chettolo ha scritto:Tartaboy ha scritto:Mela?!? chi ti ha consigliato la mela in una situazione del genere? già normalmente è un cibo col quale non esagerare perché tutta la frutta è molto fermentescibile, figurarsi in un caso di debilitazione e quindi di molto probabile stasi intestinale...visita al più presto!
La mela (come il pomodoro, che in condizioni normali, andrebbe somministrato con molta parsimonia visti gli effetti collaterali) può essere un cibo appetibile che invoglia l'animale a mangiare rispetto ad altri cibi abitualmente più idonei.
Il problema non è la situazione parassitaria in questo caso, quanto piuttosto l'apaticità del'animale dovuta quasi certamente agli sbalzi di temperatura in corso di letargo. La stasi intestinale può anche essere aiutata dall'ingestione di frutta. Pertanto meglio che annusi la mela e dia qualche boccone piuttosto che muoia di fame. La sverminazione sarà fase certamente successiva non appena l'animale si sarà ripreso,ma se non lo invoglia a mangiare non ce la farà mai ad arrivare alla sverminazione...
In casi estremi è meglio allettarle con qualcosa di appetibile. Non che la mela abbia proprietà nutritive eccellenti , ma serve come stimolo affinchè poi si invogli a mangiare altro. Non sarà certo qualche boccone di mela o pomodoro che farà la differenza in negativo. E' un tentativo prima di ricorrere all'alimentazione forzata.
vetter ha scritto:Scusa dimenticavo io il Vet di Bresso non lo conosco ma conosco quello di Varedo, ti avevo già scritto che se vuoi ti posso dare il numero ed indirizzo in forma privata Ciao
sartush ha scritto:così abbiamo deciso di provare ad alimentarla normalmente e di non sostituire il sondino e di vedere come andava...
ora....è un mesetto che la alimentiamo normalmente...infatti ha ripreso a mangiare...il problema è che dobbiamo "imboccarla"!!!! perchè se le lasciamo l'insalata per terra...lei si avvicina, ma sembra non vederla, tanto da "mordere l'aria" e non l'insalata
ho fatto una ricerca su internet per capire se possa effettivamente essere cieca, ma gli occhi sono neri e non patinati di bianco come ho letto...
aspetto il rientro del veterinario per parlarne con lui...voi sapete per quale motivo si comporta così?
Visitano il forum: Google [Bot] e 214 ospiti