UOVA FECONDE?

vale

Messaggioda vale » gio giu 08, 2006 2:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mariella

Le uova sono in incubatrice da venerdì: quando posso fare la speratura? e quante volte senza danneggiare le uova? Grazie!:)
Citazione:
Messaggio inserito da vale

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Beata te!Le mie due pigre non si decidono...ora vado in giardino e le minaccio con un coltello!}:):D:D:D:D

ce l'hanno fatta?

la mia domanda era riferita alle tarte pigre di simon@.....i ocomunque l'ho fatta al 12 giorno..

mariella

Messaggioda mariella » gio giu 08, 2006 3:12 pm

La foto è stupenda! Ti ringrazio! ;)Spero tanto di vedere anch'io quel fagiolino!!:(Ma come è possibile che tra le uova della stessa tartaruga e della stessa deposizione alcune siano fecondate ed altre no?:0
Citazione:
Messaggio inserito da fypex

OGGI HO PROVATO A GUARDARE LE MIE UOVA. SU 5, QUATTRO SONO FECONDATE!!!
ECCO UNA FOTO (NON SI VEDE TANTISSIMO PER0')
LE UOVA SONO AL 9° GIORNO DI INCUBAZIONE

Immagine:
Immagine
63,85 KB

mariella

Messaggioda mariella » ven giu 09, 2006 9:37 am

Ieri sera ho provato a fare la speratura con una torcia dal diametro un pochino più grande di una penna. Era il settimo giorno di incubazione e a me non è risucito di vedere niente o quasi. Allora ho sollevato con molta attenzione un uovo, senza girarlo, e ho visto sul fondo dell'uovo come una macchia arancione, sembrava qusi depositata sul fondo, è un brutto segno?:( Secondo voi quante volte si può fare la speratura senza compromettere la nascita delle tartarughine? E poi quando fate la speratura la vaschetta con le uova la levate dalla incubatrice o riuscite a guardarle da dentro? Grazie sin d'ora per le risposte!:)
Citazione:

La foto è stupenda! Ti ringrazio! ;)Spero tanto di vedere anch'io quel fagiolino!!:(Ma come è possibile che tra le uova della stessa tartaruga e della stessa deposizione alcune siano fecondate ed altre no?:0
Citazione:

OGGI HO PROVATO A GUARDARE LE MIE UOVA. SU 5, QUATTRO SONO FECONDATE!!!
ECCO UNA FOTO (NON SI VEDE TANTISSIMO PER0')
LE UOVA SONO AL 9° GIORNO DI INCUBAZIONE

Immagine:
Immagine
63,85 KB

vale

Messaggioda vale » ven giu 09, 2006 9:50 am

io essendo un po' profonda l'incubatrice, le ho tirate fuori una alla volta e senza ovviamente girarle le ho guardate...
ma la macchia era sul fondo dell'uovo o sopra?

mariella

Messaggioda mariella » ven giu 09, 2006 9:58 am

Sul fondo, era come un piccolo deposito di materiale color arancione. Ma tu quante volte fai la speratura?
Citazione:

io essendo un po' profonda l'incubatrice, le ho tirate fuori una alla volta e senza ovviamente girarle le ho guardate...

vale

Messaggioda vale » ven giu 09, 2006 10:30 am

Citazione:

Sul fondo, era come un piccolo deposito di materiale color arancione. Ma tu quante volte fai la speratura?
Citazione:

l'ho fatta una settimana fa a 10 gironi dalla deposizione....domani riprovo...anche le mie avevano un cumolino strano....(una no) ma era in alto...

beabeal

Messaggioda beabeal » ven giu 09, 2006 5:29 pm

[quote]Messaggio inserito da mariella

Sul fondo, era come un piccolo deposito di materiale color arancione. Ma tu quante volte fai la speratura?[quote]Messaggio inserito da vale

Ciao Ovviamente il materiale color arancione che vedi depositato sul fondo è il tuorlo in trasparenza, l'eventuale embrione si puo notare sia in alto che sui due lati.
Comincia con un cerchio molto piccolo rossastro che poi aumenta di diametro evidenziando al centro un fagiolino rosso del quale è possibile percepire dei minimi movimenti e in se sei molto attenta anche il movimento ritmico del battito del cuore.
Nel crescere l'embrione assomiglia sempre più ad una tarta ed è bellissimo in una particolare fase della crescita vederle nuotare sgambettando nel liquido del suo uovo. Andando avanti con lo sviluppo poi ovviamente non si vede quasi più nulla in quanto l'animale occupa tutto il suo spazio vitale. Unico punto che rimane visibile è una piccola sacca d'aria che rimane in prossimità più o meno del punto dove la tartina bucherà l'uovo.
Dalla mia descrizione risulta evidente che l'uovo manipolato con attenzione è possibile guardarlo anche diverse volte con il fascio di luce senza danneggiarlo.
Spero che tu possa fare presto questa esperienza

serena136

Messaggioda serena136 » ven giu 09, 2006 8:21 pm

Nella mia incubatrice, che non è tanto fonda, riesco a vedere l'embrione anche senza alzare l'uovo con le mani, se faccio buio nella stanza ed uso una pila. Quindi mi permetto di disturbarle abbastanza spesso senza dare troppo fastidio.

simon@

Messaggioda simon@ » ven giu 09, 2006 8:31 pm

Per VALE: no, ancora nulla, una ha ricominciato a far buche, ma poi lascia lì e se ne va....mannaggia !
Per MARIELLA:
è posibilisimo che in una stessa deposizione ci siano uova feconde e uova vuote, è normale.

mariella

Messaggioda mariella » dom giu 11, 2006 5:15 pm

Questo è un S.O.S.!:(Ho appena fatto la speratura, dopoo dieci giorni di incubazione. Non sono riuscita a vedere niente nelle 7 uova più grande deposte dalla tarta più anziana; l'unica cosa che ho visto è una piccola macchia più scura sulla punta di alcune uova. Nelle altre quattro uova continuo a vedere una macchia arancione sul fondo dell'uovo, ho paura che su undici uova nessuna sia feconda, voi cosa pensate? :(Sono dispiaciutissima io non vede proprio niente ed ho paura che sia un brutto segno!.
Citazione:
Messaggio inserito da beabeal

Sul fondo, era come un piccolo deposito di materiale color arancione. Ma tu quante volte fai la speratura?[quote]Messaggio inserito da vale

Ciao Ovviamente il materiale color arancione che vedi depositato sul fondo è il tuorlo in trasparenza, l'eventuale embrione si puo notare sia in alto che sui due lati.
Comincia con un cerchio molto piccolo rossastro che poi aumenta di diametro evidenziando al centro un fagiolino rosso del quale è possibile percepire dei minimi movimenti e in se sei molto attenta anche il movimento ritmico del battito del cuore.
Nel crescere l'embrione assomiglia sempre più ad una tarta ed è bellissimo in una particolare fase della crescita vederle nuotare sgambettando nel liquido del suo uovo. Andando avanti con lo sviluppo poi ovviamente non si vede quasi più nulla in quanto l'animale occupa tutto il suo spazio vitale. Unico punto che rimane visibile è una piccola sacca d'aria che rimane in prossimità più o meno del punto dove la tartina bucherà l'uovo.
Dalla mia descrizione risulta evidente che l'uovo manipolato con attenzione è possibile guardarlo anche diverse volte con il fascio di luce senza danneggiarlo.

mariella

Messaggioda mariella » ven giu 16, 2006 2:31 pm

Domani proverò a fare nuovamente la speratura. Domani sono quindici giorni che le uova sono in incubatrice, secondo voi se ancora non vedrò l'embrione o i capillari, vuol dire che le uova non sono feconde? :(
Citazione:

Questo è un S.O.S.!:(Ho appena fatto la speratura, dopoo dieci giorni di incubazione. Non sono riuscita a vedere niente nelle 7 uova più grande deposte dalla tarta più anziana; l'unica cosa che ho visto è una piccola macchia più scura sulla punta di alcune uova. Nelle altre quattro uova continuo a vedere una macchia arancione sul fondo dell'uovo, ho paura che su undici uova nessuna sia feconda, voi cosa pensate? :(Sono dispiaciutissima io non vede proprio niente ed ho paura che sia un brutto segno!.
Citazione:
Messaggio inserito da beabeal

fypex

Messaggioda fypex » ven giu 16, 2006 5:35 pm

Ciao Mariella,
dopo una quindicina di giorni dovresti riuscire a vedere abbastanza chiaramente se le uova sono fecondate
Incrocio le dita x te!
CIAOO

mariella

Messaggioda mariella » lun giu 19, 2006 2:19 pm

Ho nuovamente fatto la speratura: in quattro uova continuo a vedere la macchia arancione (penso il tuorlo) sulla parte dell'uovo appoggiata sulla sabbia, ma ora la macchia è spanta come se il tuorlo fosse rotto, non so se riesco a spiegarmi. E' un brutto segno? Significa che le uova sono sciupate?:(
Nelle altre sette uova continuo a non vedere niente solo una leggera macchia scura intorno alla cima dell'uovo; secondo voi dopo quindici giorni di incubazione se non vedo ancora niente significa che le uova non sono feconde ed è inutile che aspetti ancora?
Un'ultima cosa; ieri l'altro la tarta del mio ragazzo ha deposto altre tre uova dopo esattamente tre settimane dalla prima deposizione; ma come è possibile così presto?
Queste uova sono molto più grandi di quelle della prima deposizione, non dico il doppio, ma quasi: qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè?:0
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Citazione:

Ciao Mariella,
dopo una quindicina di giorni dovresti riuscire a vedere abbastanza chiaramente se le uova sono fecondate
Incrocio le dita x te!
CIAOO

simon@

Messaggioda simon@ » lun giu 19, 2006 2:24 pm

Allora, Mariella: la macchia scura è regolare, va benissimo, dovrebbero essere fertili.
Anche le altre non dovrebbero esere sciupate, tranquilla.
La 2°deposizione dopo 3 settimane è REGOLARISSIMA.
Tranquilla, è tutto sotto controllo.
Le uova non fertili sono giallino-trasparenti e rimangono così

mariella

Messaggioda mariella » lun giu 19, 2006 2:37 pm

In effetti le uova non sono trasparenti, ma all'interno non riesco a vedere neanche il tuorlo, secondo te come mai? Il tuorlo dovrebbe esserci anche se non sono feconde, o sbaglio?
E come mai le uova della seconda deposizione sono più grandi della prima?
Grazie delle preziose risposte!:D
Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Allora, Mariella: la macchia scura è regolare, va benissimo, dovrebbero essere fertili.
Anche le altre non dovrebbero esere sciupate, tranquilla.
La 2°deposizione dopo 3 settimane è REGOLARISSIMA.
Tranquilla, è tutto sotto controllo.
Le uova non fertili sono giallino-trasparenti e rimangono così

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”