E' ARRIVATAAAAA! la marginata...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ZioTempa
Contatta:

E' ARRIVATAAAAA! la marginata...

Messaggioda ZioTempa » sab apr 29, 2006 4:34 pm

Oggi pomeriggio è arrivata la baby marginata... ve la racconto un po' perchè non ho fatto in tempo a metterla nel recinto che si è fatta un breve giretto e ha subito trovato la tana e vi si è rintanata perchè il sole è durato esattamente 20 minuti. Intanto io ho finito la copertura di rete...

Allora, è una Marginata, 1 anno circa, era con altre 3 marginate in una teca in un negozio, credo che sia la prima notte che si fa all'esterno e vi dirò che sono preoccupatissimo (sarà la mia totale inesperienza). Comunque sia domani e dopodomani ho tempo per tenerla sotto osservazione tutto il giorno, così mi rendo conto di quello che fa se si ambienta se l'acqua va bene, se mangia e robe varie. Quindi adesso mi servono dei consigli per i primi giorni... cioè, ok, sul forum trovo tutto di tutto, ma in sintesi in questi primi giorni cosa le do? Devo farle i mischiotti di erbe? prima ha solo dato un morsetto ad un trifoglio.

AAAAh, importantissimo... ho una cifra esagerata di petali di camelia, appunto caduti dalla camelia in fiore... gli piacciono??? glieli posso dare? Come capisco poi se, chessò, si sta raffreddando? Se è stata sempre in teca potrebbe andare incontro a problemi respiratori? Datemi qualche consiglio per prevenire piuttosto che curare...

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 29, 2006 5:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ZioTempa

Oggi pomeriggio è arrivata la baby marginata... ve la racconto un po' perchè non ho fatto in tempo a metterla nel recinto che si è fatta un breve giretto e ha subito trovato la tana e vi si è rintanata perchè il sole è durato esattamente 20 minuti. Intanto io ho finito la copertura di rete...

Allora, è una Marginata, 1 anno circa, era con altre 3 marginate in una teca in un negozio, credo che sia la prima notte che si fa all'esterno e vi dirò che sono preoccupatissimo (sarà la mia totale inesperienza). Comunque sia domani e dopodomani ho tempo per tenerla sotto osservazione tutto il giorno, così mi rendo conto di quello che fa se si ambienta se l'acqua va bene, se mangia e robe varie. Quindi adesso mi servono dei consigli per i primi giorni... cioè, ok, sul forum trovo tutto di tutto, ma in sintesi in questi primi giorni cosa le do? Devo farle i mischiotti di erbe? prima ha solo dato un morsetto ad un trifoglio.

AAAAh, importantissimo... ho una cifra esagerata di petali di camelia, appunto caduti dalla camelia in fiore... gli piacciono??? glieli posso dare? Come capisco poi se, chessò, si sta raffreddando? Se è stata sempre in teca potrebbe andare incontro a problemi respiratori? Datemi qualche consiglio per prevenire piuttosto che curare...

Allora, ZioTempa: se è stata in una teca fino ad oggi, io la terrei in casa stanotte e anche domani se il tempo è brutto, come da previsioni.
Tanto per temperarla un po.....nella teca aveva lo spot riscaldante?
In quel caso, in casa anche 2/3 giorni, fuori solo se c'è sole pieno.
Non so se vanno bene i fiori di camelia, sicuramente sì le rose e gli ibiscus.
Tarassaco e erbe di campo a volontà!
Se non li trovi va bene anche radicchio rosso comprato al supermercato.
ATTENZIONE: tutta la verdura comprata va LAVATA ACCURATAMENTE, i pesticidi e gli ormoni per far crescere in fretta le verdure a noi possono dare un po' di mal di pancia, ad una tarta possono costar la vita.
Tienici aggiornati, Zio!;)
E posta un foto della margi(carapace e piastrone): come si chiama?

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » sab apr 29, 2006 5:43 pm

'ccidenti... e qua in casa dove la tengo? non sono attrezzato per questa eventualità... ho una lapada che scalda, volendo ma niente raggi uvb uva... uno scatolone lo trovo volendo.. .datemi dei consigli su cosa fare... qua le previsioni per domani mi avevano detto essere belle ma non ne sono tanto certo, è molto variabile in questi giorni... che faccio?

beabeal

Messaggioda beabeal » sab apr 29, 2006 5:45 pm

Ciao
E' bello il tuo entusiasmo per la nuova arrivata ma in effetti condivido la tua apprensione per le possibili difficoltà di adattamento alla nuova situazione.
Come vedo scrivi da Bergamo, non credo che da te oggi vi sia un tempo splendido, temo che il passaggio da una teca ad un ambiente esterno non proprio ottimale possa essere causa di qualche problema come il raffeddamento che hai menzionato.
Umidità e sbalzi di temperatura repentini sono sempre da evitarsi.
Per inserire una tarta dal terrario all'esterno è bene trovare il momento propizio e procedere comunque con gradualità (almeno così faccio io)
Ciao Francesca

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » sab apr 29, 2006 5:47 pm

ok... visto che mio padre al momento è al supermercato potrei chiedergli di prendere della terra... che terra serve? Posso accomodarla in una cassetta della frutta opportunamente privata di vie di fuga?
HELP ME!!! Ora mi avete proprio fatto preoccupare :_(

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » sab apr 29, 2006 5:48 pm

ho visto che ho qua terra per geranei... può andare?

platysternon

Messaggioda platysternon » sab apr 29, 2006 5:55 pm

Citazione:

ora da me piove ,penso anche da te, tienila in casa in una scatola senza coperchio con dello scottex sul fondo della scatola e qualche cosa in cui si possa nascondere per dormire.posiziona la scatola in un punto tranquillo lontano da correnti d'aria.niente lampada riscaldante,niente uvb,aspetta domani mattina secondo me ci sarà bel tempo e la lascerai zampettare fuori.

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 29, 2006 6:31 pm

Citazione:

No,lascia perdere la terra per geranei e la lampada riscaldandte.
Va benissimo una casseta della frutta, meti sul fondo della carta di giornale e ancora sopra, per non lasciarla a contatto con la stampa, la carta delle buste da frutta/pane(quelle marroncine).
Mettila in un punto alla luce del giorno, mettile una scatolina di cartone(tipo quelle del tè in bustine) per ripararsi e dormire.
Proponile ugualmente una ciotolina d'acqua e del cibo.
Aspetta il bel tempo per spostarla fuori, può stare anche una settimana in casa così, senza neanche il neon, non serve per soli 7 giorni.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » sab apr 29, 2006 6:49 pm

Beh, sicuramente se domani è bello la metto fuori a gironzolare... intanto non avendo sacchetti del pane ho riempito il fondo di giornali e sopra scottex. Certo che quando la prendo in mano è proprio ferma immobile... forse stava dormendo tranquilla e non capisce cosa succede... comunque ora faccio una foto e ve la mando

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » sab apr 29, 2006 7:02 pm

ok, rientrata... ora è in camera mia nella scatola della frutta con fondo di giornale, sopra scottex, un po' di lattuga, una casetta di cartone e un tappo con dell'acqua. Quando l'ho presa da fuori sembrava piuttosto rinco, l'ho poggiata nella cassetta e stava ferma, toccando le zampine non le ritira, ogni tanto infila dentro la testa... ora l'ho messa sotto alla casettina di cartone, credo che stia dormendo... uff, sarei più sereno se la vedessi zompettare, però mi sa che stava sonnecchiando da un paio di ore... voi avete mai preso su la vostra baby mentre dormiva? mi confermate che rimaneva piuttosto intontita? non pensavo che mi sarei preoccupato tanto...

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 29, 2006 7:06 pm

Citazione:

ok, rientrata... ora è in camera mia nella scatola della frutta con fondo di giornale, sopra scottex, un po' di lattuga, una casetta di cartone e un tappo con dell'acqua. Quando l'ho presa da fuori sembrava piuttosto rinco, l'ho poggiata nella cassetta e stava ferma, toccando le zampine non le ritira, ogni tanto infila dentro la testa... ora l'ho messa sotto alla casettina di cartone, credo che stia dormendo... uff, sarei più sereno se la vedessi zompettare, però mi sa che stava sonnecchiando da un paio di ore... voi avete mai preso su la vostra baby mentre dormiva? mi confermate che rimaneva piuttosto intontita? non pensavo che mi sarei preoccupato tanto...

Sì, sì, quando sonnecchiano non hanno i riflessi prontissimi, le baby in particolar modo.
Fai attenzione allo scottex: un amico tartamente ha avuto due baby soffocate dallo scottex che si erano ingoiate
Non preoccuparti, ora è al sicuro dagli sbalzi di temperatura, se domani esce il sole mettila fuori, altrimenti, se è tempo grigio, lasciala dov'è.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » sab apr 29, 2006 7:25 pm

azz, che bella notizia quella dello scottex... vabbè guarda, escludo che adesso si svegli perchè l'ho vista davvero traumatizzata, domani alle 9 sarò in piedi pronto ai 2 giorni di osservazione. Quindi dici che se durante il giorno è bello posso tenerla fuori e se è brutto la porto dentro... e la notte? La porto dentro o mi regolo con temperatura e tempo?

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 29, 2006 8:26 pm

Citazione:

azz, che bella notizia quella dello scottex... vabbè guarda, escludo che adesso si svegli perchè l'ho vista davvero traumatizzata, domani alle 9 sarò in piedi pronto ai 2 giorni di osservazione. Quindi dici che se durante il giorno è bello posso tenerla fuori e se è brutto la porto dentro... e la notte? La porto dentro o mi regolo con temperatura e tempo?

Dai tempo al..tempo di stabilizzarsi, 2/3 giorni in casa fuori solo in pieno sole e poi in casa, anche la notte.
Da mercoledì dovrebbe esser bel tempo, la metterai fuori definitivamente anche la notte.
Può essere che in questi due o tre giorni in casa e non scaldata non mangi, non è importante, tranquillo.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » sab apr 29, 2006 9:58 pm

Simone, spero non ti dispiaccia se ti ho citato nel mio blog... mi hai chiarito bene le idee su come mi devo comportare... ora sono più tranquillo. Domani vedrò di postare le foto

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 29, 2006 10:29 pm

Citazione:

Simone, spero non ti dispiaccia se ti ho citato nel mio blog... mi hai chiarito bene le idee su come mi devo comportare... ora sono più tranquillo. Domani vedrò di postare le foto

Quale BLOG?
E SImone chi è?
Io?
Ma hai visto l'avatar?:D:D
Potrei forse essere un maschio?:D:0

Torna a “Terrestri Mediterranee”