il nuovo recinto

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 29, 2006 2:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ZioTempa

AAAAAAH dimenticavo una cosa per la quale ho proprio bisogno del vostro parere.... ho una talpa in giardino... può disturbare?
I topi possono arrivare da sotto? no perchè se no con tutta la rete che c'è è impossibile che qualcosa diverso da un insetto possa entrare nel recinto...

Sulla talpa non so che dirti, ma i topi scavano ed entrano anche da sotto.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 29, 2006 2:26 pm

beh, comunque non mi risulta che siano mai stati avvistati topi nella nostra zona, non vorrei farceli arrivare io piazzando del formaggio puzzolente :)
Quindi mi dite di togliere la cassetta... sono cose che fanno piacere dopo tanto lavoro :)
Facciamo così, per ora la lascio, il rosmarino lo pianterò comunque.... tanto lo spazio non manca, così poi vedo cosa preferisce la tarta e mi comporterò di conseguenza

serena136

Messaggioda serena136 » lun mag 29, 2006 2:31 pm

ma perchè la paglia? io la sostituirei con foglie secche verso ottobre quando andranno in letargo. Non mi risulta che in natura le tarta vadano a fare il letargo nella paglia....

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 29, 2006 2:43 pm

hmm... ok, ho proprio fatto un buco nell'acqua con la paglia :)
vedrò di eliminarla... comunque non l'ho messa là per il letargo, l'ho messa perchè la cassetta è tutta bucherellata e volevo fare in modo che dentro rimanesse il più buio possibile... con la paglia ottengo l'effetto desiderato senza dover completamente tappare tutto e rendere la cassetta un forno... sbaglio? Ovviamente tutti i suddetti ragionamenti sono fatti con una testa umana, quindi la tarta potrebbe fregarsene altamente di tutto e starsene sotto la tegola...beh, fatti suoi...quando si metterà a piovere cercherà un riparo asciutto e forse le cassette le torneranno utili :)

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun mag 29, 2006 10:43 pm

Mah sai, invece penso proprio che quando si metterà a piovere se ne staranno fuori sotto la pioggia ad idratarsi!!![:246]
Comunque con le trappole ed il formaggio sei libero di fare come ti pare nessuno ti obbliga, non sapendo dove abiti ci resta difficile pensare che non esistano ratti, cornacchie, gazze o altri predatori nei paraggi.
Comunque se non sono stati mai visti dei ratti in circolazione vai tranquillo non servono le trappole.
Se invece abiti un po' in periferia o hai dei cortili vicino a casa tua i topi (per farti un esempio anche quelli che vivono nelle fogne per intenderci) inevitabimente prima o poi sentiranno l'odore delle tue tarte, "ricorda i roditori hanno un fiuto micidiale".
Poi non dire che non ti avevamo avvisato!xx(

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 29, 2006 11:08 pm

Abito quì da 10 anni, mai visti topi, fino allo scorso anno quando si sono mangiate le mie 4 baby:(!
I topi sono ovunque ci siano fogne, per cui dappertutto.
Trappole a gabbietta o scatole apposite per derattizzare, messe in posizioni strategiche.
E' un consiglio

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 29, 2006 11:31 pm

okokok... mi fido... nel frattempo magari tocco ferro se non vi dispiace :)
Quindi... detto che tirar su tutto e mettere sotto una rete in questo momento è più che improbabile non mi rimane che andare di trappole. Per gli uccellacci non ci sono problemi perchè la rete sopra è invalicabile... da sotto invece la situazione si fa più complessa...e non mi piace per niente. Però ci sono in giro tanti gatti... hmm... vedrò di procurarmi le trappole per topi allora... cosa intendi per 'posizioni strategiche'? e 'scatole apposite per derattizzare'? non le conosco...
Quante cose che bisogna sapere!!

simone

Messaggioda simone » mar mag 30, 2006 8:11 pm

Bel lavoro ! Ma al posto della cassetta della frutta potevi fare una cassettina di legno , sarebbe stata piu' bella da vedere e piu' funzionale come rifugio per le tarta !

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 8:44 am

si, ma ho pensato che in legno dopo un po' di acqua sarebbe marcito o cose del genere... quindi ho optato per quelle in plastica che comunque sono tutte bucherellate quindi non dovrebbero creare l'effetto serra. Comunque sia magari la tarta se ne fregherà altamente della cassetta... chi può dirlo

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 31, 2006 9:05 am

Citazione:
Messaggio inserito da ZioTempa

si, ma ho pensato che in legno dopo un po' di acqua sarebbe marcito o cose del genere... quindi ho optato per quelle in plastica che comunque sono tutte bucherellate quindi non dovrebbero creare l'effetto serra. Comunque sia magari la tarta se ne fregherà altamente della cassetta... chi può dirlo

le tartarughe cecano il buio, per dormire e ripararsi, il bucherellato lascia entrare troppa luce di certo, meglio il legno, passato con il FLATTING all'esterno, così non marcirà; per quanto riguarda la tua affermazione "TOCCO FERRO", beh, tu toccalo, ma vedrai che esche e trappole saranno più efficaci;););):D

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 11:46 am

Ecco perchè ho messo la paglia, per tappare i bucherelli... però scusa, come faccio a fare in modo che non diventi un forno? basta mettere sopra un'altra copertura che lasci la camera d'aria?

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 31, 2006 11:58 am

Ma sì, tranquillo, certo che se il rifugio è esposto al sole 12 ore algiorno, beh, sarà caldo....ma le tarte cercheranno riparo da un'altra parte, magari sotto un rosmarino strisciante, scavandosi una buchetta.

simone

Messaggioda simone » mer mag 31, 2006 7:35 pm

Se vernicerai il legno con vernice da esterno non avrai problemi ! E le tarta ci staranno sicuramente meglio che con quella copertura plastificata che hai messo tu , la quale fara' sicuramente da effetto serra nelle giornate piu' calde !

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 8:57 pm

ho sistemato come mi hanno detto... doppio tetto, uno appoggiato alla cassetta, ricordo che a lato è bucherellata, tamponata dall'interno col fieno e comunque per metà è terra mischiata a torba. Poi, una spanna sopra, un altro tetto (quello con la cerata incollata sopra) che serve a creare il cuscinetto d'aria e fare ombra al primo tetto... credo che così sia meno serra... comunque in giro per il recinto ho messo una pianticella ad arbusto per l'ombra, una tegola, acqua, tronchetti di legno vari... eh, ne ha per stare sia al fresco che al caldo ... credo

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”