gabonica ha scritto:Non vorrei portarmi dietro uno strascico di polemiche ma a mio avviso i primi di ottobre è tardino x le meditterranee che se acquistate da adulte non avrebbero il tempo necessario x ambientarsi correttamente con grossi rischi nel risveglio,non preferite il business al benessere animale ....scegliete una data compresa tra giugno e luglio o come si è gia detto cambiate location...
Non credo proprio si preferisca il business al benessere animale, su questo ci metto la mano sul fuoco

, ma è anche vero che il business è, dolente o nolente, strettamente legato al benessere animale in queste circostanze, nel senso che se uno vuole fare una divulgazione seria e importante per le tartarughe non la può fare nei confronti di 10 o 100 persone, ma la deve fare nei confronti di migliaia di persone e questo evento è bello soprattutto per questo perchè si riescono a coinvolgere ogni anno migliaia di persone. Per fare questo, per creare cioè interesse, il business, inteso come il negozio che vende tartarughe o pesci è fondamentale e se non c'è lui non c'è gente purtroppo. E' un discorso complesso forse, ma è così se vogliamo possedere tartarughe o pesci nel loro massimo rispetto. Se dicevamo che le tartarughe e i pesci devono essere lasciati nei loro habitat naturali, allora il discorso cambia, non servono i negozianti che le vendono e non serve agevolarli, ma visto che la situazione non è questa, visto che l'uomo vuole la sua tartaruga da compagnia o il suo acquario da ammirare, dobbiamo trovare dei compromessi e fare sempre il possibile perchè venga fatta una informazione conscenziosa sul loro mantenimento e far capire che abbiamo a che fare con esseri viventi che hanno bisogno di cure e attenzione.
Poi, come ho già detto sopra, per il discorso pesci ottobre è sicuramente meglio per il loro benessere, ma penso anche per le tartarughe acquatiche che non penso siano felici di stare in acqua a 33 gradi, almeno credo, se poi mi sbaglio, come non detto, non sono un esperto di tarta.
Quindi, in conclusione, deve essere importante da parte di tutti sfruttare questa manifestazione per far capire concetti fondamentali per il mantenimento di questo animali, perchè la gente nel 90% dei casi compra senza informarsi, mentre in questa fiera c'è molta divulgazione, tanti esperti (anche negozianti) che danno una mano a spiegare le esigenze degli animali acquistati e questi sono aspetti fondamentali. Sono cose che a volte nel negozio di animali sotto casa che vende cani, gatti, uccelli, pesci e tartarughe, spesso non avviene e si cedono animali come se fossero degli oggetti. Per fortuna non è così per tutti, ma spesso è così purtroppo. Naturalmente ci saranno casi anche tra i venditori di questo evento, ma sicuramente molto, molto limitati, almeno da quello che ho visto io.
Ciao ;-)