LEGISLAZIONE NON CHIARA

michelatarta@virgilio.it

LEGISLAZIONE NON CHIARA

Messaggioda michelatarta@virgilio.it » lun giu 12, 2006 10:04 pm

[:142]
Ciao a tutti...HELP ME! La legislazione sulle tartarughe di terra, anche le razze più diffuse come la testudo hermanni, è molto poco chiara!!! Ho una tartaruga Hermanni da un po' di tempo, ha due anni e si trova benissimo con me. Mi sono recata all'ulss veterinaria per denunciare la detenzione della stessa ma mi è stato detto di farlo tramite CITES o CORPO FORESTALE, sono stata anche informata però dell'eventualità che la mia tartarughina venga posta sotto sequestro.
Allora, se la denuncio me la portano via, ma se non la denuncio mi possono dare una mora terrificante...Ho provato a leggere sulla legislazione ma è tutta in disordine e nemmeno un avvocato riuscirebbe a capirci un'acca...Secondo voi cosa devo fare?
Grazie mille

crossmagie

Messaggioda crossmagie » lun giu 12, 2006 10:13 pm

Ma da dove arriva qsta tartaruga?

Se l'hai trovata è un conto...

Se l'hai comperata è un'altro perchè chi te l'ha venduta (o meglio, ceduta)avrebbe dovuto rilasciartio il Cites giallo o bianco e ora saresti in regola.

In ogni caso, se non hai il Cites, "l'è grisa" (trad. non vedo soluzioni)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun giu 12, 2006 10:35 pm

Ho spostato questa discussione in questa sezione, che è la più adatta.

simon@

Messaggioda simon@ » lun giu 12, 2006 10:37 pm

cara Michela, la legislazione è chiarissima:
le tartarughe potevano essere denunciate entro il 31 dicembre 1995 presso la sede della forestale di zona .
Tutte le nate doppo quella data dovevano essere denunciate dai possessori di genitori denunciati entro il 1995;gli stessi possessori possono cedere le tartarughe nate , dopo averne denunciato, come detto sopra, la nascita, a terzi, denunciando la CESSIONE.
Chiaramente, la tartaruga che hai tu ti è stata data(o l'hai trovata?) senza alcun documento di cessione, il che significa che è una tartaruga irregolare e che la forestale può togliertela(sequestrarla) e multarti.
Infatti al legge punisce i detentori di tartarughe irregolari.
Il fatto è: dove l'hai presa?
Non ti eri informata sul fatto delle denunce?
La legge, ripeto, è chiara, l'ignoranza non è ammessa; tu hai preso a cuor leggero una tartaruga, senza informarti prima.
la USL non c'entra niente.
Adesso non saprei come puoi risolvere, anzi...diciamo che la situazione non è risolvibile.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun giu 12, 2006 10:40 pm

Per rispondere:
la tarta se non è stata denunciata entro il 1995 non può più essere denunciata.
Andando alla forestale rischi davvero che te la portino via in quanto risulta di illegale detenzione, non andando rischi la multa se te la dovessero trovare in casa.

Purtroppo la legge è così.

michelatarta@virgilio.it

Messaggioda michelatarta@virgilio.it » mer giu 14, 2006 9:12 am

Grazie a tutti per avermi risposto e chiarito....
La tartaruga che ho ha due anni ed appartiene ad una cucciolata di un signore che ha 3 Hermanni adulte, ha cuccioli spesso e me l'ha regalata. Cosa devo fare dunque per poterla tenere?
Grazie ancora

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer giu 14, 2006 9:38 am

tenerla cosi com è...tenendola un po nascosta...

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 14, 2006 10:07 am

Riferisci al signore quello che ti abbiamo detto, digli che ti avrebbe dovuto fare una cessione, denunciandola alla forestale, chiaramente se le sue tartarughe sono denunciate.
SPeigagli che se ha i documenti delle sue deve denunciare le nascite.
Potresti dirgli di visitare il sito del tartaclub e leggere le normative in proposito.
Se invece anche le sue sono "clandestine"...beh, non puoi far nulla.

Torna a “Sezione normativa”