il nuovo recinto

ZioTempa
Contatta:

il nuovo recinto

Messaggioda ZioTempa » dom mag 28, 2006 8:35 pm

Salve a tutti ragazzi... ho quasi concluso la costruzione del nuovo recinto... qualche suggerimento?
Immagine
In sostanza la palizzata è come quella vecchia solo che quella l'ho messa via per problemi di possibili infezioni, questa è un'altra. Ho creato una tana 'fondendo' due cassette di plastica della frutta. Le ho rialzate con i soliti 4 mattoni per evitare che l'acqua possa stagnare... ora un paio di foto della tana da vicino.
Immagine
Immagine
In sostanza c'è una salitina, fatta con un pezzo di palizzata, rialzata con torba bionda. La tana è divisa in due parti. Appena salita la rampa c'è la prima cassetta che è sostanzialmente aperta, la seconda cassetta invece ha sopra la rete attaccata ad un coperchio di compensato rivestito nella parte alta (quella all'aperto) di una tela adesiva di plastica che eviterà che il legno si bagni in caso di pioggia. Dentro ho riempito con torba e sopra paglia/fieno (nel senso che è un mischiotto di tutti e due). In cima ho rinforzato con due assicelle di legno, in questo modo se un gatto ci si lanciasse sopra non si piegheranno... senza quei rinforzi bastava una minima pressione da sopra per spiegazzare tutto l'ambaradan...
La tana è asportabile... è collegata ai mattoni forati con del fil di ferro, ma volendo (tipo quando ci sarà in ballo il letargo) si può staccare e portare in casa per poterla mettere in un posto asciutto.
Oggi ho piantato del tarassaco e della cicoria, poi vedrò di recuperare qualche piccolo arbusto che pianterò a semicerchio verso il centro del recinto per fare la zona d'ombra e mettere la ciotolina per l'acqua accanto... per il resto aspetto vostri consigli.
Ah, ovviamente il tutto sarà coperto dalla rete, quella che vedete già pronta a lato nella prima foto..

Fede

Messaggioda Fede » dom mag 28, 2006 8:51 pm

Bel lavoro! Non ho nulla da dire tranne che magari dove hai tagliato le cassette controlla che non ci siano sporgenze taglienti altrimenti le tarta potrebbeto farsi male! Tre le piante potrei suggerire un ibiscus? E' bello e fa ombra poi le tarta ne mangiano i fiori.....:D

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » dom mag 28, 2006 9:27 pm

Occhio che sopra ci va la rete... lo dico a me stesso in realtà :) L'ibiscus sta sotto i 20 cm di altezza? se no dovrò 'piramidalizzare' la rete!

simon@

Messaggioda simon@ » dom mag 28, 2006 9:28 pm

Bel lavoro,anche se esteticamente le cassette della frutta non sono il top;)
Una domanda: perchè sulle foto è scritto Tartaportal.it?

Fede

Messaggioda Fede » dom mag 28, 2006 9:38 pm

Ma l'ibiscus se cresce è bellissimo....mi sa che sotto i 20 non ci sta...cioè lo puoi prendere piccolo ma col passare del tempo cresce...va di rosmarino strisciante allora...
Hai delle baby? perchè se le tarta sono subadulte la rete non serve dai....:D

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » dom mag 28, 2006 9:45 pm

c'è tartaportal.it perchè le ho messe sulla loro galleria foto e scrivo su entrambi i forum :) così ho piuù pareri

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun mag 29, 2006 7:17 am

Tifo anch'io per l'ibiscus vai Fede!![:27],
pensate che una delle mie addirittura ne assaggia le foglie.
Solo che si rilassano molto di + sotto il rosmarino strisciante infatti ci restano per gran parte della giornata come fossero in trance.[:47]
Occhio che l'ibiscus come pianta sale un po' se hai la rete troppo bassa non va bene!

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 29, 2006 7:31 am

Direi che l'ibiscus non è adatto, sarebbe sacrifcato...meglio le Kalanchole(anche se le foglie spariranno in un paio di giorni;)) e il rosmarino strisciante

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun mag 29, 2006 7:41 am

Tempa nel tuo caso 2 o 3 kalanchole ed un paio di rosmarini striscianti sono piu' che sufficienti direi.^

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 29, 2006 8:24 am

ottimo!!! vedrò di procurarmeli... certo che con tutto quello che ho piantato spero che non diventi una selva :)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun mag 29, 2006 8:28 am

In pratica già hai approntato la zona letargo, quella con la paglia.
Da qui a ottobre la paglia sarà balla che marcita o piena di muffe, io aspetterei a metterla, per ora non serve a nulla.
Piuttosto dovresti creare una zona che le ripari dal sole e dal caldo, puoi farlo con mattoni e tegole sovrapposte a più strati.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 29, 2006 9:21 am

per me quella con la paglia era la zona notte (ovviamente se la tarta la sceglierà come zona notte)
Oddio, se mi parli di marcio e muffa tolgo subito la paglia.... Piuttosto in quella cassetta aumento la terra...boh... anche perchè per il letargo ho intenzione di lasciarla interrare là per poi prelevarla e portarla nel sottoscala tenendo monitorato il giaciglio... beh, c'è tempo per questo... non è comunque mia intenzione far diventare la cassetta con la paglia il posto dove farà il letargo.

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 29, 2006 9:32 am

Ricordarsi che FIENO E PAGLIA attitrano i ratti.
Folgie secche, specie se di Nocciolo, non li attirano.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 29, 2006 10:57 am

AAAAAAH dimenticavo una cosa per la quale ho proprio bisogno del vostro parere.... ho una talpa in giardino... può disturbare?
I topi possono arrivare da sotto? no perchè se no con tutta la rete che c'è è impossibile che qualcosa diverso da un insetto possa entrare nel recinto...

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun mag 29, 2006 1:48 pm

Ti do un consiglio che ti tornerà utilissimo
(a sua volta mi era stato dato da Valbo ed ha funzionato perfettamente).
Togli la cassetta la rimetterai verso fine settembre se proprio intendi farle interrare li' per il letargo, al suo posto pianta 2 bei rosmarini striscianti e vedrai come apprezzeranno!!!:p
FIDATI!!^
La talpa non credo dia fastidio alle tarte, per i topi invece metti un paio di trappole nelle vicinanze, come esca usa un pezzettino di formaggio, piu' fa puzza e meglio è perchè sono attirati dall'odore, (chiaramente il tutto no all'interno del terrario).
Comunque non sono abilissimi scavatori come la talpa, ma possono passare al di là del tuo recinto facendo una buca oppure arrampicandosi.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”