brutto presentimento

Fede

Messaggioda Fede » lun mag 01, 2006 8:20 pm

"Sparanoizzati" allora che non serve a nulla essere agitati, anzi! Con l'agitazione si peggiorano le cose invece di risolverle! :D

simon@

Messaggioda simon@ » lun mag 01, 2006 8:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ZioTempa

purtroppo mi è arrivata sabato e domenica e oggi non ho avuto possibilità di acquistare cibo o altro... dopo il bagnetto ho provato a darle da mangiare ma niente... domani vedrò di acquistare qualcosa

Ma non devi acquistare niente, Zio, devi solo proporle erbe di campo, mica devi far la spesa al supermercato!
Proponile un pezzettino di mela, delle fogline di erbette di campo già sminuzzate, magari una fragola tagliata in due, il rosso è molto "appetito" dalle tarte.
Ricorda, però, che è necessario che si scaldi per mangiare, almeno 26 gradi.
Per cui, lasciala al sole e mettile davanti il cibo...e aspetta!
Tranquillo, se non ha muco che esce dal naso e non da segni di difficoltà respiratorie(Spalancare la bocca come se non riuscisse a prender aria, ma non scambiare gli sbadigli che fanno spessissimo per il sintomo appena detto) è tutto a posto

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 8:45 pm

ok, allora... su un altro forum mi hanno cazziato perchè oggi l'ho lasciata fuori. In sintesi mi hanno invitato caldamente a tenerla dentro finchè le temperature non saranno stabilizzate, soprattutto le minime. Quindi ho approntato la cassetta che ho usato l'altro giorno. Ora è là dentro. Qua sotto attacco le foto che ho fatto un'oretta fa, adesso ho spento. Niente lampada uv quindi ma solo una lampadina che scaldi la temperatura a circa 30°C. Domani quando riaccendo le piazzo insieme alle foglioline di tarassaco una fragola smezzata e un po di altre erbette prese dal giardino...

Immagine
Immagine

Fede

Messaggioda Fede » lun mag 01, 2006 9:09 pm

Io eliminerei lo scottex...

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 9:25 pm

e' che sotto c'è il giornale (e non volevo lasciarla a contatto dell'inchiostro) e sotto ancora hanno messo una base scivolosa

Fede

Messaggioda Fede » lun mag 01, 2006 9:28 pm

Mangi mai la pizza d'asporto? O non hai una scatola di quelle che usano per imballare le cose? O che si usano quando vai a fare la spesa per caricare la merce comprata? O quelle delle merendine che basta solmente "aprirle" ai lati? Ritaglia un cartone (ovviamente deve essere privo di stampe) e mettilo sul fondo.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 9:37 pm

ok, mi attivo per il cartone

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun mag 01, 2006 9:40 pm

se vai avanti così la fai al forno. siamo in maggio, mettila fuori e lasciala in pace. somministra verdura sminuzzata in pezzetti adatti alla sua misura. perchè ti hanno cazziato ?? cosa hanno paura che tornino le gelate ?? come dice Fede "sparanoizzati"

Fede

Messaggioda Fede » lun mag 01, 2006 9:41 pm

Infatti jack le mie sono tutte fuori e anche se sono un po rinco (come meV, tempo maledetto) stanno tutte bene!!! Mah vabbè!:D

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 9:51 pm

Beh, viene tutto dal fatto che l'ho presa l'altro ieri dal negozio dove la tenevano in teca al caldo. Io l'ho portata a casa e da quando è qua dorme e soprattutto non mangia, non beve, non fa alcun bisogno, si muove anche piuttosto poco e per quanto poco ne sappia io di tartarughe, mi sembra davvero troppo poco reattiva, spesso anche toccandole le zampe non fa storie, quando ho provato a farla mangiare passandole sul nasino della verdura (cicoria), quasi non ritirava la testa e apriva raramente gli occhi... insomma, mi hanno detto che per il fatto di essere stata abituata in teca al caldo le ho fatto subire troppi sbalzi (sono a bg e ieri la temperatura oscillava tra i 14 e i 18, poco sole), anche perchè poi di notte sta in casa a 22°C circa. Oggi c'era già molto più sole, temperature dai 16 in su, il sole mooolto caldo. E mi dicono che comunque la terra rimane ancora troppo fredda anche se il sole sopra scalda bene. Quindi piuttosto che continuare a spostarla da dentro a fuori e con questa estrema variabilità esterna sto rischiando di farla morire. In sintesi meglio un mese nella cassetta a 30°C di giorno e buio (22-24°C) di notte

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun mag 01, 2006 10:07 pm

Io credo che dovresti informarti su come è stata tenuta questa tarta fino a questo momento.
Ho capito che era in negozio in un terrario, ma è stata in terrario per tutto l'inverno?
e' anche strano una marginata in un negozio, presumo tu l'abbia comprata con un regolare documento CITES, quello che devi fare le foto e pagare una tassa tutti gli anni..o sbaglio?

Comunque io non lo trovo tanto normale questo comportamento, fuori non è caldissimo, ma non è così tanto freddo da indurre le tarte all'apatia, trà l'altro dici di averla lasciata al sole e che lei non ha nemmeno cercato l'ombra..e non è normale nemmeno questo.

L'unica cosa che posso pensare è che sia un pò scioccata da questo fuori-dentro-fuori che le hai fatto fare fino ad ora.

Secondo me dovresti lasciarla fuori e basta, anche se fosse stata in terrario, dopo uno o due giorni in casa a lampada spenta , sarebbe in grado di affrontare l'esterno tranquillamente, tantopiù che siamo a Maggio e che ormai tutte le tarte tenute in terrario sono già fuori.

Un consiglio però, non tenerla sotto il sole, scalda già troppo, le mie cominciano a non sopportare le ore più calde e corrono a ripararsi già dalle 10 di mattina.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 10:13 pm

urca, ma tu dove vivi? qua a bg non è così rosea la situazione meteo...

Fede

Messaggioda Fede » lun mag 01, 2006 10:16 pm

Secondo me qua la situazione climatica è un po diversa Carmen...Già il fatto che da te hanno già deposto e alle 10 non sopportano il caldo è un segno di quanto è differente la temperatura!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun mag 01, 2006 11:32 pm

Mah....

E' che sono stata per dieci giorni nel Nord-Italia e non mi è sembrato di trovare tutta quella differenza di temperatura....prima di Pasqua c'era il sole e ho visto anche gente con la maglietta a maniche corte...

avrà peggiorato negli ultimi 10 giorni.....

Io Comunque vivo al Sud della Sardegna!!!!

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 11:39 pm

eh beh... mi sa che fa proprio più caldo... qua le temperature si sono abbassate molto, più che altro perchè ci sono spesso precipitazioni e perturbazioni di varie proporzioni.
Ora vado a dormire e fareste meglio a fare lo stesso a meno che non siate al lavoro davanti ad un computer!
Buonanotte, domani aggiornerò la situazione

Torna a “Sezione medica”