Messaggioda giorgio73 » gio set 22, 2011 5:12 pm
A dir la verità non è una chilensis ma bensì è una manouria emys emys, femmina (ovviamente dal nome che porta). L'ho acquistata circa cinque anni fa e pesava 360g, oggi invece pesa circa 3kg. Nel periodo estivo l'allevo nel mio giardino di circa 2000mq ricco di molte specie di piante e cespugli dove le mie beniamine si rifugiano. Qui s'incontrano di tanto in tanto un pò tutte: sulcata, pardalis, carbonarie, graeche, horsfieldii, marginate e hermanni senza mai infastidirsi l'un l'altra. Avevo anche il maschio che purtroppo, "grazie" alla loro agilità e zampe lunghe, è scappato dal cancello pedonale arrampicandosi e mai più ritrovato. D'inverno la alloggio in un locale riscaldato in un terrario abbastanza capiente e convive con due coppie di carbonarie. Il sottofondo è costituito da cortecciato a pezzatura fine tenuto sempre umido, ha a disposizione un recipiente d'acqua sempre pulita per immergersi e bere. Come alimentazione diventa matta per le cicorie di ogni specie e pomodori; ogni tanto, quando riesce, ruba un pezzetto di frutta alle carbonarie possibilmente quando è il periodo dei fichi d'india. Le sue abitudini? Non ama tantissimo esporsi al sole, esce dai rifugi principalmente la sera o soprattutto diventa molto attiva quando piove; non è assolutamente timida e soprattutto non scava a differenza della coppia di sulcata che ogni stagione si costruisce una galleria di 2metri sotto la recinzione.