terrario pulcherrima manni

giacomo

terrario pulcherrima manni

Messaggioda giacomo » gio apr 27, 2006 5:43 pm

sto acquistando due Rhinoclemmys pulcherrima manni, e volevo dei consigli su come allestire un terrario per loro, io avevo pensato di utilizzare quello che ho utilizzato per le hermanni che ho già messo all'aperto,mettendo per avere un po di umidità in più una bella vasca in cui si possano immergere.
se avete delle foto o dei consigli da darmi sono qui.
Grazie
Giacomo

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom apr 30, 2006 10:38 pm

Non ho esperienze con questa specie, crdo comuque che una volta assecondate le esigenze di umidita' non dovresti avere problemi.
Non e' una specie molto diffusa in Italia, non ho mai capito il perche'...

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun mag 01, 2006 1:31 pm

Stefano Redaelli è specializzato in queste tartarughe... abbi pazienza che prima o poi risponderà!

platysternon

Messaggioda platysternon » lun mag 01, 2006 2:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giacomo

sto acquistando due Rhinoclemmys pulcherrima manni, e volevo dei consigli su come allestire un terrario per loro, io avevo pensato di utilizzare quello che ho utilizzato per le hermanni che ho già messo all'aperto,mettendo per avere un po di umidità in più una bella vasca in cui si possano immergere.
Grazie
Giacomo

non metterle con le hermanni hanesigenze alimentari differenti e anche ambienteli.cintagli un angolo di recinto,mettigli un sacco di cespugli,qualche tronco,foglie secche e marcescenti e una bella bacinella d'acqua .Quando son in giardino son più timide di quando son in terrario quindi devi fargli dei bei nascondigli perchè si sentano al sicuro

giacomo

Messaggioda giacomo » mar mag 02, 2006 4:05 pm

non avevo intenzione di metterle con le hermanni,quelle sono già all'aperto nel loro bel recinto,le volevo alloggiare nel terrario,da sole,ma la vasca per mantenere l'umidità deve essere profonda o no,non sono riuscito a trovare una foto di un terrario allestito per questa specie,in attesa di qualche foto,appena arrivano metterò una vaschetta con un paio di cm di acqua.
Comunque appena arrivano metterò un paio di foto!!8D

platysternon

Messaggioda platysternon » mar mag 02, 2006 7:46 pm

Citazione:

non avevo intenzione di metterle con le hermanni,quelle sono già all'aperto nel loro bel recinto,le volevo alloggiare nel terrario,da sole,ma la vasca per mantenere l'umidità deve essere profonda o no,non sono riuscito a trovare una foto di un terrario allestito per questa specie,in attesa di qualche foto,appena arrivano metterò una vaschetta con un paio di cm di acqua.
Comunque appena arrivano metterò un paio di foto!!8D

io sfrutterei i raggi del sole anche se spesso son nascoste.pensa che le mie stavan nel laghetto a mollo sotto per un po' di tempo e poi uscivano a scorrazzare qui e la ,ad accoppiarsi etc.
in terrario non è per nulla difficile mantenere alta l'umidità basta che riscaldi l'acqua della bacinella.io le facevo andare in letargo quindi problemi di terrari non ne avevo.io ti consiglio di allestire un acquaterrario.almeno 3/4 di terra e 1/4 di acqua.nell'acqua metterei un filtro meccanico tipo "duetto" perchè in acqua ci van spessissimo a sporcare e continuare a togliere e rimettere la bacinella con acqua pulita è una rottura.

altrimenti gli metti un sottovaso per fiori con l'acqua e ogni tanto inumidisci ma tanto fan fuori e dentro in continuazione quindi inumidiscon da sole

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar mag 02, 2006 8:46 pm

Strano...:0
Per quel che so, le pulcherrima non fanno letargo, dato che provengono dal solare centro-america.8D
Platy, sicuro che siano pulcherrima?B)

platysternon

Messaggioda platysternon » mar mag 02, 2006 10:19 pm

certo che son sicuro le mie lo facevano ma per pochi mesi

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mer mag 03, 2006 8:02 am

Mi piacerebbe avere più informazioni riguardo questa specie, non sapevo potesse andare il letargo o brumazione.
Vorrei acquistarne una coppia, ma prima volevo esser sicuro se posso evitare di tenerle in terrario d'inverno.

platysternon

Messaggioda platysternon » mer mag 03, 2006 8:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da Soulfly

Mi piacerebbe avere più informazioni riguardo questa specie, non sapevo potesse andare il letargo o brumazione.
Vorrei acquistarne una coppia, ma prima volevo esser sicuro se posso evitare di tenerle in terrario d'inverno.

guarda io l'ho sperimentato e le tartarughe,stando al proprietario son ancora vive e vegete.visto che chi le ha dice di non farglielo fare ritiro tutto.tenetele in terrario e non fategli fare il letargo

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » mer mag 03, 2006 9:44 am

ma c'è qualcuno del forum che alleva questa specie?

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » gio mag 04, 2006 11:12 am

Personalmente ritengo che spesso sono più importanti le proprie esperienze dirette avute con le tartarughe, piuttosto che le cose scritte sui libri.
certo le R.p.manni sono del centro-america, ma chi lo dice che nn possono fare un breve periodo di brumazione-letargo, poi tutto dipende dai singoli eseplari. Anche le C.flavomarginata, molti dicono non nn fanno letargo, invece alcuni lo fanno fare ele tartarughe stanno benissimo.
:)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » gio mag 04, 2006 3:05 pm

Vero Andrea...
Secondo me le R.p.manni potrebbero estivare, in base alla stagionalità del luogo d'origine (stagione secca e stagione umida/piovosa).
Il luogo d'origine delle bellisime C.flavomarginata (Dalla Cina fino al Taiwan) è molto esteso, quindi...c'è variabilità delle condizioni climatiche con conseguenze variabilità delle popolazioni.
Per cui facevo affidamento ai libri ed ora all'internet.
Opinione personale: non mi sembra giusto sperimentare, per fare esperienza, se una tarta X sopporterà/sopravviverà al letargo/brumazione/estivazione rispetto alla tarta Y, senza sapere come svolgono le condizioni meteorologiche ed stagionalità dei luoghi d'origine.;)

daniele74

Messaggioda daniele74 » gio mag 04, 2006 6:32 pm

infatti le C.flavomarginata vivono in un zone in cui il clima va da sub-tropicale a temperato dove le temperature scendono anche sotto i 0°C.

stefefafanofo

Messaggioda stefefafanofo » lun set 18, 2006 11:49 am

Citazione:

Grazie
Giacomo

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”