esempio laghetto costo ZERO (quasi)

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » ven giu 16, 2006 4:14 pm

assolutamente no!! stai tranquillo

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven giu 16, 2006 4:20 pm

bo...il mio laghetto dove le mettevo era in cemento...però ho sentito dire da qualcuno nel forum che fa diventare cieche le tarta...però le mie non sono cieche...magari è dannoso se questo è fresco...bo...xx(

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » ven giu 16, 2006 4:33 pm

le mie fino ad un mese fa stavano il un laghetto di cemento e non ho mai avuto problemi..quelle di adriana e di tanti altri pure
tranquillo

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven giu 16, 2006 4:42 pm

ok....grazie ago...
unica cosa che ho notato e che forse non è il massimo è che dovendo camminare su una zuperficie abbastanza ruvida sulle zampe si notano come delle spelature...(chiamiaamole cosi...non saprei come definirle...)infatti il laghetto che farò il prossimo anno vorrei farlo con un telo di plastica...
qualcuno mi sa dire se si puo usare un qualsiasi tipo di telo o se c è da usarne uno specifico?so che vendono quelli per laghetti...però vorrei sapere se magari ce ne sono di piu economici (premetto che non so quanto costi un telo per laghetto!!!)...

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven giu 16, 2006 6:45 pm

Esiste un tipo di cemento che viene utilizzato per costruire le cisterne per uso alimentare, ricordatevi di preparare il fondo disponendo una rete elettrosaldata e preparare la struttura con delle reti in materiale plastico ideate per questo tipo di lavori.
Il telo deve essere in PVC atossico, resistente al gelo e agli ultravioletti del sole.
Se fai una rapida ricerca in rete ne trovi di vari tipi.
Per esempio http://www.verzegnassi.com/cat/03/teli/TELO1.html

luval

Messaggioda luval » ven giu 16, 2006 7:20 pm

quello che ho sentito dire è che il laghetto in cemento, dopo essersi asciugato per bene, deve rimanere un pò di tempo con una certa quantità d'acqua per smaltire le sostanze tossiche eventuali, poi svuotarlo e riempirlo di nuovo definitivamente. così mi sembra di aver letto in giro..

cmq il telo che ho usato io ( 3x4m ), pagato 90 euro, l'ho preso in una "teloneria", dove facevano sia teli da sole x negozi e gazebi, sia teli da camion..!
è in pvc rinforzato credo, di durata garantita, e atossico, in quanto è lo stesso che ha utilizzato mio zio per realizzare un laghetto più grande dove da 6-7 anni proliferano pesci e rane.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven giu 16, 2006 7:56 pm

90 euroooooo???????????????????????xx(:(vabbè...

luval

Messaggioda luval » ven giu 16, 2006 8:38 pm

90 euro, sicuro!!!
prova a chiedere in qualche negozio di teli e affini.
perchè secondo me, qualcuna di queste aziende produttrici specializzate in animali e giardinaggio se ne approfitta un pò................
no, ma te lo dico perchè prima di acquistare il telo mi sono guardato abbastanza in giro, e la differenza di prezzo è notevole.
basta guardare in giro quei bei kit da laghetto, pacchettini per laghettini carini tutto compreso. a volte magari converranno pure, chissà! dipende cmq dalle esigenze.

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven giu 16, 2006 8:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Credo sia maschio....

Comunque bellissimo laghetto, anche io ne ho fatto uno a costo quasi zero..il telo và comprato per forza, tutto il resto si può rimediare.
Aspetto che crescano le ninfee, metto i paletti, le tarte e poi lo fotografo.
Ci sono già i pesci rossi, credo che potranno convivere con le emys, almeno per un pò, sono più grandi i pesci per adesso!!!

Per Adriana: ma le acquatiche stanno nei pressi del laghetto se libere in giardino o scappano o si perdono????
se sono libere sono capaci di tuttu, anche di arrampicarsi nei muri. Si agitano al momento delle deposizioni e quando piove. non lasciarle libere , recingi o non le ritrovi più

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven giu 16, 2006 8:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da luval

cmq sono un maschietto...

il laghetto è piccolino, sono circa 3m x 1,5, per una profondità max di 60, eccetto i vari gradini. Di più la mia famiglia non mi ha concesso..

per Platysternon:
ottimo, proverò a fare quel risvolto verso l'interno con i pali, così eviterò di rinforzare con la rete metallica che viene male..

per Tartarock:
no, non ho visto il museo ad Avellino, ora che me l'hai detto, se capita ci faccio una capatina.
San Giorgio del Sannio è vicinissima a Benevento, è davvero una cittadina carina e tranquilla! ogni tanto ci capito

- cmq penso che dovrò allargare un pò la parte emersa, così le tarta si distoglieranno dalle piante acquatiche e avranno più possibilità di cercare cibo sulla terra, visto che le dovrò lasciar sole per certi periodi.
non sperare che mangino in terra, solo le terrapene sanno mangiare fuori dell'acqua, al massimo raccolgono qualcosa in terra tipo lombrichi e poi lo mangiano in acqua

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven giu 16, 2006 8:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

ma il cemento non fa diventare cieche le tarta?

i miei laghetti sono tutti in cemento

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven giu 16, 2006 9:00 pm

Telo da camion?
Ho letto da qualche parte, prima di comprare il telo per il laghetto, di non mettere assolutamente telo da camion, ma di usare il telo apposito per i laghetti.
Tu dici che non è tossico, ma io ho letto che inveco lo è , i teli normali contengono cadmio, piombo e bario, che sono nocivi per animali e piante, mentre quelli per laghetti ne sono privi.
Ho preferito spendere di più (neanche tanto poi ) e comprare un telo sicuro, per laghetti e garantito 15 anni.
Un telo 4x3, più una piccola pompa, più sottotelo in feltro , più antialghe e cd d'istruzioni in scatola di montaggio al supermercato Leclerc, l'ho pagato 109 euro.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab giu 17, 2006 12:38 am

ma con questi prezzi conviene forse prenderne uno di quelli precostruiti....qualcuno ha idea dei prezzi???

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab giu 17, 2006 8:48 am

I prezzi sono molto più alti ed i laghetti molto piccoli.
Se si abita al nord bisogna fare un laghetto profondo più di 30 cm, almeno il doppio in verità, che è la profondità massima che ho trovato per un laghetto specifico per tartarughe.
Non vanno bene i laghetti normali ci vuole un laghetto a sponde non scoscese, deve avere una parte che consente alle tartarughe di uscire ed entrare facilmente dall'acqua.

Il più grande che ho trovato era questo:
http://www.gardenshop.it/product.php?id ... Aea5LTpsjR

luval

Messaggioda luval » sab giu 17, 2006 12:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Telo da camion?
Ho letto da qualche parte, prima di comprare il telo per il laghetto, di non mettere assolutamente telo da camion, ma di usare il telo apposito per i laghetti.
Tu dici che non è tossico, ma io ho letto che inveco lo è , i teli normali contengono cadmio, piombo e bario, che sono nocivi per animali e piante, mentre quelli per laghetti ne sono privi.
Ho preferito spendere di più (neanche tanto poi ) e comprare un telo sicuro, per laghetti e garantito 15 anni.
Un telo 4x3, più una piccola pompa, più sottotelo in feltro , più antialghe e cd d'istruzioni in scatola di montaggio al supermercato Leclerc, l'ho pagato 109 euro.

Ovviamente, non è un telo da camion, il mio.. volevo solo dire che l'ho preso in un negozio non propriamente specializzato in giardinaggio.
Il tessuto, ripeto, l'ha provato con successo mio zio da molti anni, in un laghetto abitato..
e in ogni caso sono settimane che, pur senza ancora le tarta, si è creato un piccolo ecosistema spontaneo tra piante, insetti e volatili.
Sei stata molto fortunata a trovarlo per quel prezzo, mi ricredo per quanto detto prima sui kit; forse il problema è che dalle mie parti è un pò difficile trovare questi accessori ad un prezzo decente..

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”