Buongiorno a tutti,
da fine aprile ho acquistato alla mia bimba 2 tartarughine d'acqua trachemys scripta (premetto che le curo io e già in passato avevo avuto tartarughe come queste) una delle due tartarughe dopo qualche giorno di ambientamento ha iniziato a mangiare regolarmente senza dare alcun problema infatti ad oggi è visibilmente cresciuta, mentre l'altra non la vedo mai mangiare inizialmente pensavo mangiasse quando non la vedevo oppure notando che è più timida dell'altra pensavo avesse bisogno di qualche giorno in più per ambientarsi.
L'acqua terrario dove sono state collocate è completamente attrezzato con filtro, luce a raggi UV, termometro, riscaldatore ed isola per uscire dall'acqua comodamente accessibile.
Dopo circa 15 giorni che non mangiava quindi intorno al 10/05 ho contattato telefonicamente un veterinario specializzato in rettili che mi ha fornito in prima battuta alcuni consigli per verificare se effettivamente mangiasse "di nascosto", l'ho quindi isolata dall'altra in un secondo acquarietto, ho provato a dare alimenti freschi (carne e pesce) in piccoli pezzettini e non il mangime classico secco ed ho provato a fare una sorta di omogenizzato tritando i pellet e mescolandoli all'acqua ed immergendo la tartaruga ma nulla è servito. Quindi dopo un'altra settimana mi sono recata di persona dal veterinario per fare una visita per quello che è stato possibile visto che la tartarughina è un cucciolo e pesa circa 8 gr. Come avevo già verificato anche a casa non ha guscio molle, non ha problemi agli occhi, il cordone ombelicale è correttamente cicatrizzato e si presenta abbastanza vitale (ad esempio ha provato a metterla a zampe all'aria e si è rigirata subito da sola).
Il veterinario mi ha spiegato che essendo così piccola non era possibile effettuare della analisi e da una visita visiva mi ha tranquillizzata dicendo che secondo lui non aveva alcuna patologia; mi ha comunque prescritto un antibiotico Marbocyl FD 1% da somministrare per 5 volte a giorni alterni con posologia 0,2 ml per volta di farmaco diluito 1/10 con fisiologica.
Ora però dopo aver ultimato la terapia non ho visto alcun miglioramento e la situazione è la medesima quindi provo a chiedere un consiglio in questo forum in quanto non so più cosa fare......
Concludo dicendo che l'unico comportamento strano che ha (fatto presente anche al veterinario) è che se non sono io che la metto in acqua lei è sempre sull'isolotto all'asciutto.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Beatrice