Non ancora uscita dal letargo...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
vale79

Non ancora uscita dal letargo...

Messaggioda vale79 » mar mar 28, 2006 2:11 pm

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se per voi è normale che la mia piccolina non sia ancora uscita dal letargo :(... In zona ho sentito di altre tarte che hanno già finito il loro letargo e sono uscite fuori... Non è che mi ritrovo una brutta sorpresa :(??? L'ho presa l'anno scorso da una ragazza che le aveva fatto saltare il primo letargo perchè era appena nata e quindi questo era il suo primo sonno... Gliel'ho fatto fare fuori in una gabbia per criceti riadattata così: il fondo della cassetta di plastica completamente riempito di terra, a riempire lo spazio superiore della gabbia ho messo tantissime foglie di platano, poi ho coperto la parte superiore della gabbia con una cassetta di legno e impacchettato il tutto con un telo di tessuto non tessuto. Poi ho messo questo bel pacchetto sotto il tavolo in modo che non prendesse troppa acqua o neve. Via via che il bel tempo arrivava ho tolto il telo e domenica che è arrivata il caldo ho tolto anche le foglie di platano. Ora ho messo la gabbia sopra il tavolo però per ora non l'ho neanc'ora rivista. Secondo voi devo iniziare a preoccuparmi??? }:)

Fede

Messaggioda Fede » mar mar 28, 2006 2:14 pm

Seconde me non devi preoccuparti..anche molte delle mie sono ancora in letargo..che specie è???

simon@

Messaggioda simon@ » mar mar 28, 2006 2:18 pm

Io sono contraria alla plastica, sia sopra che sotto.
Detto questo, se hai dubbi, togli tutto, scava la terra con la mano piano, finchè non senti il carapace: scoprilo con cura, come farebbe un archeologo e dai dei piccoli colpetti con un dito sopra.
Dovrebbe muoversi, anche poco, ma dei movimenti dovrebbe farli, come se si assestasse nel terreno: questo ti dirà che è viva.
Alla prima giornata calda con sole, nelle ore più calde metti il contenitore, senza foglie, al sole.
Vedrai che uscirà.
Facci sapere!;)

simone

Messaggioda simone » mar mar 28, 2006 3:00 pm

Si e' normale , non ti preoccupare ! Ogni tarta ha i suoi tempi !

vale79

Messaggioda vale79 » mar mar 28, 2006 5:48 pm

La piccolina è una testudo hermanni hermanni e non sapete che sollievo sia stato leggere che è una cosa normale ;) Le previsioni hanno messo bel tempo per i prossimi giorni e speriamo che con il sole esca anche Barni8D

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer mar 29, 2006 12:32 am

Premetto che sono neofita in specie nostrane, pero' se puo' esserti di consolazione, il mio vicino possiede da 20 anni circa 2 testudo grecae che anche loro sono ancora interrate.
Nonostante qui da noi la temperatura si sia alzata di parecchio negli ultimi giorni, loro non ne vogliono sapere di uscire.
Mi spiegava il proprietario che a volte non si fanno vive nemmeno fino a metà o fine aprile dipende molto dal clima.
Quest'anno (mi diceva)è stato uno dei piu' lunghi (non freddi) inverni degli ultimi 30 anni, e questo puo' contribuire alla permanenza in letargo, quindi nei tuoi panni starei tranquilla.
Dai vedrai che uscirà![:145]

Torna a “Terrestri Mediterranee”