Opuntia per mangiare e senza perforare a me

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
halctor
Contatta:

Opuntia per mangiare e senza perforare a me

Messaggioda halctor » lun mag 22, 2006 8:34 am

Uno brucia le spine, è raschiato con una lama, è parti dentro tagliate, e per mangiare. (Traducción libre...)

Immagine:
Immagine
63,97 KB

Immagine:
Immagine
31,32 KB

Immagine:
Immagine
29,71 KB

Immagine:
Immagine
18,3 KB

Immagine:
Immagine
17,15 KB

Immagine:
Immagine
19,86 KB

Immagine:
Immagine
36,69 KB

platysternon

Messaggioda platysternon » lun mag 22, 2006 9:30 am

magari le avessi anch'io

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun mag 22, 2006 9:53 pm

Cavoli che bella idea! E pensare che io solo per spostare il vaso mi sono riempita di spine che mi è toccato di cambiare tutti i vestiti.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun mag 22, 2006 10:04 pm

Buona idea!!

Mia moglie da piccola a Santa Cruz de Tenerife è caduta dentro un cespuglio di Opuntia!![:246]

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mag 22, 2006 10:59 pm

Si, c' ero arrivato anch'io dopo essermi riempito di spine!
Tra l'altro le opuntia che mi sono procurato hanno spine piu sottili e corte (=infami) che si staccano e ti rimangono sulle mani per ore, poi te le spargi da solo per tutto il corpo e diventi pazzo :(!
Ciao

Gionata

Messaggioda Gionata » mar mag 23, 2006 7:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Si, c' ero arrivato anch'io dopo essermi riempito di spine!
Tra l'altro le opuntia che mi sono procurato hanno spine piu sottili e corte (=infami) che si staccano e ti rimangono sulle mani per ore, poi te le spargi da solo per tutto il corpo e diventi pazzo :(!
Ciao

Ciao luca, le spine infami (glochidi) si tolgono da sole immergendo la pala o il frutto in acqua molto fredda per un po' di tempo. Sperimentato in Messico (^__^).

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar mag 23, 2006 8:53 am

Questa e' davvero utile!
Grazie Gionata!
Luca

serena136

Messaggioda serena136 » mar mag 23, 2006 1:10 pm

ma acnhe dalle mie parti (BO) piante così riescono a crescere???

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mar mag 23, 2006 1:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da serena136

Se intendi crescere se piantate normalmente in giardino in piena terra la risposta e' assolutamente negativa. Sono di Bologna anche io, ma i fichi d'india che ha mio suocero sono allevati in vaso e ricoverati nell'androne delle scale durante la stagione invernale.
E dire che non dista troppo da noi la zona dove queste piante possono tranquillamente essere allevate e piantate in giardino.
Con la famiglia andiamo spesso a Manciano in Toscana e l'agriturismo dove alloggiamo e' pieno di siepi di fichi d'India ...e Manciano e' in collina...oltre alle cicas e alla famosa palma delle canarie (Phoenix canariensis ).

Gionata

Messaggioda Gionata » mar mag 23, 2006 3:34 pm

Citazione:

Assolutamente sì, basta scegliere la specie giusta. Il genere Opuntia comprende decine e decine di specie, alcune delle quali resistono a temperature di oltre 20 gradi sottozero. Queste possono essere tenute all'aperto per tutto l'inverno, l'importante è che la terra non sia troppo umida.

Resistono a -25° queste specie provviste di pale commestibili per le tarte:
Opuntia fragilis
Opuntia compressa
Opuntia humifusa
Opuntia macrorhiza
Opuntia tuna

Buona coltivazione! :D8D

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar mag 23, 2006 9:21 pm

io ne ho un tipo che sarà al massimo alta 40 cm. la tengo in vaso....
Sta fuori d'inverno.

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mer mag 24, 2006 8:46 am

Citazione:
Messaggio inserito da Gionata

Citazione:

Assolutamente sì, basta scegliere la specie giusta. Il genere Opuntia comprende decine e decine di specie, alcune delle quali resistono a temperature di oltre 20 gradi sottozero. Queste possono essere tenute all'aperto per tutto l'inverno, l'importante è che la terra non sia troppo umida.

Resistono a -25° queste specie provviste di pale commestibili per le tarte:
Opuntia fragilis
Opuntia compressa
Opuntia humifusa
Opuntia macrorhiza
Opuntia tuna

Buona coltivazione! :D8D

Quando dico che non sono assolutamente coltivabili a Bologna se non in vaso , non intendo solo a causa del freddo. Come anche da te asserito, necessitano di un dry soil (terreno secco), il che equivale a dire: Bologna no buona per opuntia anche se resistessero a - 273,15 °C. Qui il suolo e' bello umido, umidissimo d'inverno e da qualche anno molto umido e bagnato anche d'estate. Bisogna quindi coltivarle comunque in vaso con apposito terreno senza esporle alle normali interperie(pioggia, neve, nebbia). E' questo che Serena intendeva per crescere dalle sue parti? Beh in vaso ci crescono anche i limoni.

Davide

Messaggioda Davide » mer mag 24, 2006 8:59 am

Io ho una opuntia in giardino da diversi anni. Non sono riuscito ad individuarla ma ha pochissime spine, resiste benissimo al freddo invernale e non teme assolutamente le pioggie e l'umidità che caratterizzano le nostre stagioni fredde. Inoltre il terreno del mio giardino è molto argilloso e trattiene molta acqua, nonostante questo la pianta non da segni di sofferenza ed è piena di nuove pale.
Non fa frutti.

Immagine:
Immagine
98,07 KB

simon@

Messaggioda simon@ » mer mag 24, 2006 9:04 am

Citazione:
Messaggio inserito da Fulvio

Quando dico che non sono assolutamente coltivabili a Bologna se non in vaso , non intendo solo a causa del freddo. Come anche da te asserito, necessitano di un dry soil (terreno secco), il che equivale a dire: Bologna no buona per opuntia anche se resistessero a - 273,15 °C. Qui il suolo e' bello umido, umidissimo d'inverno e da qualche anno molto umido e bagnato anche d'estate. Bisogna quindi coltivarle comunque in vaso con apposito terreno senza esporle alle normali interperie(pioggia, neve, nebbia). E' questo che Serena intendeva per crescere dalle sue parti? Beh in vaso ci crescono anche i limoni.

Sarà, Fulvio, che le intemperie da Davide sono meno gravi di quelle interperie che hai a casa tua:D:D:D;)(si scherza, eh!)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer mag 24, 2006 9:37 am

In un paese dell'Abruzzo da almeno 40 anni ci sono delle Opuntia nane su un costone di roccia (non so se nane per le condizioni ambientali o caratteristica) .
E' una zona in cui eccezionalmente si arriva anche a -20°.

Torna a “Terrestri Mediterranee”