Torno a scrivervi perchè ormai la stagione fredda è alle porte e vorrei far passare alla mia trachemys un letargo "come si deve".
Non è il primo letargo che fa, ma comunque è il primo che mi troverei ad affrontare io, quindi non voglio sbagliare.
Dunque: La tarta vive in un mini laghetto in giardino, purtroppo per problemi di costruzione non sono riuscito ad andare oltre i 50cm. di acqua nel punto più profondo e non sono sicuro che basti. E' vero anche che ne ha passate di peggio ( è stata trovata praticamente incastrata nel ghiaccio) ma non voglio farle correre alcun pericolo inutile. In caso avevo pensato di ricoverarla in un contenitore più piccolo e di fargli fare un letargo "protetto" solo che non ho le minima idea di cosa devo fare. Pensate che il laghetto potrebbe bastare? Quali accorgimenti dovrei usare? per adesso tengo costantemente monitorata la temperatura dell'acqua con un termometrino ( attualmente si aggira intorno a 17-19 C° ) Ma stamattina ce n'erano circa 12. La tarta si comporta ancora come al solito, nuota, mangia e fa basking tranquilla.
Aspetto vostri consigli
Grazie a tutti