Piccola colonia testudo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Piccola colonia testudo

Messaggioda simon@ » lun mag 29, 2006 10:33 am

Sono appena tornata da un sopralluogo in un centro anziani, dove mio padre mi ha detto che tenevano delle tartarughe.
Sono andata, mi sono presentata come appassionata ed ho chiesto di poterle vedere.
Il gentilissimo presidente mi ha detto "vada, passi da lì, anzi, grazie!":D
Ho trovato 8 tartarughe(il presidente ha detto che ce n'erano 19, probabilmente alcune se le son fregate), delle quali 2 non messe benissimo, un maschioHh in particolare piramidalizzatissimo e piatto:(
Poi ci sono 3 femmine Hh belle grosse, vecchiotte, direi, 3 maschi Hh giovani ed un altro maschietto(credo) piccolo, l'unico Hb, quasi senza pigmento nero.
C'era anche una prova di scavo, la buca non era stata ricoperta.
Purtroppo ho saputo che danno loro da mangiare frutta, insalata e PANE!!!!!!(ma avevano due bei sottovasi con acqua, almeno)
Li ho consigliati di spostare il recinto dove batte il sole del mattino(lì non arriva fino alle 12 passate)
Gli ho detto di eliminare assolutamente il pane e di non dare la frutta più di 3 volte al mese e gli ho fatto vedere che, fuori dal recinto, nel loro campo, hanno tutte le erbe che servono alle tartarughe, gli ho mostrato il tarassaco e l'ho colto dandolo poi alle tarte, che si sono messe a mangiarlo con gusto.
Ho promesso di portare la lista delle cose vietate e delle cose indicate da dare alle tarte come cibo.
Ho lasciato il mio numero a disposizione per ogni bisogno, mi hanno detto che posso andare lì ogni volta che voglio ad occuparmi delle tartarughe, anzi che faccio loro un piacere.
Lo so, qualcuno penserà che son scema, ma il pensiero di quelle tarte abbandonate a loro stesse mi fa star male, se posso rendergli la vita migliore, impegnando poco tempo, perchè no?
(P.S.
nessuna di quelle tartarughe è regolarmente denunciata.Appena posso vado con macchina fotografica e faccio le foto)

Fede

Messaggioda Fede » lun mag 29, 2006 11:19 am

Ti sostengo da lontano Simona!!!!:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mag 29, 2006 12:38 pm

Altroche' scema, sei da ammirare, cosi fai fare bella figura anche a tutti gli appassionati!
Vai!
Ciao

Luisa

Messaggioda Luisa » lun mag 29, 2006 1:03 pm

Brava Simo!! tienici informati.:)

Ocadia

Messaggioda Ocadia » lun mag 29, 2006 1:10 pm

Ma per quella con il carapace piramidalizzato non si può fare nulla per fargli recuperare una forma più "normale"?

crossmagie

Messaggioda crossmagie » lun mag 29, 2006 1:24 pm

Grande Simona!

Avessi anche io la possibilità di tenere sotto controllo un paio di tarte di cui so...

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun mag 29, 2006 1:36 pm

la sorella di Marino Moretti ha ceduto la casa del poeta al comune di Cesenatico che ne ha fatto un centro di studi delle sue poesie. Con essa ha ceduto anche la famosa Cunegonda (morta di recente) e altre tartarughe che si sono aggiunte negl'anni. Esse vengono tenute in un cortiletto ombroso e ghiaioso. Molto spesso viene somministrato del pane bagnato. Sono andato tante volte a vedere e a lamentare la loro condizione, ma "chi non ci sente....". Anzi, si ha sempre l'impressione di rompere le scatole. Ora che Cunegonda è morta alcuni maschi sono stati affidati ad una veterinaria (nostra socia). A quattro di loro ha dovuto amputare una o più zampe a causa delle lotte feroci e alla loro condizione.

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun mag 29, 2006 1:39 pm

quest'anno sono state spostate tutte al centro anziani, senza consultare minimamente un club nazionale organizzatore dell'unica manifestazione europea specializzata con sede a 150 metri da Casa Moretti e dal centro anziani. ............ e se dovessero avere bisogno in seguito: c+++zi loro.......

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun mag 29, 2006 1:42 pm

alla stessa veterinaria che ha in cura le tartarughe è stato affidata la gestione scentifica del parco di levante (infestato dalla trachemys). Quell'inteligentone capo della Lipu locale ha pensato bene di andarne a "pescare" una trentina (senza dirle niente) e le ha date all'acquaro di Riccione. a Riccione, per isolare la salmonella (cosa fattibilissima con un semplice tampone nella cloaca) hanno pensato bene di farlo dopo averle accoppate tutte ed averle stivate in freeezer. perche ??????? perchè in frigo non mangiano, non cagano ecc....... Bravi

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 29, 2006 1:45 pm

Ma....che gente è????????????:(:(:(:(:(xx(

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 29, 2006 1:49 pm

Allora, grazie a tutti del sostegno e dell'icoraggiamento:D;)
Poi,: per il piramidalizzato temo proprio che non si possa più far nulla, è già tanto se vivrà ancora, è piattissimo, una frittella e completamente a "dadini":(
Poi ce nè un'altro, sempre maschio piramidalizzatino, hanno entrambi(mi pare) scaglie anomale, stranissime, poi.
Le femminone, invece, son belle lisce e sferiche, vecchie, ma davvero belle.
Il piccolo, quello chiaro chiaro, è timidissimo, leggero(:().

Ocadia

Messaggioda Ocadia » lun mag 29, 2006 1:54 pm

Spero davvero che ti ascoltino e che seguano le tue indicazioni su una più corretta alimentazione.

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » lun mag 29, 2006 5:02 pm

Simon@ il tuo è un encomiabile esempio di altruismo...
bravissima

vale79

Messaggioda vale79 » lun mag 29, 2006 5:16 pm

Simona hai davvero una bella pazienza... Nel senso che se sono gli anziani a dare da mangiare alle tarte spero proprio che ti stiano a sentire!!! Perchè sulle tarte, come su tutti gli animali, hanno le loro "credenze"... La mia anziana zia che abita vicino ai miei genitori ha una tartaruga e giuro che non le ho mai visto mangiare delle erbette di campo!!! Pane, pasta, cocomero ed insalata sono le cose che ho sempre visto nel suo recinto... E quando presi la mia piccolina e le dissi cosa le davo da mangiare mi disse: Ma un pò di carne??? Io c'ho provato a dirle quali sono le cose che devono mangiare le tarte ma è stato come parlare al vento... Vi basti pensare che fino a che non sono andata ad abitare con il mio ragazzo ed ho portato con me anche la mia canina non riuscivo a farle capire che non doveva darle da mangiare. Risultato??? La mia canina ha riacquistato una "linea" decente adesso a distanza di quasi 3 anni... Era diventata un bidone... Non oso pensare quello che avrebbe potuto far ingurgitare alla mia piccola tartina...

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun mag 29, 2006 5:23 pm

Ahaaaa, se non ci fosse Simon@!!!^

Già...[:257]! Se............ non ci fosse Simon@?! [:246]

Torna a “Terrestri Mediterranee”