COSTRUZIONE RECINTO IN GIARDINO

Enzino
Regione: lombardia

COSTRUZIONE RECINTO IN GIARDINO

Messaggioda Enzino » lun ott 08, 2012 10:09 am

Ciao,
ho comprato due marginate al tarta beach e vorrei realizzare un veloce ma funzionale recinto per l'nverno, dato che le due tarte hanno già fatto un letargo non posso proprio tenerle in terrario riscaldato.
Una domanda fondamentale è : quanto devo interrare la protezione anti scavo(rete metallica,cemento o altro?).
Metterei i paletti di legno alti 40 cm fuori terra , non ho idea della capacità di scavare delle tartine, non vorrei sottovalutarle e trovarle a spasso per il paese.

Enzo

phoenix
Regione: Marche

Re: COSTRUZIONE RECINTO IN GIARDINO

Messaggioda phoenix » lun ott 08, 2012 6:26 pm

Ciao Enzo,

ma, si tratta di baby o adulta? Nel senso che se devi fare un recinto veloce e funzionale per l'inverno non ha senso scavare molto in profondità, soprattutto se si tratta di baby, visto che non scavano molto. L'importante è che ti assicuri che il recinto sia a prova di fuga.

Comunque una volta avviati i lavori ti consiglio di adoperarti per farlo da subito con i giusti criteri senza che in primavera ci devi ri-mettere le mani. Io per esempio ho interrato per circa 20 cm della rete metallica e come recinto perimetrale ho usato delle vecchie tapparelle alte circa 60 cm.

Enzino

Messaggioda Enzino » mar ott 09, 2012 9:19 am

Ciao,
grazie dei consigli, si si tratta di babies e purtroppo devo procedere molto velocemente perche qui da me Bergamo la temperatura stà cambiando molto velocemente e devo aver tutto pronto entro 2/3 gg max altrimenti rischio di creare qualche difficoltà alle tarte.
Ho comprato degli steccatini già pronti alti 15 cm che credo per le piccole possano bastare, al max in primavera ,con un pò + di tempo, organizzerò qualcosa di + duraturo.
Possono bastare 15 cm?penso di si.
Grazie ancora
Enzo

mbuna
Regione: lombardia - Cremona

Messaggioda mbuna » mar ott 09, 2012 4:09 pm

Se sono piccole le tartarughe potresti valutare di metterle in un contenitore con della torba in modo da poterlo mettere al riparo, una volta iniziato il letargo, così potrai realizzare con calma il recinto in primavera.

Io utilizzo una fioriera che poi porto in cantina.

Enzino

Messaggioda Enzino » mer ott 10, 2012 9:47 pm

buona idea Mbuna
Grazie

Alessandro

Messaggioda Alessandro » mer ott 10, 2012 9:55 pm

Il recintino che hai comprato per ora va bene, non dovresti avere problemi.
Eventualmente fissa un profilo orizzontale che sbordi all'interno del recinto per tutto il perimetro (tipo una tettoia), in modo che se dovessero riuscire ad arrampicarsi non abbiamo possibilità di scavalcare.
Oppure come ti ha consigliato mbuna puoi utilizzare un contenitore con torba e foglie da mettere poi in cantina o in un garage che abbia un minimo di coibentazione.

Enzino

Messaggioda Enzino » gio ott 11, 2012 11:17 am

Grazie ancora
Enzo

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”