guanciotte scure

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara_

guanciotte scure

Messaggioda Barbara_ » mer mag 24, 2006 10:17 am

Osservando bene la mia presunta thh adulta, ho notato che le guanciotte anzichè essere di un giallo più o meno intenso sono scure, ciò influisce sulla determinazione della razza?
a breve vi invio le foto....

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mer mag 24, 2006 10:30 am

Citazione:
Messaggio inserito da Barbara

Osservando bene la mia presunta thh adulta, ho notato che le guanciotte anzichè essere di un giallo più o meno intenso sono scure, ciò influisce sulla determinazione della razza?

Secondo la mia esperienza no. Ora allevo solo thh, ma quando avevo anche le thb ne avevo di quelle quasi tutte gialle di carapace e avevano una bella macchia gialla nelle guance.
Delle mie thh alcune le hanno, altre no.
Dove andiamo in Toscana in agriturismo a Manciano, le tartarughe non sono ancora cosi' rare in natura e la Signora dell'agriturismo ne ha trovate ed alleva diverse. Alcune hanno la macchia altre no....e ti diro' di piu': hanno la sutura pettorale solo leggermente piu' piccola della femorale.

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 24, 2006 10:31 am

Citazione:

Beh, non oso più dire nulla, alla luce di quanto è già stato detto su differenze Hh e Hb.
"ai miei tempi" le caratteristiche di una Hh erano le seguenti:

colori brillanti
Macchie del piastrone continue e NERE
sutura pettorale le metà della femorale
guanciotto giallo

Adesso pare che non si sia più così fiscali....per cui non ho più certezze.
Anche una mia Hb(che credevo Hb 100%) adesso, alla luce di quanto scritto in altre discussioni, potrebbe essere una Hh....mah!:0

Gionata

Messaggioda Gionata » ven mag 26, 2006 11:12 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:

Beh, non oso più dire nulla, alla luce di quanto è già stato detto su differenze Hh e Hb.
"ai miei tempi" le caratteristiche di una Hh erano le seguenti:

colori brillanti
Macchie del piastrone continue e NERE
sutura pettorale le metà della femorale
guanciotto giallo

Adesso pare che nonsi sia più così fiscali....per cui non ho più certezze.
Anche una mia Hb(che credevo Hb 100%) adesso, alla luce di quanto scritto in altre discussioni, potrebbe essere una Hh....mah!:0

Tenete conto anche che poco prima che venga sostituita la scaglia corrispondente alla guanciotta gialla (causa muta) può essere di un colore marroncino o grigio che solo sotto cela un giallo brillante

simon@

Messaggioda simon@ » ven mag 26, 2006 12:31 pm

Grazie della dritta, Gionata.
Comunque, visto quel che ha scritto Fulvio, sommandolo a quanto detto sulla questione, ognuno stabilisce da solo a quale sottospecie appartengano le proprie tarte, mi pare, se non abbiamo più parametri per distinguerle!
Per cui: che cavolo ho fatto a fare un recinto in giardino per riservarlo alle Hb in modo da evitare incroci?
Mi sento un po' scema...V

Torna a “Terrestri Mediterranee”