consiglio acquario

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tartagatta

consiglio acquario

Messaggioda tartagatta » mer apr 05, 2006 12:46 pm

ciao a tutti, mi sono appena registrata e approfitto subito per chiedervi un consiglio!!
ho tre tartarughine, 2 trachemys e 1 grapthemys di circa 4/5 cm, mi hanno regalato un acquario per pesci da 90 l, e non so se è il caso di trasferirle, al momento sono in un acquaterrario da circa 10/15 l e l'acqua raggiunge l'altezza max di 6cm, riescono ad uscire fuori con la testa appoggiando le zampe sul fondo. Il mio dubbio è che quello nuovo è molto profondo e non so se per loro va bene

grazie in anticipo

valbo

Messaggioda valbo » mer apr 05, 2006 12:49 pm

benvenuta! non posso aiutarti sulle acquatiche perchè non ne capisco nulla... in ogni modo benvenuta.:):):)

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » mer apr 05, 2006 1:10 pm

Tartagatta, benvenuta a bordo, è importante per loro trasferirle in un ambiente più spazioso...le tartarughe crescono, basta allestire loro una zona emersa, per eventuali informazioni e consigli puoi consultare questo sito:
http://www.tartaclubitalia.it/acquaterr ... rrario.htm
ciao

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer apr 05, 2006 3:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartagatta

ciao a tutti, mi sono appena registrata e approfitto subito per chiedervi un consiglio!!
ho tre tartarughine, 2 trachemys e 1 grapthemys di circa 4/5 cm, mi hanno regalato un acquario per pesci da 90 l, e non so se è il caso di trasferirle...

Ciao Tartagatta e ben venuta anche da parte mia 8)
Allestire il nuovo acquario è la cosa migliore che puoi fare per le tue baby, le mie stanno in un acquario per pesci ma modificato per adattarsi alle esigenze delle mie tarta quindi con zona emersa e punti d'appoggio.
L'altezza dell'acqua la puoi decidere tu (sui 10cm dovrebbe andare bene). Con un buon filtro, il riscaldatore, una fonte di Uvb e una lampada spot staranno meraviglisamente;)

Ti posto un paio di foto in cui si vede parte dell'arredamento che io ho usato...
Ovviamente tento di arricchire sempre il mio acquario con ciò che manca quindi è stato ed è in continua evoluzione e non ho foto recenti qui... ma è solo per darti un'idea;)

Immagine

Immagine

fuco89

Messaggioda fuco89 » mer apr 05, 2006 3:23 pm

finalmente vedo le tue tarte ocadia!!!!!!!! ma perchè quelle pietre messe così?

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer apr 05, 2006 4:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fuco89

finalmente vedo le tue tarte ocadia!!!!!!!! eheheheh ;)8D
ma perchè quelle pietre messe così?

Perché mi piaceva la disposizione e perché (anche se dalla foto non si nota) formavano una scaletta perfetta per arrampicarsi sulla mangrovia...8)
adesso le pietre le ho tolte, è rimasta solo la grande su cui poggia la radice di mangrovia, le tarta crescono e con loro i problemi di pulizia xx(
Ho aggiunto un ponticello dove a turno le tarta possono salire o se preferiscono vi si rifugiano sotto e ho messo delle piante finte che servono alla timida per nascondersi quando non gradisce essere fissata ;);)
Ho aggiunto il filtro, all’epoca delle foto non c’era ancora ed ho innalzato un po’ il livello dell’acqua, le Ts sono ottime nuotatrici e stanno volentieri in apnea 8):X
Appena ho tempo faccio delle nuove foto per farti vedere l'allestimento attuale :D

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer apr 05, 2006 5:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ocadia

Citazione:
Messaggio inserito da tartagatta

ho tre tartarughine, 2 trachemys e 1 grapthemys di circa 4/5 cm, mi hanno regalato un acquario per pesci da 90 l, e non so se è il caso di trasferirle...

Ciao Tartagatta e ben venuta anche da parte mia 8)
Allestire il nuovo acquario è la cosa migliore che puoi fare per le tue baby, le mie stanno in un acquario per pesci ma modificato per adattarsi alle esigenze delle mie tarta quindi con zona emersa e punti d'appoggio.
L'altezza dell'acqua la puoi decidere tu (sui 10cm dovrebbe andare bene). Con un buon filtro, il riscaldatore, una fonte di Uvb e una lampada spot staranno meraviglisamente;)

Ti posto un paio di foto in cui si vede parte dell'arredamento che io ho usato...
Ovviamente tento di arricchire sempre il mio acquario con ciò che manca quindi è stato ed è in continua evoluzione e non ho foto recenti qui... ma è solo per darti un'idea;)

Immagine

Immagine

Quoto Ocadia, inoltre aggiungo che il livello dell'acqua può essere anche di 15 cm l'importante che ci osno appigli e vari terrazzamenti e una spaziosa zona per basking!!!

Torna a “Acquatiche e Palustri”