brutto presentimento

Pasto
Contatta:

Messaggioda Pasto » mar mag 02, 2006 4:50 am

Anche io non credo che la tarta stia benissimo.., certo non ti voglio imparanoiare ma non abbassare la guardia! Credo che nelle ore calde e solegiate faresti meglio a metterla sotto il sole.. e un toccasana.., mentre per le brutte giornate fai bene a tenerla sotto lampada.., stando attento agli sbalzi di temp. quando la metti fuori.. e a non cuocerla quando e' sotto la lampada. Non comprare nulla.., nel giardino cerca tarassaco e tutto cio' che le tarte manginao, offrile anche frutta l'aiutera'a idratarsi.., continua con i bagnetti tiepidi per 10 minuti o piu', la stimoleranno a defecare e bere.
Ciao e imbocca a lupo.
Sandro
PS: tutti abbiamo pareri differenti...,decidine uno e seguilo.., cambiare da uno all'altro non fa bene! ;-)

valbo

Messaggioda valbo » mar mag 02, 2006 8:58 am

quoto jack al 100%
Citazione:
Messaggio inserito da jack

se vai avanti così la fai al forno. siamo in maggio, mettila fuori e lasciala in pace. somministra verdura sminuzzata in pezzetti adatti alla sua misura. perchè ti hanno cazziato ?? cosa hanno paura che tornino le gelate ?? come dice Fede "sparanoizzati"

arenavsore
Contatta:

Messaggioda arenavsore » mer mag 03, 2006 1:04 pm

Io ieri ho provato per curiosità a mettere le mie nell'acqua tiepida, alta fino al collo... è stato divertentissimo:D:D. Dapprima stavano ferme immobili, poi una ha cominciato ad emettere bollicine dal "sederino" e poi si è lasciata andare, avrà fatto almeno 2 cm cubi di cacca (per le mie è tanto) e lo stesso ha fatto l'altra mentre stavo cambiando l'acqua e mi ha sporcato il tavolo!!!:D:D
Io l'ho fatto solo per curiosità ma invece mi è sembrato che si siano un po' svegliate di più adesso? E' possibile questo??

Fede

Messaggioda Fede » mer mag 03, 2006 2:18 pm

Non devi farlo solo per curiosità! Probabilmente adesso si sentono purificate e più leggere perciò sembrano anche meno intontite!:D

arenavsore
Contatta:

Messaggioda arenavsore » mer mag 03, 2006 2:31 pm

Quando c'è bisogno di fare questo "bagnetto" allora? Devo farlo regolarmente o in situazioni particolari?;)

Fede

Messaggioda Fede » mer mag 03, 2006 2:33 pm

regolarmente....magari una volta alla settimana o ogni tre giorni....

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer mag 03, 2006 3:36 pm

beato te!! sembra strano ma sarei stato contento di vedere la mia ionte che cag*** :)
Comunque tanto per aggiornare gli interessati, Ionte non ha ancora mangiato (a meno che oggi non ci abbia dato dentro, ma sono al lavoro quindi lo scoprirò stasera). Stasera verrà una veterinaria appassionata di tartarughe e consigliatami da un amico che ha avuto seri problemi con una tarta. Così almeno le dà una controllata anche perchè stamattina ho visto delle bollicine dal naso... è stato un attimo, osservandola per un po' non ne ho più viste, però mi dicono che il raffreddore è pericolosissimo, quindi meglio non tergiversare e controllare. La veterinaria mi ha subito proposto di passare lei da casa mia piuttosto che spostare la tarta. Questo mi sembra già un buon segno, quantomeno di sensibilità da parte sua... quindi rimango speranzoso e vi farò sapere la diagnosi

Fede

Messaggioda Fede » mer mag 03, 2006 3:47 pm

In bocca al lupo allora! Attendiamo novità...

arenavsore
Contatta:

Messaggioda arenavsore » mer mag 03, 2006 4:17 pm

Auguri! Facci sapere;)

beabeal

Messaggioda beabeal » gio mag 04, 2006 3:41 am

Ciao
Non allarmarti il raffreddore non è pericolosissimo o almeno non lo è se curato! Opportunamente trattato riporta la tua tarta da uno stato di completa prostrazione ad una normale vitalità in pochi giorni.
In effetti era presupponibile che dopo i ripetuti sbalzi di temperatura che ha subito, una tarta sensibile come la marginata potesse presentare un raffreddore. I movimenti che descrivevi con repentini movimenti-rientramenti della testa associati a sfregamento del muso sulle zampe sono spesso sintomo di fastidi respiratori e va dato loro il giuso peso anche in assenza di apparente secrezione nasale. In questi casi è bene avvicinare li musetto dell'animale all'orecchio e ascoltare i rumori respiratori che in caso di raffreddore appaiono umidi.
Coraggio, affidati alle cure della veterinaria e presto potrai goderti i primi segni di ripresa.
Visto che tutti ti hanno dato il loro consiglio, te lo do anche io!
Tieni la tarta in casa a temperature abbastanza elevate e con poca escursione sino a completa risoluzione del caso (la terapia termica è appunto una terapia, cioè aumenta le capacità di reazione e ripresa dell'animale), poi con calma dopo che la piccola è guarita e si è adeguatamente rialimentata la potrai abituare all'esterno a partire dalle belle giornate di sole che spero prossimamente siano sempre più frequenti. Per quanto riguarda la mancanza della lampada uv, non credo sia un problema per un breve periodo, abbiamo l'estate dietro l'angolo!
Auguroni Francesca

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » ven mag 05, 2006 10:57 am

Grazie anche a te.... in effetti se le bollicine le ho viste molto raramente (2-3 volte) ho notato che ogni tanto rientrava la testa e sfregava il muso su una zampetta, questo non sapevo assolutamente che fosse un segno di raffreddamento... ora so anche questo e certamente dalle prossime volte saprò con cosa ho a che fare :)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven mag 05, 2006 12:32 pm

se una tarta sta al freddo "diciamo 16 gradi" è normale che sia poco reattiva, ma se anche a 28-29 gradi non è attiva allora qualcosa non va.
Lasciarle in pace come dicono alcuni è importante, però se noti qualcosa che non va fai bene a preoccuparti, e sinceramente mi pare da quel poco che ho sentito che abbia problemi alle vie respiratorie.

Se continua a non alimentarsi chiedi al veterinario che molto probabilmente ti consiglierà del baitryl.

E' importante che comunque la tieni al caldo e la idrati con dei bagnetti.

Facci sapere la risposta del veterinario

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » ven mag 05, 2006 12:42 pm

ho integrato questo post con un altro che è Acquisto e negozi. Ho riassunto il tutto... in questo momento la tarta è dal veterinario e ci starà una settimana in cura intensiva

Torna a “Sezione medica”