lotta contro il bracconaggio

giada

lotta contro il bracconaggio

Messaggioda giada » mer apr 05, 2006 9:37 am

Volevo sapere, sento parlare di sequestri di tarte e anche di multe salate a persone "beccate" con tarte appena prese in natura (tra l'altro ne ho sentito di uno preso prorpio all'uscita del traghetto a Roma)per cui mi stavo chiedendo, la forestale o anche il TCI stesso si sta o si è mai mosso in tal senso? Si tratta di episodi sporadici oppure finalmente si sta facendo qualcosa per fermare un simile bracconaggio?
Ciao a tutti
Giada

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » mer apr 05, 2006 10:14 am

Giada, da sempre il TCI si è mosso, si muove e si muoverà sempre per scoprire segnalare e combattere insieme alle forze dell'ordine questo dilagante fenomeno, ma questo è un lavoro lungo minuzioso fatto di ricerche e di una accurata intelligence...ma che certamente non ha bisogno di essere pubblicizzato.

giada

Messaggioda giada » mer apr 05, 2006 10:54 am

ok ho capito, grazie! Pensavo fosse un lavoro che il TCI nn può fare ma riservato magari solo al corpo forestale. Bene allora speriamo si risolva presto il problema!
Ciao
Giada

anto

Messaggioda anto » mer mag 10, 2006 10:03 pm

Se si spulciano un pò le inserzioni che ci cono su internet per es. su serpenti.it ai voglia di denunce che si potrebbero fare!
TCI fatti valere, ci sono degli annunci che dire "scandaloso" è poco!
BASTA CON IL BRACCONAGGIO!}:)}:)}:)

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer mag 10, 2006 11:17 pm

una associazione non si può sostituire alle forze dell'ordine e, salvo in caso di irregolarità gravi e palesi, non si può esprimere sporgendo denunce. Quello che può fare è cercare di far capire a chi comanda che il bracconaggio esisterà fino al giorno che esisteranno delle norme assurde che, di fatto, incentivano il bracconaggio stesso. Se le tartarughe fossero reperibili attraverso canali legali e monitorati (es. presso gli allevatori o i negozi di animali) non ci sarebbe alcun bisogno di catturarle in natura e non ci sarebbe ragione per importare tartarughe palustri americane in maniera scellerata. Spesso sembra di lottare con i mulini a vento, salvo sporadici lampi di luce.......come quelli di stamattina

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio mag 11, 2006 6:49 am

Citazione:
Messaggio inserito da anto

Se si spulciano un pò le inserzioni che ci cono su internet per es. su serpenti.it ai voglia di denunce che si potrebbero fare!
TCI fatti valere, ci sono degli annunci che dire "scandaloso" è poco!
BASTA CON IL BRACCONAGGIO!}:)}:)}:)

Io vorrei capire solo una cosa: perché si parla tanto di controlli e denunce e poi da anni è presente il mercatino di vendita in serpenti.it!?

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio mag 11, 2006 6:49 am

...dove per giunta spediscono le tarte e lo scrivono esplicitamente!?

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » gio mag 11, 2006 9:01 am

Nel mercartino di serpenti.it non ci sono solo delinquenti...
Secondo me molti sono onesti, però la loro reputazione viene rovinata da alcuni.
E comunque queste persone che vendono tarta in nero sono presenti anche alle mostre...

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio mag 11, 2006 9:12 am

beh..certo che ci sono anche persone oneste, però quando si palesano delle situazioni illegali e punibili bisognerebbe fermare o segnalare il trasgressore. Basterebbe un moderatore che ne abbia intenzione e potere. Mi sembra tutto strano perché la soluzione è tanto semplice. Non so quindi cosa c'è dientro a quel sito.

P.S. Basta anche vedere il nostro forum....con un minimo di controllo si evitano qualsiasi messaggio di vendita o comunque illegale.

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » gio mag 11, 2006 9:18 am

Alcuni annnunci sono stati tolti perchè "strani", certi avevano foto "prese in prestito" di qualche socio...

Rispetto la politica del forum, ma io non son contrario alla vendita di esemplari con regolare documento.
Alla fine una ricompensa per aver fatto nascere l'esemplare e averlo curato ci sta.
Poi son punti di vista!

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio mag 11, 2006 11:09 am

Una persona che lascia un messaggio del genere: "vendo a 150 euro hermanni riproduttrice,spedisco ovunque....", ti sembra un messaggio da rispettare? Ricompense da lasciare all'atto della donazione ci stanno ma queste sono persone che ci vogliono solo guadagnare! E' tutta un'altra storia! V

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio mag 11, 2006 1:34 pm

Il Corpo Forestale di Roma, riceve tutti gli annunci particolarmente sospetti(comunque solo di quele persone già conosciute), sta poi a loro decidere se effettuare controlli.
Anche a loro non interessa ricevere una segnalazione di un privato che vende qualche sua tarta(anche se è contro la legge), gli interessano principalmente i pesci grossi.

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio mag 11, 2006 7:15 pm

Beh posso capire che alla forestale importi solo beccare un pesce grosso ma per i moderatori del mercatino non dovrebbe essere troppo difficile regolamentarlo un pò,no!?

anto

Messaggioda anto » gio mag 11, 2006 7:28 pm

Il TCI quale autorevole associazione che è non potrebbe segnalare queste persone alle autorità competenti?
Io penso che a furia di pressioni qual'cosa debba succedere per forza, ma se tutti aspettiamo che l'iniziativa parta direttamente da loro stiamo freschi...!
Ci sono annunci troppo palesi come si fa a non intervenire ???
Questi splendidi animali in natura sono seriamente a richio e le persone che ci speculano su sono sempre di più!
Un conto è il rimborso spese(per chi lo fà esclusivamente per passione e amore) e un altro è camparci!

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio mag 11, 2006 7:56 pm

esatto....far pagare (PRIVATAMENTE) 30-40 euro una tarta è una cosa, sborsarne 200€ (per stare bassi) per una riproduttiva senza documenti...beh..non si può permettere di usufruire di un sito per scopi illegali nascondendosi in mezzo alle persone oneste.

Torna a “Sezione normativa”