in arrivo...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ZioTempa
Contatta:

in arrivo...

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 9:46 am

Forse, speriamo, dovrebbe arrivare una tarta (chissà, magari due) stasera... non ne so nulla, infatti devo andare a vederle, ho solo una foto di una delle tarte che risale a (credo) un paio di mesi fa...
la posto tanto per darvi un'idea e magari qualche occhio esperto potrebbe vederci qualcosa di strano e comunicarmelo :)
Immagine:
Immagine
75,79 KB

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer mag 31, 2006 10:17 am

Ma che tenerezza:X:X8)

vale

Messaggioda vale » mer mag 31, 2006 10:59 am

cucciola...

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 31, 2006 11:41 am

Molto carina e niente di strano, dalla foto; si intuisce(se la foto è di un paio di mesi fa, che ha fatto il suo bel letargo interrata;)

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 11:55 am

infatti il padrone mi ha detto che ha fatto il letargo, il chè mi ha fatto molto piacere perchè da quell che ho capito non è da tutti far fare il letargo al primo anno :) per questo sono ottimista!

simohrchornet

Messaggioda simohrchornet » mer mag 31, 2006 1:08 pm

Lo stesso allevatore ha contattato pure me e mi hamandato la stessa foto...
dice che è una hermanni-graeca ?! Ma è possibile o è hermanni o graeca o sbaglio ?
Forse è un incrocio.
Ma... a me stò qua non mi ha convinto tanto.....

buona fortuna ZioTempa (E forza Atalanta di nuovo in A)

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 1:19 pm

ah si? :(
Se è una graeca non la prendo... so che sono portatrici di virus strani o sbaglio? la convivenza con le altre specie mi sembra difficoltosa da quello che ho letto in giro.
Mah, comunque se hai parlato col ragazzo lui non è molto ferrato, è il padre che se ne intende... vabbè, vi terrò aggiornati

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer mag 31, 2006 1:35 pm

A mio avviso sembra un' hermanni con tratti leggermente piu' chiari della norma, comunque un bellissimo esemplare.
Sarebbe curioso avere un'immaggine del piastrone per trarre delle conclusioni su eventuali incroci.

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 31, 2006 1:51 pm

NOn si può incrociare un'Hermanni con una graeca.
E quella della foto è un'Hermanni(non saprei dirti la sottospecie, forse hermanni boettgeri, la più adatta ai climi più freschi ed umidi))

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 31, 2006 2:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

NOn si può incrociare un'Hermanni con una graeca.
E quella della foto è un'Hermanni(non saprei dirti la sottospecie, forse hermanni boettgeri, la più adatta ai climi più freschi ed umidi))

Mi hanno appena comunicato una cosa che non sapevo: ci sono stati casi di incroci tra Graeca Ibera e Thb e anche tra Graeca graeca e Thh....sto rendendomi conto che con le tartarughe non ci sono certezze, scappa sempre fuori l'eccezione...e quindi cancella quanto sopra, anche se, a occhio , a me sembra una Hb.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 2:59 pm

ok, bene... ehm... boh... insomma, tanto sul certificato di cessione ci sarà scritto cos'è esattamente

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 31, 2006 3:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ZioTempa

ok, bene... ehm... boh... insomma, tanto sul certificato di cessione ci sarà scritto cos'è esattamente

ehm....mi sa che se anche fosse un incrocio non ci sarebbe scritto:I

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 3:05 pm

ok... ooooooooook... insomma mi farò dire dal tipo che specie sono... infondo non è che mi interessi più di tanto la specie... è che vorrei lasciarle l'eredità quando schiatto, quindi deve vivere a lungo, questo è l'unico requisito richiesto :p

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer mag 31, 2006 5:44 pm

Ah! ah! ah!
Sei troppo forte Tempa![:256]
Questa tartaruga che hai messo nell'ultima foto è molto carina, solo che la sottospecie non è scritta nè sul cites nè sul certificato, per sapere la sottospecie devi girarla e vedere il piastrone.
Dal carapace comunque mi sembra una hermanni boettgeri, ma non si puo' dire con certezza.
Comunque sia tutte le terrestri nostrane sono tartarughe molto longeve, a volte anche secolari.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 31, 2006 7:38 pm

Dio che ammmoooooooreeeeeeee!!!!
:D:):D:o):D:):o)8D:D:)8D:o)8D
Sono un bambino contento!!!

Allora... non ho foto ancora perchè avevo da finire la sistemazione del recinto e la tarta voleva andare a nanna, quindi non potevo tergiversare.

Comunque sia... sarò conciso (anzi, non credo che riuscirò ad esserlo): sono andato da questo signore che al telefono non mi aveva comunicato molto (a livello di impressione, non avevo capito se era uno serio o che). Sono arrivato, mi ha salutato e mi ha chiesto di attendere... ha subito portato una decina di tartarughe!! Stavo svenendo!!! ce n'erano da un anno fino a 10 anni e tutte vispissime... erano sonnolente, le aveva raccolte dal recinto perchè il signore ha un recinto che è una selva quindi per riuscire a farmele vedere subito le ha raccolte tutte in alcune cassette con foglie secche e loro si erano messe a sonnecchiare... appena si sono viste all'aperto hanno cominciato timidamente a muoversi. Poi noi ci siamo avvicinati al recinto mentre mi raccontava quando ha cominciato ad allevare le tarte, come le tiene, cosa dà da mangiare etc etc e a poco a poco intanto le tarte hanno ripreso vita e si sono messe a fare una gran cagnara per cercare di uscire. Insomma alla fine avevo solo l'imbarazzo della scelta e non me la sono sentita di prendere quelle piccoline piccoline di un anno... troppo tenere ma ho avuto paura di non essere in grado di accudirle come si deve, quindi gliene ho chiesta una di tre anni. Sul certificato che mi ha rilasciato c'è scritto "[...] CEDO una (1) tartaruga graeca-hermanni [...]"... Domani lavoro ma dopodomani starò tutto il giorno ad osservarla, misurarla, fotografarla, sistemare il recinto e tutte queste cose qua insomma. Ricordate Ionte? Ecco, tutt'altra cosa... questa l'ho messa giù nel recinto, è stata un paio di minuti ferma a guardarsi intorno, c'era uno spiraglio di sole ancora, appena sono passato davanti e le ho fatto ombra per un attimo, è partita a razzo e ha cominciato a perlustrare. Il recinto è fatto di paletti di legno, ad ogni spiraglio si fermava a guardare fuori. Ha camminato più lei in 1 ora che Ionte in 4 giorni. Ovviamente, come dicevo, prima di prenderla l'ho controllata bene: occhi vispi, reattiva, guscio duro, pesante, sederino pulito. Per il resto è un po' incrostata di terra, ma poi mi pare regolare.

come dicevo domani non potrò fare niente perchè sono tutta la giornata impegnato, ma venerdì farò qualche foto così mi aiutate a capire almeno il sesso...

Ok, per ora vi saluto!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”