Terrario per 2 pardalis da 8 cm

Pardalishermanni
Regione: Toscana

Terrario per 2 pardalis da 8 cm

Messaggioda Pardalishermanni » dom mag 12, 2013 5:42 pm

Buonasera, volevo costruire un terrario in legno di dimensioni: lunghezza 150 altezza 55 e profondità 70 come misure possono andare? Sono due pard da 8 cm.. Credo che per un po di tempo ci possono stare bene.. Comunque il progetto prevede che sia aperto superiormente e con il lato frontale a vetro con due fasce di legno una sopra e una sotto..
Per quanto riguarda il legno meglio il lamellare di abete da 18 mm o un multisteato di pioppo da 12 mm?
E per il riscaldamento e l'illuminazione premettendo che non ho a disposizione solar raptor ma lampade uvb 5% e ceramica, di quale wattaggio servono per le dimensioni del terrario? Attendo consigli grazie ancora :)

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: Terrario per 2 pardalis da 8 cm

Messaggioda Filly » dom mag 12, 2013 11:41 pm

Come dimensioni per qualche anno possono bastare.
Per il riscaldamento va bene la lampada in ceramica (collegata a un termostato sui 20°)per la notte ma non puoi fare a meno
di almeno una lampada tipo solar raptor.Le pardalis sono una specie deserticola e hanno bisogno di molti uv, i neon vanno bene per illuminare ma hanno pochi uv per questa specie.
Il wattaggio dipende dalle temperature del locale in cui metterai il terrario ma credo almeno da 100wtt viste le dimensioni

Pardalishermanni

Messaggioda Pardalishermanni » lun mag 13, 2013 7:15 am

Quindi 100 w di quella in ceramica? e le compatte uvb nn possono andare bene? Semmai ne metto 2 invece che una.. Aiutatemi voi :)

diletta
Regione: campania

Messaggioda diletta » lun mag 13, 2013 9:16 pm

Pardalishermanni ha scritto:Quindi 100 w di quella in ceramica? e le compatte uvb nn possono andare bene? Semmai ne metto 2 invece che una.. Aiutatemi voi :)

come scritto da Filly hai bisogno di una solar raptor.
intanto puoi usare: un normale spot (per il riscaldamento)(ricorda sotto lo spot ci devono essere 36gradi)
neon lungo più o meno quanto il terrario,direi 120cm uvb 10% meglio se magari riesci a trovare 12/13%.
se invece del neon vuoi usare le compatte,due vanno bene,sempre 10/13% (5% non ci fai niente)(queste lampade vanno messe a non più di 30cm di altezza)
la lampada in ceramica serve per la notte nel caso che le temperature scendano sotto i 20gradi(va termostatata)

sul wattaggio non so congliarti,dovrai fare delle prove.
un amore unico e infinito

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » lun mag 13, 2013 11:45 pm

si, sul wattaggio dovrai fare delle prove, dipende molto dalla temperatura minima della stanza in cui le terrari.
diletta ha scritto:intanto puoi usare: un normale spot (per il riscaldamento)(ricorda sotto lo spot ci devono essere 36gradi)

Non sono d'accordo sullo spot, farebbe si calore ma non avrebbe emissione di raggi ultravioletti.
Il vantaggio delle solar raptor(o similari) è che la tartaruga mentre si riscalda sotto la lampada riceve i raggi uv, cosa che invece non avviene con i neon. I neon vanno bene solo per illuminare maggiormente il terrario.
Questa è una specie in cui le lampade sono fondamentali e il loro allevamento non può prescindere da esse : Thumbup :

Pardalishermanni

Messaggioda Pardalishermanni » mar mag 14, 2013 11:08 am

Ma se io uso 2 compatte uvb al 10% e una in ceramica per avere 36 gradi sotto queste tre le devo mettere tutte al solito lato del terrario vero? Mentre nella zona opposta basta che ci sia luce di giorno ed una temperatura di 24 gradi giusto?

diletta

Messaggioda diletta » mar mag 14, 2013 3:53 pm

Filly ha scritto:si, sul wattaggio dovrai fare delle prove, dipende molto dalla temperatura minima della stanza in cui le terrari.
diletta ha scritto:intanto puoi usare: un normale spot (per il riscaldamento)(ricorda sotto lo spot ci devono essere 36gradi)

Non sono d'accordo sullo spot, farebbe si calore ma non avrebbe emissione di raggi ultravioletti.
Il vantaggio delle solar raptor(o similari) è che la tartaruga mentre si riscalda sotto la lampada riceve i raggi uv, cosa che invece non avviene con i neon. I neon vanno bene solo per illuminare maggiormente il terrario.
Questa è una specie in cui le lampade sono fondamentali e il loro allevamento non può prescindere da esse : Thumbup :

di fatti parlavo di un neon uvb (10/13uvb) lungo 120cm.in modo da irradiare gran parte del terrario e quindi la tartaruga.
intendevo dire sempre provvisoriamente,e ovvio che il meglio il commercio siano solo le raptor : Wink :

diletta

Messaggioda diletta » mar mag 14, 2013 4:00 pm

Pardalishermanni ha scritto:Ma se io uso 2 compatte uvb al 10% e una in ceramica per avere 36 gradi sotto queste tre le devo mettere tutte al solito lato del terrario vero? Mentre nella zona opposta basta che ci sia luce di giorno ed una temperatura di 24 gradi giusto?

si,potrebbe essere una soluzione,ma sempre provvisoria.puoi mettere le due compatte uvb vicino alla lampada riscaldante magari con riflettore. nella parte fredda se non c'è abbastanza luce come suppongo poi mettere una lampadina a risparmio energetico a luce bianca.
ma ricorda di prendere la solar raptor,necessario per la salute e crescita delle pardalis

Pardalishermanni

Messaggioda Pardalishermanni » mar mag 14, 2013 4:21 pm

Ok allora la raptor la prendo a longarone il 1 giugno alla fiera.. Ma il riflettore va messo sulle uvb o su quella in ceramica? Che nn l'ho capito e quale riflettore quello a campana normale in alluminio va bene? :)

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar mag 14, 2013 6:45 pm

Pardalishermanni ha scritto:Ok allora la raptor la prendo a longarone il 1 giugno alla fiera.. Ma il riflettore va messo sulle uvb o su quella in ceramica? Che nn l'ho capito e quale riflettore quello a campana normale in alluminio va bene? :)

per solar raptor e lampada in ceramica serve il riflettore a campana normale(che in realtà non ha poter riflettente come quello per i neon,quindi potresti anche farne a meno!! ) ma l'attacco (E27) deve essere anch'esso in ceramica.
ricorda che per la solar raptor serve l'accenditore.

Pardalishermanni

Messaggioda Pardalishermanni » mar mag 14, 2013 9:41 pm

Si si dell'accenditore lo sapevo :) ma la solar raptor da 100w è troppo forte per il mio terrario o potrebbe andare? Sennó prendo quella da 70w

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar mag 14, 2013 10:53 pm

penso che possa bastare quella da 70, anche se come già detto dipende molto dalla temperatura dell'ambiete dove sarà ospitato il terrario.
Già la 35watt (che uso per un altra specie) raggiunge i 33-34 gradi a 30 cm dal suolo, ma nel mio caso mi serve solo per creare un punto basking e non per scaldare il terrario.

Pardalishermanni

Messaggioda Pardalishermanni » mer mag 15, 2013 7:23 am

La stanza ha temperatura di circa 20 gradi e d'inverno non scende sotto i 17 quindi penso che una 75 watt possa bastare poi per la notte metto quella in ceramica da 100w con termostato a 22 e dovrei essere apposto giusto? :) continuo a ringraziarvi siete molto gentili e seri mi state aiutando un sacco :)

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mer mag 15, 2013 2:02 pm

Pardalishermanni ha scritto:La stanza ha temperatura di circa 20 gradi e d'inverno non scende sotto i 17 quindi penso che una 75 watt possa bastare poi per la notte metto quella in ceramica da 100w con termostato a 22 e dovrei essere apposto giusto? :) continuo a ringraziarvi siete molto gentili e seri mi state aiutando un sacco :)

Esatto : Thumbup :

Pardalishermanni

Messaggioda Pardalishermanni » mer mag 15, 2013 2:19 pm

Poi l'altezza della s raptor la regolo per far si chè sotto ci siano 35/36 gradi comunque nn scendo sotto i 30 cm dal substrato :)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”