differenza tra testudo moresca e altre.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » ven apr 28, 2006 2:09 pm

che strane macchie sul piatrone!

simone

Messaggioda simone » ven apr 28, 2006 2:15 pm

E infine questa femmina che e' diversa da tutte le altre , ha una colorazione piu' chiara soprattutto sulla testa ed un carapace leggermente diverso ! Non credo che sia sorelle delle altre !

Immagine:
Immagine
50,49 KB

Immagine:
Immagine
47,34 KB

Immagine:
Immagine
55,18 KB

simone

Messaggioda simone » ven apr 28, 2006 2:21 pm

Un particolare che ho notato e' che tutte le mie graeche , ad eccezione dell'ultima che ho postato , hanno il piastrone che nelle perte anteriore sotto la gola si incurva e si innalsa verso il collo , vedete sotto le due foto a confronto !

Immagine:
Immagine
47,47 KB

Immagine:
Immagine
55,18 KB

simone

Messaggioda simone » ven apr 28, 2006 3:58 pm

Quindi secondo le descrizioni del sito postato da Tartarock ho avuto la conferma che le mie graeche sono ibere , tranne forse quella dell'ultima foto della quale posso avere ancora qualche dubbio !

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » ven apr 28, 2006 4:56 pm

A me sembra pure quella greca ibera! La particolarità del piastrone sotto la gola non so se può caratterizzare la specie. Voce a chi ha entrambe le sottospecie!

simone

Messaggioda simone » sab apr 29, 2006 2:10 pm

Si aspettiamo i pareri dei piu' esperti !

luca

Messaggioda luca » sab apr 29, 2006 6:31 pm

MA SE SECONDO VOI LE TESTUDO SOPRA VISTE IN FOTO SONO OLIVASTRE,QUESTA A DESTRA NELLA FOTO CHE COLORE E'? E SOPRATTUTTO COME FA' A ESSERE LA STESSA RAZZA?

Immagine:
Immagine
80,24 KB

simone

Messaggioda simone » sab apr 29, 2006 10:49 pm

A me sembra molto simile alle altre !

simone

Messaggioda simone » sab apr 29, 2006 11:31 pm

Per chi conosce il tedesco ho trovato un bel sito con foto sulla graeca ibera :

www.fam-rentschler.de/Mauren.htm

platysternon

Messaggioda platysternon » dom apr 30, 2006 8:20 am

pensandoci bene ,magari tartarock lo sa,io so che anche in spagna ci son le T.g. ma le ibere son da tutt'altra parte stando alle cartine trovate.sai perchè le han chiamate ibera?

simone

Messaggioda simone » dom apr 30, 2006 8:20 pm

Tartarock illuminaci !!!

Mensio

Messaggioda Mensio » mar mag 02, 2006 10:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Complimenti per il bellissimo esemplare! Ma non sembra assomigliare molto al mio maschio. Mi pare molto più chiaro!

ciao ciao

ce l'ho fatta ho ridotto la fotoooooooooooooooooo :D

Oblionero

Messaggioda Oblionero » mar mag 02, 2006 6:26 pm

Ciao ragzzi ho brutte nuove per le graeche:
La signora non è disponibile a cederle, nonostante siano denunciate. Il problema è che lei non vuole cederle in quanto ogni volta fà delle cessione le arriva in casa la forestale e le conta anche le pulci .... e sembra che in passato abbia avuto problemi burocratici....inoltre si lamenta che lei le cresce, dedica tempo e soldi e non le sembra giusto che non possa ricvarci un minimo di tornaconto rimanendo nella legalità ......Quindi preferisce tenerle :(
Per le foto ha detto che ci deve pensare, ma quando ha saputo che le avrei volute pubblicare su internet ha storto il naso e mi sono dovuto affrettare a promettere di mantenere l'anonimato ma non sò se ora me le farà fare...
Non ci tiene a scambi per il fatto che deve sempre comunque fare la comunicazione alla forestale ...
Se ho novità ve lo faccio sapere .
Ciao Rocco (CO)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mag 02, 2006 6:56 pm

Scusate ma ho letto solo ora questi post.
Da quello che so le Graeca ibera caratteristiche della Turchia si chiamano così perché chi le classificò le trovò in una zona del medio oriente chiamata Ibera per l'appunto.
La Graeca graeca per la greca che forma il disegno.
Abbiamo così l'assurdo che quelle della grecia si chiamano ibere e quelle della penisola iberica greche.

Citazione:

pensandoci bene ,magari tartarock lo sa,io so che anche in spagna ci son le T.g. ma le ibere son da tutt'altra parte stando alle cartine trovate.sai perchè le han chiamate ibera?

platysternon

Messaggioda platysternon » mar mag 02, 2006 7:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Scusate ma ho letto solo ora questi post.
Da quello che so le Graeca ibera caratteristiche della Turchia si chiamano così perché chi le classificò le trovò in una zona del medio oriente chiamata Ibera per l'appunto.
La Graeca graeca per la greca che forma il disegno.
Abbiamo così l'assurdo che quelle della grecia si chiamano ibere e quelle della penisola iberica greche.

Citazione:

in pratica se quelli che le han classificate non ci complicavan la vita non eran contenti:D:D:D:D:D
oltre ai modi visionati nelle foto,per distinguere greche da ibere,io ero a conoscenza del fatto che nelle greche mancava una squama sul ponte fra piastrone e carapace verso il posteriore.a te risulta?

Torna a “Terrestri Mediterranee”