allestimento lampada UVB

atac76
Regione: Roma

allestimento lampada UVB

Messaggioda atac76 » ven set 21, 2012 9:33 pm

salve avendo un terrario chiesto in vetro vorrei sapere se posiziono la lampada UVB fuori i raggi entrano lo stesso? perché avendo una lampada UVB con attaco E27 se apro il terrario la temperatura diminuisce e non ho piu i 28 gradi.
quanto deve stare vicino la lampada alle tartarughe la specie e quella italiana hermanni hanno quasi 2 mesi di vita, grazie

diletta
Regione: campania

Re: allestimento lampada UVB

Messaggioda diletta » ven set 21, 2012 9:41 pm

atac76 ha scritto:salve avendo un terrario chiesto in vetro vorrei sapere se posiziono la lampada UVB fuori i raggi entrano lo stesso? perché avendo una lampada UVB con attaco E27 se apro il terrario la temperatura diminuisce e non ho piu i 28 gradi.
quanto deve stare vicino la lampada alle tartarughe la specie e quella italiana hermanni hanno quasi 2 mesi di vita, grazie

assolutamente no,il vetro filtra gli uvb. per quanto riguarda l'hermanni in terrario,vuoi dire che gli farai saltare il letargo?
un amore unico e infinito

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven set 21, 2012 9:56 pm

Vivendo a Roma, proprio non hai motivi per fargli saltare il letargo. Per loro è metabolico e naturale farlo, se non lo fanno pagheranno cara questa mancanza.

atac76

Messaggioda atac76 » sab set 22, 2012 5:37 am

Agostino ha scritto:Vivendo a Roma, proprio non hai motivi per fargli saltare il letargo. Per loro è metabolico e naturale farlo, se non lo fanno pagheranno cara questa mancanza.
si lo so ma devo farlo perché sto in attesa di cambiare casa e non vorrei perderle sai sono piccole comunque a quanti cm va messa la lampada UVB? e poi che vuol dire pagheranno cara questa mancanza?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab set 22, 2012 9:02 am

Per pagheranno vuol dire che subiranno danni negli organi interni e sicuramente vivranno meno.

La distanza dipende dal tipo di lampada e dalla potenza di emissione dei raggi UVB , se prendi una Solar Raptor da 35 W la puoi mettere dentro al terrario tenendola a 30cm dal substrato.

st1300
Regione: marche

Messaggioda st1300 » sab set 22, 2012 6:17 pm

se devi combiare casa il letargo lo puoi far fare in una cassa con una trentina di centimetri di terriccio, cosi quando sarà ora ti porterai via la cassa con il suo contenuto : winkwk :

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » sab set 22, 2012 7:23 pm

st1300 ha scritto:se devi cambiare casa il letargo lo puoi far fare in una cassa con una trentina di centimetri di terriccio, cosi quando sarà ora ti porterai via la cassa con il suo contenuto : winkwk :

: ook : : winkwk :
Ultima modifica di nico62 il sab set 22, 2012 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

atac76

Messaggioda atac76 » sab set 22, 2012 8:35 pm

Agostino ha scritto:Per pagheranno vuol dire che subiranno danni negli organi interni e sicuramente vivranno meno.

La distanza dipende dal tipo di lampada e dalla potenza di emissione dei raggi UVB , se prendi una Solar Raptor da 35 W la puoi mettere dentro al terrario tenendola a 30cm dal substrato.

che tipo di danni? le tartarughe sono appena nate e sinceramente lasciarle al nuovo inquilino non e ideale preferisco custodille io

atac76

Messaggioda atac76 » sab set 22, 2012 8:40 pm

nico62 ha scritto:
st1300 ha scritto:se devi cambiare casa il letargo lo puoi far fare in una cassa con una trentina di centimetri di terriccio, cosi quando sarà ora ti porterai via la cassa con il suo contenuto : winkwk :

: ook : : a
si faccio come il mio amico che per custodille in una cassa questo inverno con la neve si sono ghiacciate e sono morte erano anche loro appena nate no grazie sul terrario sono controllate sia di temperatura e di umidità, il prossimo inverno gli preparo un oasi solo per loro.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab set 22, 2012 8:56 pm

Ovvio, se la cassa è tenuta all'esterno senza essere interrata, prima o poi il contento si allinea alla temperatura esterna, mentre se la tartaruga è interrata gli arriva la temperatura del terreno e fa un letargo regolare.
Mentre in terrario subisce gravi danni fisici. Poi scegli tu cosa preferisci : Sad : si potrebbe fare un paragone come i bambini che crescono troppo rapidamente, che hanno problemi alle cartilagene, ma nelle tarte il problema è amplificato in quanto una tarta in terrario cresce almeno il triplo di una in natura.

atac76

Messaggioda atac76 » sab set 22, 2012 9:03 pm

Agostino ha scritto:Ovvio, se la cassa è tenuta all'esterno senza essere interrata, prima o poi il contento si allinea alla temperatura esterna, mentre se la tartaruga è interrata gli arriva la temperatura del terreno e fa un letargo regolare.
Mentre in terrario subisce gravi danni fisici. Poi scegli tu cosa preferisci : Sad : si potrebbe fare un paragone come i bambini che crescono troppo rapidamente, che hanno problemi alle cartilagene, ma nelle tarte il problema è amplificato in quanto una tarta in terrario cresce almeno il triplo di una in natura.

ok ho capito e sinceramente non vorrei fargli fare una brutta fine ma si tratta di soli 3 mesi sai inverno a Roma dura 2-3 mesi e non penso che 3 mesi nel terrario la crescita sia cosi accelerata, anche perché già a marzo potrei metterle nella nuova oasi che preparerò

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”