emys orbicularis in difficoltà

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
essemario

emys orbicularis in difficoltà

Messaggioda essemario » gio giu 01, 2006 9:46 pm

Salve,

scusate la brevità, ma ho un periodaccio. Volevo consigli su come nutrire una emys debilitata, se avete qualche esperienza di cibi "irresistibili" vi pregherei di farmelo sapere.

Saluti

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio giu 01, 2006 10:04 pm

Se la emys è piccola puoi provare a dare del chironomus.
Sono larve rosse congelate, le vendono nei negozi di acquariofilia,
di solito le mangiano anche le tartine più inappetenti.

platysternon

Messaggioda platysternon » ven giu 02, 2006 6:06 am

Citazione:
Messaggio inserito da essemario

Salve,

scusate la brevità, ma ho un periodaccio. Volevo consigli su come nutrire una emys debilitata, se avete qualche esperienza di cibi "irresistibili" vi pregherei di farmelo sapere.

Saluti

anche le larve di zanzara

Carmen

Messaggioda Carmen » ven giu 02, 2006 12:27 pm

Larve di zanzara quali?
Perchè il chironomus che dico io sono chiamate volgarmente anche larve di zanzara, ma ovviamente non sono quelle delle nostre zanzare.
Mangiano anche quelle?
In effetti non ce ne sono nella loro vaschetta fuori, forse le hanno fatte fuori tutte.

platysternon

Messaggioda platysternon » ven giu 02, 2006 6:11 pm

io dico quelle che nascono naturalmente fuori ,i chironomidi sono un'altra cosa

Fede

Messaggioda Fede » ven giu 02, 2006 6:55 pm

In bocca al lupo alla emys!!!! Prova anche con un gamberettino fresco triturato finemente...se sentono l'odore anche da lontano si agitano come pazze! Facci sapere!;)

essemario

Messaggioda essemario » dom giu 04, 2006 1:42 pm

....Grazie per i consigli, proverò a somministrare quanto suggerite. Sono però piuttosto perplesso: mi aspettavo una tartaruga (anzi un tartarugo, è un maschio adulto) debilitata invece mi sembra molto attiva. Solo che non va in acqua, anche mettendola esce subito e preferisce girare, non solo lungo i bordi del recinto, ma anche nel mezzo: sembra più voler esplorare la zona che fuggire. Non entrando in acqua però non mangia, vedremo se lo farà con il gamberetto o con le larve di zanzara, però mi sorge il dubbio che forse più che fargli uno stagno interrato con anpia zona all'asciutto, avrei forse dovuto far si che non potesse uscire dalla vasca se non su qualche sasso/isolotto, in modo da essere sempre molto vicina all'acqua.
Certamente le serve anche un pò di tempo per ambientarsi....

platysternon

Messaggioda platysternon » dom giu 04, 2006 2:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da essemario

....Grazie per i consigli, proverò a somministrare quanto suggerite. Sono però piuttosto perplesso: mi aspettavo una tartaruga (anzi un tartarugo, è un maschio adulto) debilitata invece mi sembra molto attiva. Solo che non va in acqua, anche mettendola esce subito e preferisce girare, non solo lungo i bordi del recinto, ma anche nel mezzo: sembra più voler esplorare la zona che fuggire. Non entrando in acqua però non mangia, vedremo se lo farà con il gamberetto o con le larve di zanzara, però mi sorge il dubbio che forse più che fargli uno stagno interrato con anpia zona all'asciutto, avrei forse dovuto far si che non potesse uscire dalla vasca se non su qualche sasso/isolotto, in modo da essere sempre molto vicina all'acqua.
Certamente le serve anche un pò di tempo per ambientarsi....

beh ma allora le larve di zanzara non servono a molto.prova coi gamberetti freschi come di Fede e creagli dei nascondigli nel laghetto,magari metti lenticchie d'acqua o castagne d'acqua per mascherare la superficie e farla sentire più al sicuro

Carmen

Messaggioda Carmen » dom giu 04, 2006 2:32 pm

Non avevo capito che era un'adulto,
le larve ed i chironomus neanche li vede!!!
Puoi dargli allora qualche pesciolino fresco, latterini o acquadelle, le trovi in pescheria o nei negozi di surgelati.
sicuro sia una Emys?
se non vuole entrare non costringerla, le emys stanno per lunghi periodi anche all'asciutto.

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom giu 04, 2006 6:38 pm

prova anche con lombrichi

Fede

Messaggioda Fede » dom giu 04, 2006 8:19 pm

Io volevo farvi una domanda! Ma i vostri laghetti quanto sono profondi??? C'è una Emys a casa mia che sembra in difficoltà a stare in acqua alta! Oggi l'ho dovuta salvare dandole una spintarella dal sederino perchè non riusciva a venire su! Eppure il mio laghetto sarà alto massimo 50 cm... E poi le vostre dove vanno a dormire? Solitamente stanno fuori dall'acqua o possono anche stare in fondo alla vasca? Santo cielo che stress!!! Peggio dei bambini!!! :D

Dorylis

Messaggioda Dorylis » dom giu 04, 2006 8:32 pm

Le mie da quando le ho messe nel laghetto sono sempre state sotto l'acqua, solo oggi ho visto la Biricca che prendeva il sole sul ponte rovesciato che ha fatto mio marito.
Codastorta è da due giorni che non la vedo, ma non mi preoccupo, Biricca è stata senza farsi vedere per ben più di due giorni.
Il mio laghetto è profondo 120 cm, di cui 20 cm con terra e sassi e piante sul fondo.....

Fede

Messaggioda Fede » dom giu 04, 2006 8:34 pm

Grazie un po mi consola sapere questo...

essemario

Messaggioda essemario » lun giu 05, 2006 11:02 am

...Fede, anche questa qui non pare "agilissima" in acqua, almeno rispetto alle trachemys che ho avuto da bambino, e per permetterle di uscire ho dovuto metterle dei sassi.
Comunque non la metto più in acqua, come dice Carmen (è un emys, sono sicurissimo), aspetto che si ambienti e magari metto dei rifugi in acqua come dice platysternon. Ho già messo dentro lombrichi (2, sono dentro da 3 giorni e si muovono ancora!!) e alcuni girini ma non li guarda nemmeno, però fuori dall'acqua è molto attiva.

essemario

Messaggioda essemario » lun giu 05, 2006 11:06 am

.....Aggiungo che non mi sembra per niente timida, non si nasconde ne si ritira nel guscio quando mi vede e neppure prendendola in mano. Le mie greche sono molto meno "domestiche".

Torna a “Acquatiche e Palustri”