alimentazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
dorbadotta

alimentazione

Messaggioda dorbadotta » gio mag 18, 2006 9:40 am

Per la mia hermanni da una alimentazione prettamente a base di lattuga e pane inzuppato all'acqua quando stava in negozio l'ho fatta passare a una dieta a base di tarassaco e cicoria con qualche ravanello rosso ogni tanto e una volta ogni 15 giorni anche una fettina di lattuga con un po di frutta più naturalmente tanto sole.
Che dite può andar bene per far star bene la mia tarta??

dorbadotta

Messaggioda dorbadotta » gio mag 18, 2006 5:23 pm

possibile che nessuno mi risponda???:):D

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio mag 18, 2006 5:28 pm

Ci sono io!!
Più o meno va bene, i ravanelli non li ho mai considerati nella dieta..........
Per saperne di più: http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... azione.htm

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio mag 18, 2006 7:46 pm

il pane inzuppato nell'acqua va bene per le galline ma non per le tarte, che studi ha fatto il negoziante....!

dorbadotta

Messaggioda dorbadotta » ven mag 19, 2006 8:18 am

ho visto la tabella degli alimenti che spiega per le varie verdure il contenuto di proteine vitamine fosforo fibre e calcio ed ho notato che il sedano è molto ricco di fibre senza praticamente null'altro quindi penso che sia un alimento ottimo come integrazione nella dieta base, che ne dite???:p

simon@

Messaggioda simon@ » ven mag 19, 2006 9:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da dorbadotta

ho visto la tabella degli alimenti che spiega per le varie verdure il contenuto di proteine vitamine fosforo fibre e calcio ed ho notato che il sedano è molto ricco di fibre senza praticamente null'altro quindi penso che sia un alimento ottimo come integrazione nella dieta base, che ne dite???:p

Direi di no, sennò anche la carta è tutta cellulosa, potresti dargli lo scottex, allora:D:D:D
Calcio e vitamine, scegli quegli alimenti che ne hanno di più e che hanno poco fosforo, è stato detto anche troppe volte che RADICCHI, cicorie ed erbe di campo sono l'alimentazione BASE per le tarte.

dorbadotta

Messaggioda dorbadotta » ven mag 19, 2006 6:53 pm

Hai ragione tra parentesi quando gli ho messo il sedano non se lo è filato neanche

dorbadotta

Messaggioda dorbadotta » lun mag 22, 2006 10:07 am

scusate se vi stufo sempre con queste cose ma volevo un chiarimento, quando parlate di ravanello rosso nella dieta intendete le sue foglie o il bulbo???
GRAZIEEEE

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar mag 23, 2006 12:18 pm

è un'alimentazione un po poco varia..
la cicoria va bene, dalle anche tarassaco, radiccio rosso, malva, erbe di campo,ecc..
ogni 7-10 giorni un po di pomodori maturi, falle trovare ogni tanto un osso di seppia...e quando riesci anche fiori del tarassaco, le foglie delle viole... le foglie dei radicini.. di alimenti ce ne sono tanti per loro, cerca di variarli.. non esagerare con la frutta, e neppure con l'insalata che ha poco nutrimento....

Ovviamente più spazio ha a disposizione più possibilità ha di cibarsi di erbe spontanee..

simon@

Messaggioda simon@ » mar mag 23, 2006 12:40 pm

Citazione:

scusate se vi stufo sempre con queste cose ma volevo un chiarimento, quando parlate di ravanello rosso nella dieta intendete le sue foglie o il bulbo???
GRAZIEEEE

Foglie, foglie!;)

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mar mag 23, 2006 1:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:

GRAZIEEEE

Foglie, foglie!;)

Per quel che so io le foglie di rapa e di ravanello, seppur gradite ...come del resto le crocchette o altre porcherie, non sono assolutamente da dare come alimento. Cosi' alemno mi ha detto un veterinario di Bologna quando gli portai in visita una giovane marginata che presentava dei distrubi motori.

simon@

Messaggioda simon@ » mar mag 23, 2006 1:58 pm

le foglie di ravanello son senz'altro un alimento migliore della lattuga, ad esempio, e date non tutti i giorni non sono male.
Certo, il tarassaco è meglio!

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mar mag 23, 2006 2:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

le foglie di ravanello son senz'altro un alimento migliore della lattuga, ad esempio, e date non tutti i giorni non sono male.
Certo, il tarassaco è meglio!

E' una tua opinione o si basa su dati e fatti? Puo' darsi che quel veterinario sbagliasse, veterinario comunque specializzato in rettili. Ti ribadisco pero' quel che mi ha detto: i vegetali membri della famiglia delle crucifere (rape, ravanelli, cavoli, broccoletti, eccetera...) non sono idonei all'alimentazione delle tartarughe. Del resto anche qualche cibo proteico dato una volta ogni tanto puo' darsi non faccia male. In certi testi negli alimenti delle TH c'e' scritto anche chiocciole e lombrichi.
Il punto e' che in cattivita' pur con tutte le nostre amorevoli cure ed attenzioni siamo sempre al limite di una dieta non idonea (spesso ben oltre), ed in una tale situazione anche qualche piccolo sgarro va a pesare su una situazione gia' di per se' difficile.
Detto cio', visto che ci sono tanti altri cibi certamente indicati perche' incaponirsi?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mag 23, 2006 2:48 pm

Io non esagererei, la situazione è difficile se la dieta è sbagliata.
Unica cosa certa è che in cattività mangiano molto, ma molto di più di quanto riescano a fare nel selvatico e questo le porta a crescere molto in fretta ed a non aver bisogno di apporti extra di proteine.
Citazione:
Messaggio inserito da Fulvio
Il punto e' che in cattivita' pur con tutte le nostre amorevoli cure ed attenzioni siamo sempre al limite di una dieta non idonea (spesso ben oltre), ed in una tale situazione anche qualche piccolo sgarro va a pesare su una situazione gia' di per se' difficile.

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mar mag 23, 2006 3:29 pm

[quote]Messaggio inserito da tartarock

Io non esagererei, la situazione è difficile se la dieta è sbagliata.
Unica cosa certa è che in cattività mangiano molto, ma molto di più di quanto riescano a fare nel selvatico e questo le porta a crescere molto in fretta ed a non aver bisogno di apporti extra di proteine.
[quote]

Ovviamente non so come le alimenti tu e/o tutti gli altri allevatori.
Parlo per me e per quelli che conosco io.
Per chi non ha la fortuna di avere spazi cosi' ampi da allevarle quasi allo stato brado l'alimentazione delle tarte dipende dall'allevatore.
Anche se cerco di diversificare il piu' possibile la dieta alla fine pero' il cibo e' sempre quello: tarassaco, radicchi, radicchi, tarassaco, cicoria, tarassaco, tarassaco, cicoria, ibiscus(quando ci sono), fiori di tarassaco e tarassaco. Trifolgio....no buono. Pomodoro...no buono.....Io mi sforzo ma piu' di quelle poche erbe non do, non conosco, e /o non riuscirei a trovare a getto continuo cosi' tanto quanto mangiano un esercito di marginata ed hermanni (si fa per dire). Nulla a confronto con la varieta' di una tarta libera nel suo ambiente. E' per questo che dico che si e' sempre al limite.
Basti guardare la crescita delle baby tarte in cattivita'. Ne ho visti ben pochi, ed allevati ancor meno, che crescono belli lisci come gli esemplari in natura. Tant'e' che una quasi certa discriminante sul fatto che un esemplare siano stato "catturato" o allevato sta appunto della crescita e conformazione del carapace. Mai visto una Sulcata, una Radiata, una carbonaria, una marginata, una greca allevata in cattivita' crescere perfettamente liscia come un esemplare allo stato selvatico.

Torna a “Terrestri Mediterranee”