Simo pensavo alla storia delle tendine...a me sembrano a tendina anche le righe nella prima tarta, mentre tu hai detto che ti sembra femmina e quindi, se non ho capito male, dovrebbe avere le linee di crescita che formano un angolo retto anzichè acuto.
Comunque anche a me la seconda sembra femmina!!!
devo dire però che preferisco non sbilanciarmi mai perchè molte tarte femmine fino ai 5 anni sono diventati improvvisamente maschi!!!
Eh, a chi lo dici!
Già dallo scorso anno avevo il sopsetto, che questanno è divenuto certezza, che Nocciolina fosse Nocciòlo....e infatti!
Adesso cerco se ho delle foto del suo piastrone da piccolo(adesso ha 7 anni), ma non credo, mi sa che le ultime sono di 3 anni fa....
Se misurano sui 12-14 cm e sono nate nel 2002 , qualcosa si puo' gia' capire dalle aperture delle placche anche se non c'e' ancora la certezza matematica !
Ho modificato il post con la "filastrocca" sul sesso delle tarte che ricordavo invertita, adesso è corretta, per cui ogni altro post di considerazione sul sesso delle tartine fotografate è da considerarsi nullo...ci scusiamo per il disagio arrecatovi