TSS non mangia

Tutto sull'alimentazione
Fil+tarta
Regione: Campania

TSS non mangia

Messaggioda Fil+tarta » gio gen 05, 2012 11:18 pm

Ragazzi non so se è un vero problema o ... solo una mia preoccupazione!

Avevo 3 tartarughe (di cui 2 TSS). Una delle TSS l'ho regalata alla mia ragazza. Questa che ho regalato già a casa mia non mangiava tantissimo (giusto ogni 3 4 gg un gamberetto). Da quando l'ho data a lei non mangia, non produce escrementi, ... dorme solo! Io penso che sia una sorte di letargo anche perché la temperatura magari è diversa da quella che era di me, come è anche diversa la luce che riceve.... potrebbe essere o c'è da preoccuparsi?

Le 2 che continuo a tenere a casa mangiano e digeriscono in piena tranquillità. Qual è il caso patologico?

Alessandro

Re: TSS non mangia

Messaggioda Alessandro » gio gen 05, 2012 11:25 pm

A che temperatura tiene l'acqua la tua fidanzata? Come le alimentate?
Intanto dai un'occhiata alla scheda d'allevamento, così puoi fare un paragone con iparametri d'allevamento ideali e i tuoi http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta

Fil+tarta

Messaggioda Fil+tarta » ven gen 06, 2012 1:48 pm

abbiamo provato a darle i vari mangimi ma... niente. Anche a casa mia facevo lo stesso comunque, mentre le altre mangiavano lei guardavo o al massimo dormiva. Magari soffre più il freddo rispetto alle altre, bha. Io non mi sono spaventato più di tanto proprio perché vedendola sempre dormire suppongo sia letargo, poi se non "digerisce" è anche normale che non ingerisca. Parola di un inesperto (io).

Entrambi non abbiamo delle vaschette dotate di lampade o di termoriscaldatore. Ora a me stanno al sole, finché c'è lui lo sfrutto e vedo che loro si mettono sopra all'isolotto. Dalla mia ragazza ora non c'è il sole e, forse la temperatura è anche un pò + bassa. Anche perché a casa mia stanno nella mia stanza dove la temperatura è abbastanza alta. Da non dimenticare che però comunque lei a casa mia non mangiava (ed io l'ho presa all'inizio di dicembre quando le temperature si stavano gia abbassando!)

Se fosse in letargo come bisogna comportarsi? Una mia amica ha detto di lasciarla così, cambiarle l'acqua e aspettare che sia lei a svegliarsi senza sforzarla!

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven gen 06, 2012 3:41 pm

Dovreste attrezzarvi meglio con termometri e riscaldatori e portare la temperatura a 24-26 gradi.
Se le tarta sono piccole e debilitate il letargo o peggio questo stato di semi letargia possono essere fatali.

Fil+tarta

Messaggioda Fil+tarta » sab gen 07, 2012 3:40 pm

: WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Abbiamo comprato il termoriscaldatore e dopo breve minuti di osservazione di esso ha iniziato a mangiare i gamberetti freschi, quelli essiccati.... non le vanno. Sarà che è viziata???

EDG

Messaggioda EDG » sab gen 07, 2012 5:07 pm

E' normale e meglio che sia così, i gamberetti secchi falli mangiare a chi te li ha venduti : Lol : , buttali e la tua tartaruga ne guadagnerà in salute : Wink : .
Non esagerare comunque con i gamberi di mare freschi, sono pesanti da digerire, dalli al massimo una volta settimana.
Enrico

Fil+tarta

Messaggioda Fil+tarta » dom gen 08, 2012 12:01 pm

: Yahooo : : WohoW : : Thanks : come sempre!!! Ma ciò che dici inerenti ai gamberetti vale per tutti i tipi di pesce?

Ieri anche le mie ho dato del pesce fresco e hanno apprezzato!! : WohoW : quindi oggi dovrei alternare con altro! ok

EDG

Messaggioda EDG » dom gen 08, 2012 12:08 pm

Dipende dal pesce (e dalla tartaruga, dimensioni e specie), se si tratta di pesce di fiume (e non di mare) si può dare spesso (ma anche qui ci sono le eccezioni), secondo me uno tra i migliori è il latterino, puoi darlo anche ogni giorno:
latterini.jpg
latterini.jpg (49.01 KiB) Visto 1806 volte
Enrico

Torna a “Alimentazione”