Barbara ha scritto:Luca sei in gamba perché praticamente hai già dato la risposta: a parte il trifoglio da moderare le altre puoi seminarle tutte in grandi quantità tieni presente che le erbette selvatiche non hanno una germinabilità alta se hai raccolto i semi in campagna quindi più ne semini e meglio è. In alcuni casi potrebbe poi capitare che i semi rimangano "dormienti" e germoglino il secondo anno quindi più ne semini e meglio è
lucab. ha scritto:ok, allora a metà febbraio incomincio a seminarle.
nico62 ha scritto:lucab. ha scritto:ok, allora a metà febbraio incomincio a seminarle.
Io negli anni scorsi ho adottato un altro sistema perchè con la semina
non riuscivo ad ottenere ciò che mi prefissavo!!!
Verso fine febbraio, dipende dalle temperature e dalla copiosità delle pioggie,
che quest'anno sono pari a zero, mi armo di carriola e badile/vanga ed inizio a trapiantare
piante di ortica/tarassaco e crespino selvatico con tutta la zolla di terra.
Gli cambio soltanto posto, le prelevo (cavo ) dai terreni incolti nei dintorni di casa mia e le ripianto nei miei recinti.
Piante già alte 15/20 cm continueranno a crescere fino al risveglio dei carrarmati..
Lo scorso anno ho avuto erbe selvatiche nei recinti fino ai primi di giugno....
E' un lavoro molto faticoso ma vale la pena...
TartaValentina ha scritto: Come rifugio una cespuglio di rosmarino...ma lo mangiano anche?
TartaValentina ha scritto:Luca ma la galinsoga l'hai trovata in semi in negozio? Io ho girato ma niente. Alla fine ho ordinato on line molti semi perchè in negozio non ho trovato nulla.
http://www.semilandia.it Ho preso tarassaco, cicoria selvatica, pratoline, crescione comune e una specie di malva chiamata lavaterra. Ma la galinsoga non c'è e nemmeneno la piantaggine e l'hibiscus !
Avevo pensato anche al sedum perchè pare che si possa somministrare in grandi quantità e anche ad una pala di fico d'india.
Come rifugio una cespuglio di rosmarino...ma lo mangiano anche?
TartaValentina ha scritto:Luca ma la galinsoga l'hai trovata in semi in negozio?
TartaValentina ha scritto:Eh devo vedere in qualche vivaio, il sedum lo ha mamma nei vasi quindi vedrò di mettere qualche piantina nel recinto.
Penso che a fine febbraio inzierò a piantare...per le tartarughe devo imparare pure il giardinaggio
Invece la lavanda la mangiano?
Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti