in arrivo...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 8:03 pm

certo che hanno sempre vissuto fuori... però uno come cacchio fa a stare tranquillo quando fuori ci sono 13 gradi (e stanotte la minima è stata 7, dannazione!)
Comunque vedrò di evitare di farmi prendere dagli scompensi e la lascio dov'è, nella sua tana bella interrata e coperta...
Domanda: il tipo da cui l'ho presa aveva come tana una specie di tombino di cemento appoggiato sul terreno... sono stato scemo a non chiedergli dove l'ha preso... voi avete qualche idea a riguardo? ma soprattutto: mi sono spiegato? :D

simone

Messaggioda simone » mer mag 31, 2006 8:06 pm

Anche se e' un'incrocio e' molto carina ! Comunque a prima vista sembrerebbe una thb !

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 31, 2006 8:12 pm

Zio Tempa, puoi fare una scannerizzazione del documento(ovviamente togliendo i dati salienti per la privacy) e postarlo? Oppure mandarmelo in privato?
(cuorealato@brever.net)
Grazie

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 8:15 pm

dammi un attimo che non ho lo scanner e uso la macchina foto

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer mag 31, 2006 9:16 pm

Simona ma chi te lo ha detto?? Mai saputo, chi conosco e le ha non ha mai avuto incroci.
Troppo diferenti come specie.

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:

NOn si può incrociare un'Hermanni con una graeca.
E quella della foto è un'Hermanni(non saprei dirti la sottospecie, forse hermanni boettgeri, la più adatta ai climi più freschi ed umidi))

Mi hanno appena comunicato una cosa che non sapevo: ci sono stati casi di incroci tra Graeca Ibera e Thb e anche tra Graeca graeca e Thh....sto rendendomi conto che con le tartarughe non ci sono certezze, scappa sempre fuori l'eccezione...e quindi cancella quanto sopra, anche se, a occhio , a me sembra una Hb.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer mag 31, 2006 9:19 pm

Sono portatrici di virus le tartarughe che sono infette di tale virus, non tutte le tartarughe di una specie.
Così se è vero che gli umani sono potenzialmente portatori del Virus AIDS, per prenderselo bisogna essere infettato da un portatore.

Citazione:
Messaggio inserito da ZioTempa

ah si? :(
Se è una graeca non la prendo... so che sono portatrici di virus strani o sbaglio? la convivenza con le altre specie mi sembra difficoltosa da quello che ho letto in giro.
Mah, comunque se hai parlato col ragazzo lui non è molto ferrato, è il padre che se ne intende... vabbè, vi terrò aggiornati

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 9:25 pm

Sei davvero scientifico tarta :) questo lo so, quello che intendevo è che (da quello che ho capito) le graecae sono portatrici sane... o comunque sono molto più resistenti ad un virus che invece è più potente con le altre specie... può essere? ho capito fischi per fiaschi?

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 31, 2006 9:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Simona ma chi te lo ha detto?? Mai saputo, chi conosco e le ha non ha mai avuto incroci.

Mi ha scritto una ESPERTONA in privato, comunicandomi questa cosa....ha detto inoltre che anche Adriana sa di questa possibilità, credo per una sua amica che ha incroci di graeca con hermanni.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 9:31 pm

:D:D:D:D:D:D:D:D

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer mag 31, 2006 9:31 pm

Non si sbaglia con Graeca per Marginata?!

Citazione:

Citazione:

Mi ha scritto una ESPERTONA in privato, comunicandomi questa cosa....ha detto inioltre che anche Adriana sa di questa possibilità, credo per una sua amica che ha incroci di graeca con hermanni.

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 31, 2006 9:31 pm

Hai capito bene, zio Tempa, ma essendo da sola, se fosse portatrice sana, chi potrebbe mai contagiare?;)
Ah, in atesa della foto ci dici il nome della piccina?

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 31, 2006 9:34 pm

Citazione:

Non si sbaglia con Graeca per Marginata?!

Citazione:

Citazione:

Mi ha scritto una ESPERTONA in privato, comunicandomi questa cosa....ha detto inioltre che anche Adriana sa di questa possibilità, credo per una sua amica che ha incroci di graeca con hermanni.

No, no, lei mi sembra sicura sicura...se non lo avese detto lei (o, in alternativa, Adriana o Sergio,) non sarei stata certa....anche io sapevo di Graeca per margi, e credevo impossibile Graeca per hermanni...le ho anche mandato la tabella incroci...

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 9:40 pm

HHHAAAAAAHHH HHHHAAAAAAAAAHHHH io ho una specie che nessunaltro ha... e molti non sanno neanche che esista :D :D :D

Vabbè, dicevo? ah si...dicevo che pootrebbe contagiare una eventuale nuova inquilina... non è detto che non mi pigli una sbandata e più avanti ne prenda un'altra :P
Per quanto riguarda il nome, prima posto le foto, voi mi dite il sesso e io rispondo col nome ;)

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 9:52 pm

eh
ridendo e scherzando fuori si sono fatti 11.6°C non è che torna in letargo? |)

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 31, 2006 9:55 pm

Tranquillo, al primo raggio di sole, domattina, la vedrai distendersi con tutte le coscette stese al calduccio;)

Torna a “Terrestri Mediterranee”