tartaruga timida

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
JokerInThePack

tartaruga timida

Messaggioda JokerInThePack » sab giu 17, 2006 2:09 pm

ho notato che una delle mie adulte hermanni è piuttosto spaventata dall'uomo o è comunque timida. Se è per il giardino e sta mangiando tranquillamente o sta camminando, come sente i passi di una persona che si avvicina (e neanche di molto!) si blocca e sta ferma e rimane ferma anche per un bel po'. Per il resto è una tartaruga attiva, mangia, si muove, si accoppia ;)
Le altre adulte che ho invece non hanno di questi problemi, diciamo che ci puoi anche camminare 'sopra' e loro continuano a fare quello che stanno facendo, oppure ti vengono anche incontro.
La mia è solo curiosità, da cosa dipende secondo voi? Dal "carattere" come può accadere per altri animali? Oppure dal fatto che non è stata abituata a essere 'maneggiata' dall'uomo?

pablo.s@sifree.it

Messaggioda pablo.s@sifree.it » sab giu 17, 2006 4:17 pm

Non è perchè non è stata maneggiata a dovere se così fosse imparerebbero anche a camminare col guinzaglio. Stò scherzando non te la prendere, semplicemente è più prudente delle altre e questo fa parte del carattere individuale di ogni tarta a prescindere che siano della stessa razza.Ci sono tartarughe che con l'avanzare del tempo riescono a riconoscere la persona che le alimenta dalla sola vibrazione dei passi che emette così escono dal rifugio anche in ore diverse della giornata se la persona ha deciso di passare nei paraggi e non perchè sono abituate a mangiare alla stessa ora . Questo io ho avuto modo di constatarlo. Ma da quì, ad essere abituate ad essere maneggiate non credo . Se qualcuno pensa il contrario me lo faccia sapere o cerchi di spiegarmelo CIAO

simone

Messaggioda simone » dom giu 18, 2006 1:47 pm

Ci sono tarta piu' timide e meno timide , propio come noi !

Torna a “Terrestri Mediterranee”