olio d'oliva sul carapace........

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Monzio

olio d'oliva sul carapace........

Messaggioda Monzio » sab apr 22, 2006 9:16 pm

una signora che villeggiava nel mio paese mi disse l'anno passato che una o due volte l'anno spennellava il carapace e il piastrone delle sue tartarughe con dell'olio di oliva questo avrebbe protetto e abbellito lo stesso............è infondata questa informazione o c'è del vero????
Simone

n/a15

Messaggioda n/a15 » sab apr 22, 2006 9:47 pm

in effetti tutti gli "esperti" sconsigliano l'olio di oliva. personalmente le uso una volta a stagione, ma non lo spennello. ne metto un filo su di uno scottex e gli do una lucidata. non farà bene ma non fa neanche male. alcuni usano un pò di nafta perchè sostengono che agisce da disinfettante nelle porosità. non ho mai provato e non credo di farlo in futuro. forse è meglio una lavata ogni tanto, così per accontentare l'occhio

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 22, 2006 9:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo

Vecchia pratica estetica per lucidare il carapace, l'olio d'oliva irrancidisce e forma una pellicola opaca, puzzolente e sede di batteri.
Da evitare.

Esiste anche un prodotto apposito della SERA....pare che tenga lontani anche i batteri
(la risposta di Massimo è stata data tempo addietro anche da un altro Massimo, pari pari;))

Davide

Messaggioda Davide » sab apr 22, 2006 10:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jack

.... alcuni usano un pò di nafta perchè sostengono che agisce da disinfettante nelle porosità....

Non c'è nessuna necessità di disinfettare il carapace ed il piastrone se non in caso di ferite anzi, una disinfezione inappropriata potrebbe favorire lo sviluppo di micosi. Batteri e funghi saprofiti devono essere lasciati al loro posto. Credo anche che ci sia il rischio reale che la nafta venga in parte assorbita con effetti tossici sistemici magari non immediatamente evidenti.

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » dom apr 23, 2006 9:49 am

Io le lavo semplicemente....non devono essere delle modelle. 2 secondi dopo che le rilascio tanto si risporcano come non so cosa.

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom apr 23, 2006 11:16 am

Assolutamente non si deve mai ungere la corazza delle tartarughe per dar loro un aspetto migliore!
Se sono molto sporche l'unica cura necessaria è un bagno tiepido e un breve risciacquo in acqua corrente, aiutandosi eventualmente con uno spazzolino per rimuovere la sporcizia. :)

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » dom apr 23, 2006 5:53 pm

esatto! 8D

Monzio

Messaggioda Monzio » dom apr 23, 2006 8:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marchiocad

esatto! 8D

.........anch'io faccio loro il bagno nell'acqua tiepida e con un pennello le pulisco ........è ganzo appena le accosto all'acqua si rilassano visto la loro immediata pipì ecc ecc.....per l'olio credo che possa comunque essere qualcosa di positivo visto le innumerevoli qualità e proprietà benefiche che ha sia sulla pelle sui capelli!!!
simone

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » dom apr 23, 2006 10:58 pm

il carapace non penso sia paragonabile e capelli o pelle. Forse fa bene se in un ambiente appropriato. Il pericolo di batteri penso sia ragionevole pensarlo.

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom apr 23, 2006 11:25 pm

Simone quoto la risposta di Marchiocad, l'olio depositandosi sulla corazza dopo giorni diventa rancido e puo' far insorgere batteri.Io non rischierei, tuttal'piu' cercherei qualcosa di indicato come dice Sim@ (vedi il prodotto apposito della Sera).

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » mar apr 25, 2006 12:25 pm

ragazzi non facciamoci soggiogare dalle "invenzioni" della Sera. Azienda che inventano l'impossibile per vendere!
Per carità! lasciamole stare quelle povere bestie! basta acqua e spazzola se proprio è necessario!
Ma non lo è MAI necessario, è solo per soddisfare i nostri occhi.

Michele

Messaggioda Michele » mar apr 25, 2006 6:34 pm

in natura non credo che si facciano il bagno. Al limite puliamole quando dobbiamo controllare il loro stato di salute (vedi micosi, lacerazioni o abrasioni che si possono procurare).
In ogni caso la pratica dell' olio è più che utilizzata alle fiere ed esposizioni per abbellire gli animali al fine di vincere qualche premio.
Mandi

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mer apr 26, 2006 9:04 am

Tra poco qualcuno inizierà con il praticare degli interventi chirurgici di bellezza.

simone

Messaggioda simone » mer apr 26, 2006 3:35 pm

Per pulirle e' meglio non usare olio , ma bastera' lavarle con un po' di acqua tiepida !

Torna a “Terrestri Mediterranee”