Gonfiore eccessivo della cute, edema? come intervenire?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Joerivetto
Regione: romagna

Gonfiore eccessivo della cute, edema? come intervenire?

Messaggioda Joerivetto » mer gen 04, 2012 9:14 pm

Salve, mi chiamo Mirko e sono di Cesena, ho 2 trachemys scripta scripta di circa 2 anni e mezzo.

Avrei un problema, una gode di ottima salute, la vedo nuotare in continuazione, mentre l'altra e' molto piu sedentaria, mangia con regolarita' ma la vedo nuotare pochissimo e si nuove davvero male e' praticamente sempre con le zampe posteriori appoggiate.
Guardando sul vostro sito direi che ha il problema della foto N.02 (http://www.tartaclubitalia.it/i-segni-d ... ignificato) ha cioe' un gonfiore eccessivo... come posso intervenire?

Ringraziando sin d'ora porgo i miei piu cordiali saluti, Mirko.

: Thanks :

Tortugo

Re: Gonfiore eccessivo della cute, edema? come intervenire?

Messaggioda Tortugo » gio gen 05, 2012 1:01 am

C'è una differenza abissale tra edema e grasso, per questo dovresti indagare meglio sulla natura del problema. Il fatto che mangia e che si muove poco potrebbe averla fatta ingrassare un pochino. Se fosse davvero edema (la cui causa andrebbe ricercata in modo più accurato), invece, il problema è molto più serio. Spesso si instaura edema quando c'è un'insufficienza renale, che può avere diverse origini e quindi cause.
Non riesci a postare una foto? anche se l'ideale sarebbe un video per capire bene se ha anche difficoltà nel movimento.
La cosa migliore da fare sarebbe portarle prima possibile da un veterinario.

QUali alimenti usi per la loro dieta?

Joerivetto
Regione: romagna

Re: Gonfiore eccessivo della cute, edema? come intervenire?

Messaggioda Joerivetto » gio gen 05, 2012 9:05 pm

Ti ringrazio da subito per l'attenzione Tortugo, allora come alimentazione cerco di variare abbastanza e ti dico da subito che la tartaruga in questione rifiuta i gamberi... come alimentazione vario abbastanza con quei prodotti che trovo in commercio (anche piuttosto costosi devo dire) e di corpo va bene direi quindi che un problema di alimentazione proverei ad ascluderlo ma c'e' da dire che circa 1 mese e mezzo fa tale tartaruga aveva avuto un'altro problema e cioe' si era mangiata del prato sintetico col quale avevo fatto l'isola, la vedevo gonfia anche in quel periodo e pensavo che fosse dovuto a quello... ora penso si sia "liberata" di cio e come dico va in maniera regolare ma resta il fatto che e' gonfia ed ha difficolta' nel trovare equilibrio nel nuotare. Ad ogni modo salvo per il fatto che e' gonfia e che nuota poco e male non sembra stare poi cosi male (mi scuserete l'espressione) voglio dire che mangia e interagisce con l'altra tartaruga ma riscontro comunque questa cosa, mentre l'altra che mangia qualsiasi cosa metto in acqua e' uno spettacolo della natura...

Torna a “Acquatiche e Palustri”