riproduzione Trachemys emolli

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
marco bra
Regione: lazio

riproduzione Trachemys emolli

Messaggioda marco bra » lun ott 17, 2011 12:22 pm

salve a tutti.... ho una coppia di emolli ma nn riesco a trovare informazioni sul periodo di deposizione ed incubazione...se cortesemente qualcuno di voi ha piu esperienza di me, che mi suggerisse qualcosa...grazie a tutti..
Ultima modifica di EDG il lun ott 17, 2011 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

EDG

Re: riproduzione Trachemys emolli

Messaggioda EDG » lun ott 17, 2011 1:00 pm

Sono già adulte? Dove le tieni, in acquario o all'aperto? E' una specie che non dovrebbe fare letargo.
In cattività se tenute in casa penso che la deposizione può avvenire in qualsiasi periodo.
Le uova incubate a 30° si schiudono dopo 2-3 mesi: http://www.infotortuga.com/trachemys_emolli.htm
Posta qualche foto!
Enrico

marco bra

Messaggioda marco bra » lun ott 17, 2011 5:13 pm

no sono sub-adulte....misurano 16cm la femmina e il mskio e' piu' piccolo...le tengo in acquario in un box a 25 gradi dove tengo le altre....e le vedo accoppiarsi spesso ed ero interessato a saperne di piu x arrivare gia' preparato in futuro...ho provato a fare ricerke ma nn ho trovato niente...

EDG

Messaggioda EDG » lun ott 17, 2011 6:42 pm

Le tieni insieme ad altre specie? Quali? Se il tuo intento è riprodurre le emolli, tienile a parte altrimenti rischi che la femmina venga fecondata da altri maschi, quindi darà alla luce degli ibridi. Questa regola vale in generale per qualsiasi specie (soprattutto acquatiche), perchè nonostante l'attrazione è naturalmente maggiore per i propri simili, in cattività o in spazi ristretti non vanno molto per il sottile.
Ti invito nuovamente a postare qualche foto sia delle emolli che della loro sistemazione, e in cambio ti do un interessantissimo articolo che ho trovato su questa specie : Chessygrin :

PS: non usare "k" e "x" come abbreviazioni quando scrivi, : Thanks :
Enrico

marco bra

Messaggioda marco bra » lun ott 17, 2011 7:40 pm

ho tutte le specie divise...il sito che mi hai consigliato mi ha dato un'infarinata di quello chee puo' essere questa sottospecie...lho misurate ora la femmina misura 18 cm e il maschio 16cm....al piu pretso inserisco le loro foto.nel frattempo se mi fai vedere quell'articolo te ne serei grato

EDG

Messaggioda EDG » lun ott 17, 2011 9:17 pm

marco bra ha scritto:le tengo in acquario in un box a 25 gradi dove tengo le altre

Questa frase mi aveva fatto capire altro, ma meglio se già avevi provveduto a separare le specie.
marco bra ha scritto:...questa sottospecie.

Prima emolli si considerava una sottospecie di Trachemys scripta ovvero Trachemys scripta emolli, ma successivamente è stata elevata a specie, quindi solo Trachemys emolli.

L'articolo che ti dicevo è questo, in francese ma facilmente traducibile e molto esauriente: http://s3.archive-host.com/membres/up/1 ... emolli.pdf
Ma mi raccomando le foto le aspetto sempre : Thumbup :
Enrico

marco bra

Messaggioda marco bra » gio ott 20, 2011 4:39 pm

aaaah scusa...cmq ho un diciamo ambiente a temperatura dove ho vasche ed acquari e le emolli sono in un acquario abbastanza grosso da sole...ti ringrazio tantissimo per il sito...sto in partenza per le ferie e come ritorno metto le loro foto : Bash : : Bash :

EDG

Messaggioda EDG » gio ott 20, 2011 6:35 pm

: ook :
Enrico

Torna a “Acquatiche e Palustri”