ritenzioneuova

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simohrchornet

ritenzioneuova

Messaggioda simohrchornet » mar giu 06, 2006 8:28 am

Ciao a tutti sono un'pò preoccupato perchè la mia femmina THB di 25 anni non ha ancora deposto neanche un uovo. In questi ultimi mesi l'ho tenuta in un recinto un'pò più piccolo del solito da sola, in modo da lasciarla tranquilla. Ma non so se a causa del posto non gradito o delle temperature non ideali in questo periodo non ha ancora deposto.
Ho paura che stia ritenendo le uova, come faccio a capirlo ?
Spostarla in un recinto più grande può aiutare ?
E se non le fa proprio può essere un problema ?
In tal caso come devo comportarmi ?

Grazie a tutti....

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar giu 06, 2006 8:33 am

Anche la mia non depone ma è vispa e mangia, ho scoperto che ha i vermi e mi tocca aspettare la deposizione per intervenire......:(!

simohrchornet

Messaggioda simohrchornet » mar giu 06, 2006 8:38 am

Come faccio a capire se ha i vermi ????
Cmq anche la mia è super operativa.... L'altro giorno l'ho trovata che si stava arrampicando su un pezzo di tronco !!! Solo che penso si sia spaventata ed è rimasta bloccata a 20 cm di altezza senza riuscire ad andare ne avanti ne indietro...

Barbara_

Messaggioda Barbara_ » mar giu 06, 2006 9:13 am

prendi un piccolo campione di feci e portalo dal veterinario, te lo saprà dire subito!

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » mar giu 06, 2006 9:23 am

ciao,per essere sicuri che abbia le uova basta far fare ad un veterinario una radiografia.
Rita

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar giu 06, 2006 10:13 am

Non sono molto esperta, ma credo che la ritenzione di uova non si verifichi solo per uno spostamento da un recinto ad un altro...in genere possono trattenere un pò, ma quando le devono fare le fanno pure sul cemento!!!!

Comunque se sei preoccupato, come dice Rita, una radiografia ti toglierà ogni dubbio...che poi, le tarte con ritenzione sono vispe????

serena136

Messaggioda serena136 » mar giu 06, 2006 10:13 am

ragazzi io sono sicurissima che ha le uova perchè la radiografia l'ho fatta... non depone nemmeno la mia, allora ho telefonato al veterinario ed ha detto che dobbiamo aspettare che il tempo migliori... con questo freddo anche il processo di formazione dell'uovo si è rallentato... fino a che non faranno 3/4 giorni di caldo come si deve dice che non bisogna allarmarsi!!! Comunque una controllatina delle feci per sicurezza non fa mai male...

Carmen

Messaggioda Carmen » mar giu 06, 2006 10:21 am

Ma quella Serena non si può chiamare ritenzione...è solo che la tarta stà aspettando momenti migliori, ma non è malata.
La ritenzione è una patologia che può portare anche alla morte della tarta, ed è una cosa diversa dal semplice rimandare la deposizione.

serena136

Messaggioda serena136 » mar giu 06, 2006 10:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ma quella Serena non si può chiamare ritenzione...è solo che la tarta stà aspettando momenti migliori, ma non è malata.
La ritenzione è una patologia che può portare anche alla morte della tarta, ed è una cosa diversa dal semplice rimandare la deposizione.

Sì sì inffatti è quello che volevo dire a Simone, magari anche le sua non è malata (dice che mangia ed è vispa), forse sta solo aspettando il momento giusto...

simohrchornet

Messaggioda simohrchornet » mar giu 06, 2006 10:30 am

Grazie mille per le informazioni serena.... forse sono io che sono un'pò troppo ansioso è che sono mesi ormai che stò aspettando e non ce la faccio più.
Poi leggo che a tutti piovono uova a decine e questo mi mette ancora più in agitazione...
Speriamo che questo benedetto tempo si sistemi...

Carmen

Messaggioda Carmen » mar giu 06, 2006 10:34 am

Ops! mi sembravi preoccupata pure tu!!!!:p

simohrchornet

Messaggioda simohrchornet » mar giu 06, 2006 10:48 am

Ma in che periodo si può cominciare a sospettare di ritenzione ? (giusto a livello informativo, spero tanto che non accada...)

serena136

Messaggioda serena136 » mar giu 06, 2006 10:50 am

effetivamente Carmen avevi intuito bene, sono preoccupata anche io, infatti ieri ho telefonato al veterinario. E' stato lui a tranquillizzarmi un po'... Comunque io aspetto al massimo fino a metà giugno, poi voglio che venga a visitarla per vedere se c'è qualcosa che non va... e Simone consolati: la tua almeno mangia. La mia ha troppe uova e ha lo stomaco chiuso, le devo dare un po' di omogeneizzato una volta alla settimana se no sarebbe a digiuno da metà maggio... Poverone, se abitassimo in Sicilia starebbero sicuramente meglio!!! ;) ;) ;):)

serena136

Messaggioda serena136 » mar giu 06, 2006 10:51 am

o in Sardegna come Carmen... :):) Ti invidio... ;)

simohrchornet

Messaggioda simohrchornet » mar giu 06, 2006 11:09 am

dovremmo traslocare verso lidi migliori.....

Ma anche a qualcuno del nord italia capita di avere più deposizioni in una stagione, o ci si limita solo ad una nei climi più freddi ?

Torna a “Terrestri Mediterranee”