Un mese fa ho acquistato una sternotherus odoratus femmina adulta (circa 5 anni);
La tartarughiera musura 60x30x20hx30 con roccia cliff incollata che contiene pompa e materiali filtranti (carbone attivo e lana sintetica), La riempio circa con 10 cm d'acqua, il fondale è composto da ghiaia bianca di piccole medie dimensioni;
ho trasformato un vaso in una grotta dove passa molto tempo della giornata (è normale?).
i dubbi che ho sono sull'utilizzo delle lampade e sull'alimentazione e sul filtro:
- La lampada uva uvb da 25w la tengo circa 50 cm distante dall'acqua, la tengo accessa circa mezza giornata.
Mentre l'altra lampada normale da 9w la tengo accesa tutto il giorno e la spengo di notte.
- Per quanto riguarda l'alimentazione alterno a giorni pesce fresco o decongelato (alici,gamberetti,lattarini..) o camole della farina a i pellets.
- Il sistema di filtarggio che uso mi costringe a cambiare l'acqua almeno una volta alla settimana, più che altro per il deposito degli escrementi sul fondale; mi chiedevo se c'era un modo per mantenerla pulita piu a lungo.
Qui sotto le foto, aspetto i vostri consigli...

STERNOTHERUS ODORATUS

TARTARUGHIERA

LAMPADE