Messaggioda massimiliano » gio mag 03, 2012 11:17 pm
l'argomento è interessante, ma mancano le argomentazioni.
sono d'accordo con enrico quando dice che possono esistere aree in cui le hh hanno caratteristiche simili, ma non cermente una per regione.
il problema è che ci vorrebbero foto di animali di origine certa, quindi scordiamoci quelli di allevamento che chissa da dove vengono, ci vorrebbero foto di animali wild con indicazione dell'area di ritrovamento, ma chi ne ha ? io non ho mai visto una tarta in natura.
eppoi, ma forse sono pessimista, ho l'impressione che siamo arrivati tardi, nel senso che temo che ormai le popolazioni di hh non siano piu "in collegamento" tra loro ma siano spezzettate qua e la dove ancora riescono a sopravvivere.
quindi diventa difficile capire se le tarte di una zona abbiano veramente caratteristiche particolari che le distinguono, oppure sono un campione troppo piccolo per poter essere significativo.
per non parlare del fatto che ne abbiamo spostate chissà quante, decine di migliaia immagino, e introdotto d'appertutto delle boettgeri che in qualche zona sicuramente avranno creato degli ibridi.
ma ci avete fatto caso anche voi che da qualche anno nelle foto di hh postate nei vari forum è sempre piu difficile dire con certezza se sono hh? per me è perchè c'è una valanga di ibridi in circolazione.
ecco,secondo me noi oggi siamo al punto che avere la certezza che una tarta sia hh pura, è già grasso che cola.
piu che distinguere i ceppi ,forse bisognerebbe parlare di singoli gruppi che si sono isolati.
ps: alla fine ho scritto tante cose per mascherare il fatto che non so distinguere una hh della toscana da una della sardegna!
se qualcuno ci riesce, mi spieghi cortesemente come fare.