Consigli Allevamento Emydura Subglobsa

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Elongata

Consigli Allevamento Emydura Subglobsa

Messaggioda Elongata » gio mar 08, 2012 9:06 pm

Che mi sapete dire a riguardo di questa specie? Vorrei prenderla a cesena . Una vasca da 200 litri va bene? Non posso comprare più acquari ne ho gia troppi e sono pieni di Guppy. Sono di scarso litraggio per ospitare queste tartarughe.Come luce che devo utilizzare? e il fondo va bene la comunissima ghiaia? Come filtro ho pensato già di prendere uno tra il pratico 300 o il 400. I costi sono elevati per una coppia di bebi?.

tano jason
Regione: sicilia

Re: Consigli Allevamento Emydura Subglobsa

Messaggioda tano jason » gio mar 08, 2012 9:42 pm

è una specie abbastanza semplice da gestire... l' importante che l'acqua sia sempre pulita poichè sono sensibili da baby a micosi... acquario di 200 litri penso vada bene...ma sono da analizzare le dimensioni !
quello che ti serve è un buon filtro ,zona emersa ( il sughero va bene ), lampada spot e UVB ( se decidi di tenerla fuori d'estate non è indispensabile ).... è una specie che non fa letargo! per i prezzi non saprei ma penso sulla 20 30 euro a baby...

Elongata

Messaggioda Elongata » gio mar 08, 2012 10:43 pm

Se prendo il filtro pratico 400.... oppure l'heyem ecco proo stai tranquillo che l'acqua esce così pulita che si potrebbe bere : Lol : per quanto riguarda le dimensioni delle tartarughe devo vedere alla mostra cosa trovo. In estate posso metterle fuori,ma non posso fare il laghetto.

tano jason
Regione: sicilia

Messaggioda tano jason » ven mar 09, 2012 2:08 pm

Vai sul sicuro se le prendi da qualche privato sicuramente....!! Per il filtro si e' ottimo il pratiko !

Elongata

Messaggioda Elongata » ven mar 09, 2012 5:16 pm

Per una coppia di bebi va bene una vasca da 90 litri? E da adulte a testa di quanta acqua hanno bisogno? e l'allestimento deve essere ricco di piante galleggianti ? Come fondo volevo utilizzare della sabbia.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven mar 09, 2012 7:45 pm

più che litri dovremmo parlare in termini di spazio...le tartarughe non sono come i pesci, che hanno bisogno di un certo litraggio "pro capite". Quanto sono grandi gli acquari? il più grande che hai dove eventualmente potresti mettere la coppia adulta?

Elongata

Messaggioda Elongata » sab mar 10, 2012 1:45 am

il più grande arriva a 60 cm. Ho il filtro ad aria in questa vasca.Forse da piccole potrebbero pure starci il punto è che il filtro è scarso per delle tartarughe dato che sporcano molto. Devo attrezzarmi con una vasca in plastica di almeno 80/90 cm. I posti per altri acquari sono finiti.Mi è rimasto lo spazio solo sotto al flipper. Li starebbero tranquillissime e ho fino a un metro e 60 di spazio in lunghezza, mentre in larghezza 70 cm. la colonna d'acqua non sarà molto alta max 50 cm. I miei acquari sono utilizzati per l'allevamento dei guppy.

Elongata

Messaggioda Elongata » sab mar 10, 2012 1:47 am

Gli adulti in 60 cm di spazio soffrirebbero.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab mar 10, 2012 2:10 am

i piccoli in 60 x 40 per esempio ci starebbero bene..non so per quanto tempo, perchè la loro crescita è piuttosto veloce, però all'inizio ci stanno bene.

Elongata

Messaggioda Elongata » sab mar 10, 2012 2:18 am

e per il filtro ad aria come la mettiamo?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab mar 10, 2012 10:44 am

sinceramente ignoro proprio questo tipo di filtro, o forse l'ho visto ma non so che si chiama ad aria....stando al nome non mi sembra buono per le tartarughe, mi dà l'impressione di un filtro che è adatto più ai pesci e per di più ai pesci piccoli. spiegaci come è fatto...intanto vado a leggermi qualcosa sul web!

Elongata

Messaggioda Elongata » sab mar 10, 2012 2:18 pm

il filtro in questione è il sera L 300 Grazie a due cartucce filtranti extra-large in resina, il Sera filtro interno L300 garantisce un'eccellente resa filtrante biomeccanica e biologica, tenendo allo stesso tempo l’acqua in movimento in modo da non affaticare gli avannotti.

Devono essere azionati da un areatore.

Con questo tipo di filtro interno è possibile operare in tutta tranquillità: nessun avannotto verrà aspirato dal filtro, ed inoltre il cibo che non è mangiato immediatamente viene trattenuto sulla superficie della resina filtrante e rimane così disponibile per un certo lasso di tempo.

Per le sue caratteristiche, il Sera filtro interno L300 è ideale anche per essere impiegato in acquari destinati all’allevamento di cibo vivo.
il mio filtro funziona con l'areatore Ehiem 200. Per essere buono è buono ma per le tartarughe risulterebbe inefficace quasi come se non ci fosse.

Elongata

Messaggioda Elongata » sab mar 10, 2012 9:16 pm

Come filtro secondo voi quale è meglio? Un Pratico 300/400 oppure un Ehem ecco proo 300 ? Io ho il pratico 100 per i guppy e va benissimo dato il loro basso inquinamento fa solo un pò di rumore. Una tartaruga sappiamo tutti quanto sporca. Io penso ad un bel pratiko 300.

Torna a “Acquatiche e Palustri”