salve, mi sono iscritto a questo forum perché le tartarughe sono il mio animale preferito.
Ho 2 tartarughe:
una di almeno 5 anni,
un'altra presa 25 giorni fa e ancora molto giovane.
La tartaruga grande di almeno 5 anni l'ho adottata quando un vicino di casa mi ha detto di avere una tartaruga che non poteva più tenere. Questa tartaruga è stata cresciuta in modo spartano e ne ha vissute di cotte e di crude. Quando l'ho ricevuta ho notato una grossa ferita sul taglio destro anteriore del carapace e la coda mozzata per metà. Questo mio vicino mi ha detto di averla comprata anni prima ad una fiera insieme ad altri 3 esemplari e che è stata l'unica a sopravvivere nella vaschetta/lager. Non solo. La coda mozzata e la ferita sul carapace sono stati ''regali'' di un suo nipote con disturbi psichici che prendeva la tartaruga e ci giocava a pallone. Vi rendete conto?????
decisi quindi di adottarla, presi un acquaterrario con riscaldatore e filtro e ora la ho da 5 anni. credo sia una scripta st però posterò foto per avere conferma o sconferma da voi.
Dopo 5 anni presenta il carapace scheggiato lì dove aveva quella brutta ferita causatagli da un calcio di quel bambino idiota e la coda mozzata.
La cosa bella è che è vissuta, fino al momento in cui l'ho adottata, in una grossa ampolla di vetro senza mai o quasi mai essere pulita nel corso degli anni. In inverno tende ad andare in letargo e, curioso il fatto che da quando l'ho presa io ha avuto 1 volta la congiuntivite e un'altra volta la pelle arrossata. Insomma, con tutte le cure e l'acquaterrario si è beccata queste due malattie mentre prima vivendo in modo spartano in acqua congelata non ha preso nemmeno un raffreddore.
E' una tartaruga comunque molto forte, all'inizio era molto spaventata (e ci credo) e poco socievole. Oggi a distanza di 5 anni da quando ce l'ho io è caratterialmente cambiata: tende a fidarsi almeno di me, non morde più ed è addirittura socievole (direi apatica xD ) verso le altre tartarughe.
La piccola l'ho presa 25 giorni fa perché mia sorella voleva una tartarughina (a dir la verità la volevo anch'io). E' molto vivace e sta sempre attorno/addosso a quella più grande (soprattutto quando dormono la notte, la piccola tende a dormire sul carapace di quella grande). Ora che ci sono belle giornate qui a napoli, molto calde e soleggiate, tendo a separarle e farle crogiolare tutto il giorno al sole dividendole anche per poter permettere alla piccola di mangiare (quella grande è di una voracità incredibile).
circa 4 anni fa avevo una tartaruga piccola come questa, visse 1 anno e mezzo poi andò in letargo e non si svegliò più. Questa piccola nuova le somiglia tantissimo, spero che viva a lungo perché sono animali stupendi.
Ps: nella nuova casa dove abito un nuovo vicino ha una tartaruga di terra che ora è in letargo. E' piccolissima e veramente stupenda. Se dovesse stancarsi la adotterò senz'altro!!!
Pps: a breve posterò foto delle mie tartarughe per sapere da voi di che specie sono. Io credo che la grande sia scripta ts (ha striscie gialle ma non le orecchie gialle intorno agli occhi, il piastrone completamente giallo (forse un tempo aveva macchie nere ma sono scomparse) e il carapace di un marrone scuro con striature gialle (ora sta facendo la muta).
La piccola invece secondo me è un ibrido perché ha le orecchie gialle intorno agli occhi ma sul piastrone non ha solo 2 macchie nere ma molte di più.