Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo in questo Forum ma vi leggo da tanto e, devo dire, che mi avete dato tanti consigli utili.
Posseggo 7 testudo adulte (4 f e 3 m + una coppia di circa 5 anni), penso HH ma non nè sono sicura. Sono passata attraverso molte vicissitudini nel passato con alcune morti da ritenzione uova o infezioni causate dai maschi troppo focosi. Adesso si è stabilito un certo equilibrio e tengo comunque separate le femmine dai maschi.
Tre femmine mi sono state cedute da un'amica che causa traslocco non poteva più tenerle e sono putroppo molto piramidalizzate, un pochino anche i miei maschi in quanto nei primi anni di vita non ero molto pratica di alimentazione, ma adesso li cibo quasi esclusivamente con erbe di campo - ahimè incominciano un po' a scarseggiare a causa della siccità.
Due femmine, alla loro prima deposizione entrambe, hanno deposto in tre tempi delle uova, prima 4 poi 5 poi ieri di nuovo 5, sotto il link alle immagini. Non so se siano fecondate o meno ma lo spero. Le lascerò comunque incubare nella terra, per quest'anno lascio fare alla natura.
Ieri, durante i miei vari esperimenti sulle erbe che preferiscono, ho scoperto che mangiano le foglie del rabarbaro, qualcuno lo sapeva?
http://album.foto.virgilio.it/bachelor
Saluti
Patrizia