durezza terreno e deposizione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
andrea paleari

durezza terreno e deposizione

Messaggioda andrea paleari » mar mag 16, 2006 1:05 pm

volevo chiedervi se la durezza del terreno può essere causa di una ritenzione di uova da parte della femmina o di una difficoltà a eseguire una deposizione "canonica"; inoltre, ammesso che ci sia un legame, se dissodare o disporre una zona con della terra piu morbida possa facilitare la femmina nella deposizione.grazie

n/a15

Messaggioda n/a15 » mar mag 16, 2006 1:42 pm

comunemente si dissoda una zona soleggiata. Un mio amico ha rovesciato un paio di secchi di sabbia nella zona più calda del giardino. Hanno sempre deposto lì.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 16, 2006 11:08 pm

Le mie quando devono deporre scavano anche buche in terra molto dura e strappano radici se ne incontrano....
Mi è capitato invece di una tarta che voleva deporre in una parte di orto zappata di recente e molto sabbiosa: la terra le ricadeva puntualmente dentro la buca e ha dovuto abbandonare lo scavo dopo ore!!!

Va bene terra morbida, ma non troppo sabbiosa o asciutta.

serena136

Messaggioda serena136 » mer mag 17, 2006 11:27 am

anche a me avevano consigliato di fare dei cumuli di sabbia per facilitare la deposizione... bene, l'anno scoros la mia tarta ha deposto tre volte e tre volte evitando assolutamente i cumuli di sabbia. E' riuscita a fare un buco fondo anche dove la terra era molto dura e non mossa di recente. Ho pensato che del mio aiuto non ne avesse proprio bisogno...

Torna a “Terrestri Mediterranee”