Finito!!!!

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » mer giu 21, 2006 1:31 pm

thanks a lot:)!

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mer giu 21, 2006 2:28 pm

20 cm interrati di 2 mi sembra veramente poco!:0

Le mie Emys scavano anche di 15 cm in un terreno abbastanza duro, non riesci almeno a mettere una rete interrata?
Anche solo 10 cm potrebbero bastare se sono baby.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer giu 21, 2006 2:42 pm

interrati solo 2 cm??????
Vbe ti scappano secondo me...

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer giu 21, 2006 3:14 pm

non è caruccio..... è proprio bello

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer giu 21, 2006 4:19 pm

Dovrei comprare ancora 11 metri di rete???
Non sò se mia zia finanzierà, come spiegavo in un altro post il laghetto è supereconomico: 109 euro trà teli e filtro, scavo e pietre gratis e 25 euro i paletti.
Più 15 euro di piante.
Ma scavano tutte le emys? non ne avevo idea...
perchè le mie tartarughe, hermanni e marginate non hanno mai scavato e la rete che metto per loro è interrata dello stesso tanto, giusto per non fargli vedere che si può passare anche da sotto.

Vediamo come si comportano...in effetti dovranno stare in una casa in cui non ci sarà nessuno per due mesi ed io andrò solo per dargli da mangiare, pulire il laghetto dalle foglie e rabboccare l'acqua evaporata....
mi stanno venendo le paranoie....

kalla

Messaggioda kalla » mer giu 21, 2006 5:32 pm

BELLISSIMO!!!Ottimo lavoro...ma quanto ti invidio!!!

kiria

Messaggioda kiria » mer giu 21, 2006 6:21 pm

si, sembra un laghetto esotico, bellissimo, anche quei paletti mi piacciono, dove si comprano? sono grandi le tarte che ci andranno? Non è che si mangiano i pesci?

Conte

Messaggioda Conte » mer giu 21, 2006 7:03 pm

Spettacolare, complimenti vivissimi, sei stata davvero brava.

Tra me e me penso " invidia, pessimismo e fastidio, quando potrò farne uno anch'io? e ancora invidia... "

Raga sto un pò fuori, tranquilli è il caldo :D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer giu 21, 2006 10:48 pm

Ottimo lavoro Carmen, davvero un bellissimo ambiente!
Alcuni consigli:
Aggiungi piante galleggianti, se la superficie e' "schermata" ci sara meno insolazione e meno alghe (=acqua verde)oltre all'aiuto ad eliminare composti inquinanti
Visto che le tarta sono al momento solo 2 puoi mettere giacinti d'acqua oppure altre galleggianti come le Lemna, le Pistia, le Ceratophillum ecc, dovrai eliminarne ogni tanto perche' si riproducono velocemente.
Anch'io cercherei di fare qualcosa per evitare fughe dal di sotto...
Infine una precisazione, i filtri non rimuovono "il nutrimento", solo parte degli inquinanti...anche in qusto caso con calma metterei in preventivo l'acquisto di un filtro specifico.
Ciao

Carmen

Messaggioda Carmen » mer giu 21, 2006 10:59 pm

Grazie Luca,
effettivamente le piante sono ancora poche, ma proprio con la speranza che si riproducano velocemente ne ho messe solo 4.
E' che costano un patrimonio, per fortuna una ninfea mel'ha regalata Adriana l'anno scorso, mentre un'altra l'abbiamo presa a 6 euro ma era solo un moncone di radice di 3 cm...Da noi non ci sono ninfee selvatiche e quelle in vaso costano tantissimo: 15 euro le bianche e 22 quelle colorate, e pure piccole!!!
la pistia c'è e pure il giacinto, li ho pagati ben 4 euro l'uno, e si stanno già moltiplicando, però sono parecchio ingiallite, da cosa dipenderà???
Spero si propaghino in fretta.
Ma poi in inverno muoiono e le devo ricomprare l'anno prossimo?

Magari l'anno prossimo cambiamo il filtro se è proprio necessario, un bel filtro biologico...

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio giu 22, 2006 6:59 am

Si, i giacinti muoiono durante l'inverno, non sono riuscito a farli sopravvivere nemmeno portandoli in casa, mentre le ninfee dovrebbero passare l'inverno se la profondita' e' sufficente a non far ghiacciare il laghetto.
L'ingiallimento puo' dipendere dal troppo calcare nell'acqua, o da mancanza di ferro.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio giu 22, 2006 8:33 am

Per le piante giusto come detto da Achab, pero portandole in un catino all'interno e tenendole illuminate dovrebbero passare l'inverno...
Rileggendo c'e' una cosa che mi lascia perplesso, come sarebbe il filtro 4 ore al giorno?
Il filtro per funzionare deve essere sempre acceso, altrimenti quello che filtra al momento di spegnere te lo rilascia tutto (maggiorato) in acqua.
In pratica nel filtro si formano delle colonie di batteri che per vivere hanno bisogno del movimento del acqua ( ossigeno) nel momento in cui il filtro viene spento le colonie muoiono, rilasciano la decomposizione di cio che c'e' nel filtro e decomponendosi loro stesse, in pratica si va a rilasciare ammoniaca nell'acqua....
Se ti interessano piante tipo Lemna e Ceratophillum scrivimi in privato, ne ho a tonnellate negli acquari e se vuoi te ne spedisco un po'....

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » gio giu 22, 2006 10:44 am

carmen, per le ninfee guarda un po' questo link, io penso che ne ordinerò un paio, oltre a un giacinto(da me non se ne trovano a meno di 5 euro!) e a una coppia di bombina orientalis per la vasca, anche se non so ancora se sia affidabile al 100%...

http://www.aziendanaturaviva.com/laghet ... 29_32.html

Carmen

Messaggioda Carmen » gio giu 22, 2006 12:41 pm

La ninfea mi è sopravvissuta dall'anno scorso togliendo il rizoma e tenendolo fuori dall'acqua ma all'umido ( veramente credevo fosse morta e cel'avevo buttata in terrazza!!!), quindi spero non ci saranno problemi...la pistia e il giacinto sono morti sia fuori che dentro..vi ricordo che da me non gela e credo stiano meglio fuori comunque...
Per quanto riguarda il filtro Luca, non è un vero filtro, è giusto una pompa per lo zampillo con dentro una semplice spugna che trattiene solo le particelle più grosse e che ogni tanto và lavato.
Non è certamente un filtro biologico, per quello non credo possa rendere l'acqua cristallina, sò come funziona un filtro biologico, ho un acquario da 120 litri con piante e pesci.
Per quanto riguarda invece l'ingiallimento delle piante cosa dovrei fare?
In effetti potrebbe dipendere dal fatto che l'acqua evapora in maniera spropositata e bisogna aggiungerne quasi ogni giorno...acqua del rubinetto ovviamente....
Dovrei aggiungere anche un biocondizionatore ogni volta? ma quanto? non sò mica quanta acqua aggiungo!!!
Il ferro poi da dove lo prendo? Esistono concimi liquidi anche per i laghetti come per gli acquari?

Vincenzo grazie, ma forse ho già trovato che mi porterà qualche ninfea quest'estate.

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » ven giu 23, 2006 12:44 pm

complimenti veramente per il laghetto carmen
ESTE UNU SPETTACULU (è uno spettacolo)
questi giorni non sono stato molto attento e non mi sono
accorto che l'avevi ultimato..V
il mio laghetto non sarà così, cmq se vuoi quando riesco ti posso portare delle piante d'acqua selvatiche del famoso ruscello vicino alla mia casa campagna (se riesco) saranno le stesse che metterò nel miolaghetto
se riesco prima faccio le foto vs che questo fine settimana sono a nuoro per un matrimonio

ancora complimenti:D

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”