dubbio robinia pseudoacacia

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
argeleb

dubbio robinia pseudoacacia

Messaggioda argeleb » mer mag 24, 2006 6:53 pm

La mia THB sta mangiando a più non posso i fiori caduti(anche secchi!!!) e le foglie fresche che cadono dalla pianta di robinia( quella che in romagnolo è chiamata "ruben" per intenderci)..
Qualcuno mi sa dire se sono tossici per le tarta?
Premetto che i fiori li mangio pure io e le foglie le do da mangiare anche alle mie galline...

Grazie mille

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer mag 24, 2006 7:25 pm

Se non sono morte finora.........comunque da notizie prese sullla rete contiene sostanze tossiche, ma ripeto, non tutto quello che è tossico per l'uomo è tossico per le altre specie.
Inoltre molte sostanze velenose si dissociano quando le foglie sono secche.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer mag 24, 2006 9:35 pm

non la robinia Max, questa si mangia, fritta in pastella.... è il glicine che è tossico, pianta molto simile, ma con delle differenze per quanto riguarda la tossicità non indifferenti... anche se riguardano i semi e i baccelli dei semi.

platysternon

Messaggioda platysternon » mer mag 24, 2006 10:08 pm

se nn sbaglio la robinia è una leguminosa e ci fan il miele d'acacia.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer mag 24, 2006 10:31 pm

Ecco cosa ho trovato in rete:

Robinia Robinia pseudoacacia
Considerata leggermente pericolosa, soprattutto per i bambini, per le persone oltre i 55 anni e per coloro che ne assumono quantità superiori a quelle consigliate, per lunghi periodi di tempo.
I fiori sono calmanti, antispasmodici, colagoghi, leggermente tonici e astringenti. Poiché tutta la pianta contiene sostanze tossiche, il suo impiego richiede una certa prudenza.

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » ven mag 26, 2006 8:19 pm

Confermo, so che è tossica, all'orto botanico dell'università di Padova era tra le piante tossiche.

Comunque per l'uomo niente di così grave, con i fiori da noi si fanno "frittelle" (mmmmmm, :p:p:p) a volontà durante tutta la fioritura ma nessuno ne rimane mai intossicato.
Suppongo che il problema risieda nelle foglie, ma deve essere una cosa molto leggera, magari la tossicità appare solo se uno si fa un pranzo a base di foglie :D!

Davide

Messaggioda Davide » ven mag 26, 2006 8:22 pm

Anche io so che le foglie sono tossiche, ma sinceramente non ricordo la fonte di tale informazione.

Torna a “Terrestri Mediterranee”