azzannatore

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
n/a15

azzannatore

Messaggioda n/a15 » ven mag 05, 2006 2:15 pm

comincio a pensare che il mio maschio di marginata (Ugo) sia incrociato con una tartaruga azzannatrice o con un pastore tedesco. tutto quello che si muove è da prendere a morsi e scornate. Ha come unica compagnia un maschio di thb che le prende spesso ma lo va a istigare spesso. E quando Ugo si crogiola al sole o mangia egli consuma la sua vendetta con altrettanti morsi e scornate. Per tutte le altre il suo terrario è off limit. Troppo pericoloso. L'importante è non entrare mai nel recinto con le ciabatte, è capace di staccare lembi di pelle non piccoli (parlo per esperienza...sing). L'ho dovuto anche spostare nel terrario più interno perchè i bimbi non arrivino a metterci le mani, sarebbe davvero un guaio. Molti me lo hanno chiesto per far coprire le proprie femmine, ma alcuni di loro me l'hanno riportato il giorno seguente. Troppa foga.... . In trasferta non lo mando più. se sta per un periodo a fare da montone quando torna nel suo recinto va in depressione (non sto scherzando) quindi: occhio non vede e cuore non duole. nella foto mentre da il solito assalto alle scarpe di chi entra in "casa sua"

Immagine:
Immagine
75,32 KB

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » ven mag 05, 2006 2:18 pm

FIIIIIICO, VOGLIO ANCH'IO UNA TARTARUGA DA GUARDIA!!!

Marta

Messaggioda Marta » ven mag 05, 2006 2:20 pm

aiuto, ma che è???:0
guarda che le chelydra serpentina sono vietate e quindi anche gli incroci!:(! :D
ma il ventaglio dietro è storto sulla parte sinistra o è la foto????

n/a15

Messaggioda n/a15 » ven mag 05, 2006 6:03 pm

ne manca un pezzo. O è nato con la gonna un pò storta o è stato un incidente. Ma credo sia nato così perchè è tutto uniforme, nessun segno di infortunio anche remoto

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » ven mag 05, 2006 6:52 pm

Avevo già sentito dire della ferocia di alcune grandi marginate!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven mag 05, 2006 7:22 pm

I maschi di marginata sono spesso aggressivi.
Una mia conoscente sarda (dirimpettaia di Carmen) ne ha una che fa scappare anche i cani, morde i piedi, sgranocchia le ossa di pollo ma non è capace di accoppiarsi con le femmine.

n/a15

Messaggioda n/a15 » ven mag 05, 2006 7:23 pm

io ho sempre sentito della ferocia delle greche ma credo che Ugo le batta tutte. Ieri ha preso a cornate un secchio. che caratteraccio.......

n/a15

Messaggioda n/a15 » ven mag 05, 2006 7:25 pm

E il colmo. domani viene l'imbianchino. il cane lo posso lasciare fuori (abbaia quando lo vede ma poi non lo caga più), mentre Ugo lo devo rinchiudere se no gli mangia le scarpe per tutto il tempo.....

platysternon

Messaggioda platysternon » ven mag 05, 2006 7:31 pm

costruiscigli una marginata così si sfoga :D:D:D

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven mag 05, 2006 7:48 pm

occhio a chi subisce, spesso se ricevono morsi da mandibole del genere ne conseguuono "squame" strappate ecc ecc... e spesso si ritrovano infette poi da staphilococcus (me ne portano tante così) che forma grumi solidi asportabili solo chirurgicamente.. oppure forme batteriche di vario tipo.. oppure vermi durante il letargo ecc ecc..

Lo dico per fare attenzione.. perchè me ne portano tante con problemi nati dalle ferite di questo tipo.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mag 05, 2006 8:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

I maschi di marginata sono spesso aggressivi.
Una mia conoscente sarda (dirimpettaia di Carmen) ne ha una che fa scappare anche i cani, morde i piedi, sgranocchia le ossa di pollo ma non è capace di accoppiarsi con le femmine.

Stai sicuramente parlando del maschio con tre zampe che ho avuto il "piacere" di ospitare per qualche tempo nel giardino quà sotto dei miei suoceri.

la povera bestia con tre zampe correva più di qualsiasi altra tartaruga mai vista, e morsicava tutte le dita dei piedi che gli capitavano a tiro, una volta ha azzamnnato pure mia suocera mentre stendeva!!!

comunque per via delle tre zampe non riusciva ad avere la stabilità necessaria per stare in equilibrio sopra le femmine, così, con grande gioia dei mie suoceri l'ho restituita ai proprietari.
Era un vero incubo quando girava per il giardino!!!!

Però era un maschio solo, ed ho sempre creduto che fossero così i maschi che non avevano a disposizione femmine con cui sfogarsi, infatti anche il maschietto di hermanni prima di avere le femmine sempre a disposizione inseguiva i piedi,
certo che però un morso di un marginato di 4 chili non è da paragonare ad un hh di 800 grammi!!!

n/a15

Messaggioda n/a15 » ven mag 05, 2006 9:02 pm

quoto Danilo: un anno ospitai una femmina di grosse dimensioni, proprio per accoppiarla con Ugo. La sera mi accorsi che le mancavano due grosse squame, una per zampa anteriore; al loro posto due brutti buchi di carne viva. Non è stato piacevole sppiegare l'accaduto al proprietario. quoto Carmen: quando è lui ad andare nei recinti altrui per coprire le femmine e "cambiare il sangue" ha qualche giorno di follia, poi la sua attività si normalizza. Segno che a casa è così perchè non ha sfoghi.

n/a15

Messaggioda n/a15 » ven mag 05, 2006 9:05 pm

é effettivamente pericoloso per le altre tarte ma Ringhio (thb suo coinquilino) sembra non subire danni. Ripeto: spesso è la thb ad andarlo a scornare. eccoli che si fronteggiano (tutto il giorno)

Immagine:
Immagine
36,71 KB

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mag 05, 2006 9:43 pm

E' un bellissimo maschione....dovresti procurargli una tarta gonfiabile!!!!

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » ven mag 05, 2006 11:47 pm

cavolo, la thb tiene testa alla marginata! Deve avere una testa bella dura. Pensa se mettiamo dentro il recinto anche una greca ibera! Sarebbe carino e curioso fare un video di alcuni loro scontri.

Torna a “Terrestri Mediterranee”