Risveglio Horsfieldii 2012

Elongata

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda Elongata » gio mar 01, 2012 11:28 pm

Bravo rev stone

gineva11
Regione: emilia romagna

Messaggioda gineva11 » ven mar 02, 2012 12:15 am

ok rev.stone, concordo e le terrò dentro con verdura e acqua a disposizione. L'unico mio dubbio è per il fatto che nel cassone hanno poco spazio per gironzolare - è circa 40x120.... che dici? bene comunque?
Federica

Elongata

Messaggioda Elongata » ven mar 02, 2012 1:29 am

Se si sono svegliate del tutto non le stressare spostandole di continuo.Lasciale in un posto e non le muovere più. Non gli fa certo bene l'essere sballottolate avanti e indietro. Specialmente dopo il letargo vengono da un lungo periodo di non attività. Io le mie non le disturbo mai quando sono in questo periodo. Se vedo che qualcosa non va mi regolo di conseguenza. Ora stà a te decidere dove lasciarele se nel cassone o nel giardino. Basta che hanno riparo cibo e acqua e stai tranquilla. Sanno il fatto loro.

rev.stone

Messaggioda rev.stone » ven mar 02, 2012 8:17 am

ciao ginevra, il cassone è un pò piccolo (stretto, più che piccolo), ma considera che si tratta solo di un periodo...alle tarte non succederà nulla, tanto più che poi aspetta loro un'intera estate in libertà nel giardino. purtroppo, vorrete perdonare la mia frase fatta, il clima ultimamente è cambiato, si è fatto più insabile e più radicale e credo tocchi a noi cercare di prevenire potenziali problemi di saute. certo i più puristi diranno che le tartarughe vengono da milioni di anni di evoluzione e sanno benissimo come vivere, ma ricordo sempre che gli animali in cattività non sono mai davvero liberi di autoregolarsi, specie le hors che provengono da aree profondamente diverse per clima dalle nostre.
insomma, prevenire è meglio che curare, no?
www.reverendostone.it

gineva11

Messaggioda gineva11 » ven mar 02, 2012 9:05 am

Grazie a entrambi per le risposte - a questo punto, visto le previsioni mi sa che opterò per il cassone. Adesso sono in giardino e le lascierò lì fino alle 16 poi le metterò "a nanna". Anch'io come rev.stone sono un po' apprensiva nei loro confronti per cui non vorrei davvero problemi di salute. Grazie ancora - a presto.
Federica

TartaValentina
Regione: Molise

Messaggioda TartaValentina » ven mar 02, 2012 2:12 pm

Anche io sto facendo dentro di notte e fuori di giorno...ma ho notato che da qualche giorno la mia Valentina ha il raffreddore...nell attesa di chiamare il veterinario mi conviene metterla in un terraio con spot e UVB? Per il momento sta fuori perchè ci sono 18 gradi...

Elongata

Messaggioda Elongata » ven mar 02, 2012 2:58 pm

Lo volete capire si o no che devono stare fuoriiiiiiii!!! non vanno stressate avanti e indietro. Ma che chiedete a fare se poi fate sempre di testa vostra? Le horsfieldii vanno tenute sempre fuori tutto l'anno il freddo gli fa un baffo. Se le portate da un luogo caldo ad un luogo freddo continuamente si raffreddano velocemente prendendo il raffreddore.

rev.stone

Messaggioda rev.stone » ven mar 02, 2012 5:15 pm

sono daccordo con te elongata!
ginevra e tartavalentina: a fare dentro e fuori gli fate venire il raffreddore (o peggio).
io ho solo detto che dopo il risveglio un pò anticipato dal letargo controllato le tengo in casa nel terrario fino a che le temperature esterne non si saranno stabilizzate, mica che di giorno vanno fuori e la sera tornano dentro.
le hors sono dei carri armati per quanto concerne le temperature, ma sono delicatissime agli sbalzi e all'umidità.
www.reverendostone.it

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » ven mar 02, 2012 7:20 pm

Io ho chiesto perchè non ho esperienza e su molte cose sono insicura sul modo di comportarmi con la tartaruga, non voglio fare di testa mia, altrimenti non avrei chiesto consiglio : Wink :
Poi la metto non dentro casa, ma nel garage dove la temperatura è quasi uguale a quella esterna e lo sto facendo per evitare che prenda troppa umidità visto che qui la sera c'è ne molta, anche perchè si è beccata il raffredore da quando si è svegliata (2-3 giorni).
Concordo sul fatto che è inutile stressarle ma se le condizioni di salute non sono buone e visto che il clima non è il loro, ho pensato che mettendola al riparo dall'umidità almeno per adesso sarebbe stata meglio.

rev.stone

Messaggioda rev.stone » ven mar 02, 2012 9:55 pm

se ha già il raffreddore deve stare al caldo e all'asciutto, con una bella lampada spot che alzi la temperatura ad almeno 30 gradi....e sperare che guarisca senza bisogno di cure fermaceutiche...i raffreddori sono molto insidiosi, non vanno assolutamente sottovalutati.
www.reverendostone.it

TartaValentina

Messaggioda TartaValentina » sab mar 03, 2012 1:35 pm

Ho risolto: l'ho portata dal veterinario e adesso sta in terraio con lapada a vapori di mercurio UV A UV B fino a che le temperature esterne non diventano stabili : Thumbup : Comunque solo un lieve raffreddore, niente di non curabile.

gineva11

Messaggioda gineva11 » sab mar 03, 2012 10:50 pm

Scusate ma anch'io, come "tartavalentina" sono completamente inesperta in materia e, siccome è stato il primo letargo e, di conseguenza, il primo risveglio, non so come comportarmi. Il mio "METTERE DENTRO E FUORI" è un po' fittizio - mi spiego: in giardino hanno il riparo ma non sempre lo usano per cui, se dovesse piovere per una giornata con abbassamento delle temperature, sarebbero sicuramente in totale umidità. Il mio cassone è all'aperto ma sotto un porticato che sta davanti al loro solito giardino. Le temperature che ci sono in giardino ci sono anche nel cassone, con la differenza che lì non ci piove. Le mie per il momento stanno bene, hanno iniziato anche a mangiare. Ora non sono a casa, le ho lasciate fuori ma, se dovesse piovere, mia zia le porterà dentro. Questa è la mia decisione, d'accordo o meno con alcuni di voi - ringrazio comunque e sempre per i consigli però, credo stia nella simìngola persona, a decidere se prenderli in considerazione per intero o in parte.
Ciao.
Federica

dany_cippa
Regione: lombardia

Messaggioda dany_cippa » mar mar 13, 2012 9:43 am

Posso già metterla e lasciarla nel
Recinto in giardino anche se la sera le temperature scendono ancora vicine ai
5 gradi??? Ha la sua casetta per ripararsi...

gineva11

Messaggioda gineva11 » mer mar 14, 2012 10:26 pm

Ciao dany_cippa, io non sono troppo esperta perchè ho le hors da un anno, però le mie stanno fuori da diversi giorni. Io abito a Bologna e di notte arriva anche a 3 gradi ma di giorno arriva a 20. Sono bravissime, le osservo spesso - stanno al sole finchè possono e si riparano nella casetta appena il sole cala. Le vedo bene e in salute. Fossi in te proverei, il tempo lo permette.
Ciao.
Federica

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio mar 15, 2012 12:10 am

dany_cippa ha scritto:Posso già metterla e lasciarla nel
Recinto in giardino anche se la sera le temperature scendono ancora vicine ai
5 gradi??? Ha la sua casetta per ripararsi...

Si, se ritieni che lo stato di salute sia ottimale puoi lasciala fuori.
Io ogni anno ripeto l'esame delle feci dopo circa 30-40 giorni dalla fine del letargo.
sarebbe bene farlo a tutte le specie che vivono in stato di semi-libertà in giardino... : Thumbup :

Torna a “Testudo horsfieldii”