Citazione:
Messaggio inserito da tartarock
I maschi di marginata sono spesso aggressivi.
Una mia conoscente sarda (dirimpettaia di Carmen) ne ha una che fa scappare anche i cani, morde i piedi, sgranocchia le ossa di pollo ma non è capace di accoppiarsi con le femmine.
Stai sicuramente parlando del maschio con tre zampe che ho avuto il "piacere" di ospitare per qualche tempo nel giardino quà sotto dei miei suoceri.
la povera bestia con tre zampe correva più di qualsiasi altra tartaruga mai vista, e morsicava tutte le dita dei piedi che gli capitavano a tiro, una volta ha azzamnnato pure mia suocera mentre stendeva!!!
comunque per via delle tre zampe non riusciva ad avere la stabilità necessaria per stare in equilibrio sopra le femmine, così, con grande gioia dei mie suoceri l'ho restituita ai proprietari.
Era un vero incubo quando girava per il giardino!!!!
Però era un maschio solo, ed ho sempre creduto che fossero così i maschi che non avevano a disposizione femmine con cui sfogarsi, infatti anche il maschietto di hermanni prima di avere le femmine sempre a disposizione inseguiva i piedi,
certo che però un morso di un marginato di 4 chili non è da paragonare ad un hh di 800 grammi!!!