carpace

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
suicidegirl

carpace

Messaggioda suicidegirl » mar mar 28, 2006 8:32 am

Scusate l'ignoranza ma cosa si intende esattamente per carpace piramidalizzato?Ho letto i vari
forum e da quanto ho capito è una deformazione del guscio..ma cosa
comporta?la mia tartarughina non ha il carpace liscissimo..ha gli scudi un po' rialzati.....ma riguardando le foto che le feci a ottobbre il guscio era bello liscio.Ha circa 6 mesi di vita e la tengo in un terrario con lampada replux uv plus d3....Come alimentazione mangia soprattutta lattuga,a volte cicoria e radicchio.Le ho sempre dato anche un integratore in polvere di minerali.Sto sbagliando in qualcosa??????
grazie a tutti
provo a postare delle foto

Immagine:
Immagine
14,74 KB

Immagine:
Immagine
18,9 KB

Immagine:
Immagine
19,18 KB
Immagine:
Immagine
17 KB

suicidegirl

Messaggioda suicidegirl » mar mar 28, 2006 8:33 am

le foto non si vedono...xx(

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mar 28, 2006 8:35 am

Ciao riposta le foto eliminando segni come * # ecc. e salvandole come Jpeg
Dagli un nome semplice come tartaruga1 ecc.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mar 28, 2006 8:37 am

Comunque elimina la lattuga e vedi qui:http://www.tartaclubitalia.it/documenti/alimentazione.htm

suicidegirl

Messaggioda suicidegirl » mar mar 28, 2006 8:42 am

riprovo

Immagine:
Immagine
18,15 KB

Immagine:
Immagine
21,22 KB

Immagine:
Immagine
24,44 KB

Immagine:
Immagine
23,97 KB

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mar 28, 2006 8:47 am

Sì, un inizio di deformazione c'è, la tieni in un ambiente con possibilità di dissetarsi e tasso di umidità giusto?

vai anche s: http://www.tartaclubitalia.it/documenti/documenti.htm

suicidegirl

Messaggioda suicidegirl » mar mar 28, 2006 8:50 am

Si..ha la sua vaschetta d'acqua...l'umidità non riesco a misurarla,ma il terrario è in una stanza senza termosifoni.Accidenti mi sembrava di aver fatto il possibile...

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mar 28, 2006 8:52 am

Non è un problema, all'inizio tutti commettiamo errori, leggiti bene tutti gli articoli e poi chiedici cosa non ti è chiaro.

suicidegirl

Messaggioda suicidegirl » mar mar 28, 2006 8:59 am

il problema è che non capisco dove sto sbagliando ...a parte la lattuga mi sembra di aver seguito tutte le indicazioni...forse ho dato troppi integratori???Ma la lampada che sto usando va bene vero???

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar mar 28, 2006 9:19 am

Puoi postare il tipo di integratore?? non è che contiene proteine? se la tartaruga è ben alimentata non ne ha gran bisogno.
La lampada quanti uvb emette? Comunque dopo 6 mesi va sostituita, a quanto la tieni distante, più è vicina è meglio è!!
Io la tenevo a 10 cm!

Mensio

Messaggioda Mensio » mar mar 28, 2006 11:53 am

non è liscissima, ma non avrà alcun problema! Non ti allarmare e dai soprattutto erbe di campo (tarassaco, cicorie etc...). Vedrai che da quando la metterai fuori al sole, crescendo, verrà fuori una gran bella tarta.
Ciao ciao;)

suicidegirl

Messaggioda suicidegirl » mar mar 28, 2006 12:07 pm

la lampada è UVA (30 %) und UVB ( 8 %) ..pero' ricordo che il commesso del negozio me la diede senza scatola...dicendo che era l'ultima e l'aveva tirata fuori per controllare se funzionasse...me la fece pagare anche meno...forse non dovevo fidarmi...l'integratore si chiama 'reptix mineral' contiene Ca 37% P 5,1% Na 1% Mg 0,2% vit D3,B1,B2,b6,B12..è una polvere che metto sull'insalata.
Nel caso..il problema è reversibile???Che devo fare???

suicidegirl

Messaggioda suicidegirl » mar mar 28, 2006 12:10 pm

In effetti sono un po' preoccupata..spero solo di non aver fatto danni alla sua salute.
Citazione:
Messaggio inserito da Mensio

non è liscissima, ma non avrà alcun problema! Non ti allarmare e dai soprattutto erbe di campo (tarassaco, cicorie etc...). Vedrai che da quando la metterai fuori al sole, crescendo, verrà fuori una gran bella tarta.
Ciao ciao;)

simon@

Messaggioda simon@ » mar mar 28, 2006 12:12 pm

Io sospenderei gli integratori, curerei l'alimentazione, eliminando lattughe e dando solo erbe di campo(tarassaco, piantaggine, cicorie selvatiche) e radicchio rosso o comunque radicchi e cicorie.
Acqua sempre a disposizione e, soprattutto SOLE più presto possibile!
Mettila fuori(da dove ci scrivi?), in un recinto protetto anche sopra da una rete metallica 1cm per 1 cm, per evitare i predatori.
Prima farà vita da tartaruga vera(e non in gabbia) meglio sarà per lei....tu hai un giardino, vero?
Ah, si chiama carApace:):)

Fede

Messaggioda Fede » mar mar 28, 2006 12:17 pm

Falle un bagnetto e puliscila bene sotto magari aiutandoti con un vecchio spazzolino da denti!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”