Sviluppo embrione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
fypex

Sviluppo embrione

Messaggioda fypex » lun giu 12, 2006 8:01 pm

Volevo sapere, dopo circa quanti giorni si possono riconoscere abbastanza bene i lineamenti della tartarughina all'interno dell'uovo?
ciao

Fede

Messaggioda Fede » lun giu 12, 2006 8:04 pm

Ciao! Nella homepage trovate un sacco di schede interessanti, perchè non le leggete?:D
Ti posto il link inerente http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... taruga.htm
Buona lettura!;)

fypex

Messaggioda fypex » lun giu 12, 2006 8:17 pm

OK GRAZIE FEDE......E SCUSA
CIAO !

Fede

Messaggioda Fede » lun giu 12, 2006 8:49 pm

:Dprego!

Gionata

Messaggioda Gionata » mar giu 13, 2006 11:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da fypex

Volevo sapere, dopo circa quanti giorni si possono riconoscere abbastanza bene i lineamenti della tartarughina all'interno dell'uovo?
ciao

Dopo tre giorni appare la discoblastula sulla sommità dell'uovo fecondato, sottoforma di un disco grigio di circa 5 mm di diametro, visibile guardando l'uovo in trasparenza. Dopo una decina di giorni di incubatrice, osservando l'uovo sempre in trasparenza ma di lato (da un lato o dall'altro), dovresti riuscire a vedere una piccola "virgolina" rosa di circa 2 mm, circondata da vasi sanguigni disposti a forma di circonferenza. Quello è l'embrioncino nelle prima fasi di sviluppo

Ale

Messaggioda Ale » mar giu 13, 2006 8:48 pm

Be',considera che lo sviluppo embrionale comincia gia' durante il transito nelle vie genitali, durante questa fase si crea una struttura sulla sommita' della massa di vitello,la discoblasatula, inizialmente bidimensionale,ma che poi diviene cava (la cavita' è il primitivo nitestino),lunga qualche millimetro; questo x dirti che quando l'uovo viene deposto si puo' osservare a stento una piccola macchiolina scura sulla sommita' dell'uovo. Io ho esperienza con lucertole (Podarcis sicula)e posso dirti che gia' a dieci giorni dalla deposizione l'embrione ha le principali caratteristiche anatomiche tipiche della specie, è lungo solo pochi mm, ma è osservabile chiaramente illuminando l'uovo con la torcia....per le testuggini credo sia lo stesso, ciò considerando che il tempo d'incubazione non differisce molto dalle lucertole e che le prime tappe dello sviluppo embrionale sono molto simili in tutti i rettili. Alessandro, na

Ale

Messaggioda Ale » mar giu 13, 2006 8:49 pm

...ops, aveva gia' risposto Gionata!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar giu 13, 2006 11:03 pm

Se volete, potete andare a vedera anche nel mio fotoalbum, ci sono un paio di foto abbastanza chiare di un uovo a una settimana, 10 giorni e 21 giorni.
Nell'ultima si vede chiaramente la forma della testa con l'occhio più scuro al centro.

Torna a “Terrestri Mediterranee”