Salve a tutti ragazzi... ho quasi concluso la costruzione del nuovo recinto... qualche suggerimento?
In sostanza la palizzata è come quella vecchia solo che quella l'ho messa via per problemi di possibili infezioni, questa è un'altra. Ho creato una tana 'fondendo' due cassette di plastica della frutta. Le ho rialzate con i soliti 4 mattoni per evitare che l'acqua possa stagnare... ora un paio di foto della tana da vicino.
In sostanza c'è una salitina, fatta con un pezzo di palizzata, rialzata con torba bionda. La tana è divisa in due parti. Appena salita la rampa c'è la prima cassetta che è sostanzialmente aperta, la seconda cassetta invece ha sopra la rete attaccata ad un coperchio di compensato rivestito nella parte alta (quella all'aperto) di una tela adesiva di plastica che eviterà che il legno si bagni in caso di pioggia. Dentro ho riempito con torba e sopra paglia/fieno (nel senso che è un mischiotto di tutti e due). In cima ho rinforzato con due assicelle di legno, in questo modo se un gatto ci si lanciasse sopra non si piegheranno... senza quei rinforzi bastava una minima pressione da sopra per spiegazzare tutto l'ambaradan...
La tana è asportabile... è collegata ai mattoni forati con del fil di ferro, ma volendo (tipo quando ci sarà in ballo il letargo) si può staccare e portare in casa per poterla mettere in un posto asciutto.
Oggi ho piantato del tarassaco e della cicoria, poi vedrò di recuperare qualche piccolo arbusto che pianterò a semicerchio verso il centro del recinto per fare la zona d'ombra e mettere la ciotolina per l'acqua accanto... per il resto aspetto vostri consigli.
Ah, ovviamente il tutto sarà coperto dalla rete, quella che vedete già pronta a lato nella prima foto..